Locazione Turistica e CIR Milano

Enrica118
Level 1
Sassari, Italy

Locazione Turistica e CIR Milano

Buonasera  a tutti!

 

Viaggio  spesso per lavoro e vorrei approfittare dei periodi in cui non sono in casa per affittare il mio monolocale(quindi in maniera saltuaria e non imprenditoriale). Vorrei mettere lánnuncio su airbnb, vi scrivo dunque per confrontarmi con voi su una serie di quesiti e passaggi necessari.

 

Ho  letto varie discussioni nelle chat di AirBNB  e  altre pagine web e mi sono confrontata con il mio legale ma non capisco ora come procedere.

 

Avrei necessita' di avviare una  locazione turistica  ma entrando in Impresa in Un giorno, non trovo l´opzione dedicata. Anche nelle chat che leggo, vedo che tutte o quasi fanno riferimento alle procedure per CAV, ma non mi e´chiaro dove si debba invece comunicare l´ínizio attivita'  di locazione turistica e se essa comporti una vera e propria pratica SUAP.

 

Vorrei  chiederci se vi fosse possibile indicare gli steps obbligatori in merito cosi' da poter poi richiedere il codice identificativo regionale.

 

Grazie mille a tutti in anticipo per i consigli che saprete darmi.

 

Enrica

 

@Giulia-Chiara0 

@Pasquale165  

Vedo che siete stati nella stessa situazione. Come avete proceduto? Vi ringrazio davvero se potete aiutarmi. Enrica

 

 

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Enrica118 buongiorno

puoi trovare tutte le informazioni su:

https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/locazioni-alloggi-finalita-turistiche-affit...

consultando, in particolare:

Requisiti

Presentazione della domanda

Note.

Eloisa134
Level 2

Io per fare la pratica su Milano, ho chiamato il supporto che mi ha subito guidato nel trovare il punto giusto per fare la pratica di locazione turistica non imprenditoriale

l'assistenza la puoi trovare qui

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/helpdesk

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 @Eloisa134

Salve,

qualsiasi informazione gliela possiamo fornire io ed il mio co-host e, se vorrà trovarsi per un'ape, Le forniremo altre indicazioni in merito.

Meglio se al fine settimana perchè non riusciamo per motivi organizzativi e di lavoro negli altri giorni.

Buona serata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno