ciao a tutt'. la mia struttura con piscina al centro sicilia...
ciao a tutt'. la mia struttura con piscina al centro sicilia solitamente prenotata con largo anticipo, quest'anno ha pochissi...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Questo post é un approfondimento utile a seguito della riunione di ieri del Communty Center, tra gli argomenti affrontati abbiamo parlato di questa "non rimborsabile", un'opzione che vale la pena valutare. E' da attivare? Come si attiva?
Come si attiva: l'opzione si trova dall'annuncio nella sezione "termini di cancellazione" basta flaggare il toggle e sarà attiva.
Come si vede: a destra trovate come vede il prezzo l'ospite, l'ospite ha due opzioni tra cui scegliere
@Alberto42 ieri ha recuperato il dettaglio delle condizioni per capirle meglio insieme:
-Se effettuano la cancellazione, conserverai l'intero compenso per tutti i pernottamenti prenotati, o al netto delle spese di pulizia se lo fanno prima del check-in.
-Una prenotazione risulterebbe idonea se la data di check-out fosse entro 60 giorni.
-Lo sconto è applicabile se la prenotazione non è stata effettuata con una pre-approvazione o un'offerta speciale.
Ho approfondito meglio e come leggete sopra nella foto:
-non rimborsabile si, ma ci sono 24h dalla prenotazione per la cancellazione gratuita.
-si attiva solo sui 60gg non si attiva per le prenotazioni lontane (ho provato ed oggi a fine gennaio mi da questa opzione di prenotazione non rimborsabile solo su febbraio e marzo, se prenoto aprile/maggio c'è solo la tariffa base).
-come discutevamo ieri se l'ospite manda una "richiesta di informazioni" e clicchiamo la pre-approvazione prenota a tariffa base, se invece manda una "richiesta di prenotazione" o "prenotazione diretta" a quel punto può aderire all'opzione non rimborsabile.
La non rimborsabile è una novità solo in Italia
Questa opzione è già attiva da anni in altri stati, ad esempio ho avuto la possibilità di testarla nell'annuncio che gestisco in Spagna, non sempre ha dato grandi risultati però per alcune case può funzionare. I dati del 2024 che ho trovato su un sito dicono che in altri stati utilizzandole si ha avuto un +30% di visite all'annuncio, non parliamo di conversioni sicure, ma di possibilità di convertire prenotazioni.
Che vantaggi può avere
Sicuramente la non rimborsabile tutela in caso di cancellazioni, però parliamoci chiaro chi prenota una non rimborsabile solitamente si presenta al check in.
Avere un'opzione non rimborsabile funziona anche come marketing, il doppio prezzo é una leva davvero efficace e pensateci se mettiamo una non rimborsabile gli ospiti trovano un prezzo più basso nei risultati di ricerca, poi entrano e magari se la casa gli piace pagano la tariffa più alta per avere più sicurezza di cancellazione.
Che svantaggi può avere
Sicuramente la perdita del controllo sulla gestione delle tariffe, spesso infatti attivandola un host che ritocca i prezzi sotto data per offerte last minute o altro non ha la consapevolezza chiara di che prezzo uscirà al pubblico e la linea è sottile tra prezzo last minute e prezzo troppo basso, ma si può trovare una soluzione di calcolo per questo. Infine per l'ospite abituato ad airbnb com'era prima può confondere o può attirare persone per il prezzo più basso che poi però vogliono flessibilità e non prenotano.
Come applicarla nel concreto
Ieri ipotizzavo di utilizzarla per sconti figurativi, ma in realtà visto che in Italia si applica in un raggio di 60gg potrebbe essere applicato come uno sconto aggiuntivo per incentivare prenotazioni vicine e riempire i calendari oppure é possibile testarla in qualche altro modo per vedere che succede.
👉come pensano in molti manca la possibilità di applicarla solo a periodi specifici o di applicarla come unica tariffa su determinate date importanti come magari è possibile in altri portali, intanto accogliamo la novità e speriamo in futuri aggiornamenti migliorativi.
💭Cosa ne pensate?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Simone1229 penso sia positivo il fatto che appaia il prezzo piú basso non rimborsabile. Così l'ospite é invogliato a prenotare la tariffa più bassa e questo fa anche capire che é un ospite sicuri di venire 😉 quindi meno probabilità di cancellazioni. Come detto ieri però, l'ideale sarebbe poter decidere noi host, di impostare solo la non rimborsabile su alcune date specifiche, per avere sicurezza maggiore ed evitare cancellazioni di date importanti, perdendo i soldi
@Benedetta sarebbe interessante taggare le persone presenti ieri così da poter continuare il confronto qui su questo argomento
Ciao @Simone1229 , assolutamente! Grazie per lo spunto e per aver creato questo post! Sentirvi confrontare su questo tema durante il nostro incontro ieri sera è stato veramente interessante e sono contenta che questi incontri vi diano lo spazio di parlare di come funzionano le diverse funzionalità di Airbnb! 💫
@Pietro608 , @Lamberto-and-Enrica0 , @Alessandro887, @Alessandro1278 , @Alberto42 , @Alberto192 , @Elettra1 @Caterina70 @Francesca2627 @Rosalia27 @Arianna49 @Veruska6 @Till-and-Jutta0
Ciao @Simone1229, grazie per aver sollevato il tema. Sono assolutamente d'accordo con @Arianna49: ".Come detto ieri però, l'ideale sarebbe poter decidere noi host, di impostare solo la non rimborsabile su alcune date specifiche, per avere sicurezza maggiore ed evitare cancellazioni di date importanti".
@Benedetta @Alberto192
Ciao @Simone1229 ,
purtroppo non ero presente ieri, perché ho seguito un altro webinar di Airbnb che era stato programmato alla stessa ora, ma credo ci sia un altro "svantaggio": l'ospite che prenota la "rimborsabile" probabilmente è quello che è sicuro di venire e magari avrebbe comunque pagato prezzo pieno ... soprattutto se la rimborsabile si applica solo entro 60 gg 😉
Andrea
@Andrea6232 verissimo, non potendo impostare uno sconto non rimborsabile personalizzato c'è questo rischio. Potrebbe essere utile poterlo mettere solo su date lontane.
Well done @Simone1229 (anche se hai sbagliato Alberto, sono io quello di ieri! 😉)!!!!
L'unica cosa che non capisco è quale prezzo vede il guest se fa una ricerca generica, magari applicando i filtri di prezzo massimo, per un periodo oltre i 60gg: prezzo cancellabile o opzione non cancellabile? Se la seconda poi è felice di avere anche un'opzione più economica, ma se è il contrario, come dici tu, si potrebbe .....inc...upire! Sei sicuro che funzioni come dici? Hai provato?
In ogni caso grazie del bel lavoro!
@Alberto192 ciao ho fatto una simulazione cercando il mio alloggio (dato che io ho impostato la tariffa non rimborsabile), ho notato che:
1- sulla mappa esce l'alloggio con il prezzo più basso al quale si può prenotare (quindi viene indicato il prezzo della non rimborsabile)
2-cliccando poi sull'annuncio e aprendo la pagina di prenotazione, si può scegliere se prenotare con quella tariffa vista sul calendario (non rimborsabile), oppure con la tariffa rimborsabile a costo maggiore.
ps. un'altra cosa che ho notato è che c'è sempre qualche piccolo arrotondamento.
Eccoti i due screenshot
grazie @Arianna49 é utilissimo questo dettaglio, è un po' come pensavo la non rimborsabile può attrarre ospiti dalle ricerche e direzionarli verso l'annuncio. Pensi sia buono a livello di marketing o furviante?
ciao @Simone1229 penso sia positivo il fatto che appaia il prezzo piú basso non rimborsabile. Così l'ospite é invogliato a prenotare la tariffa più bassa e questo fa anche capire che é un ospite sicuri di venire 😉 quindi meno probabilità di cancellazioni. Come detto ieri però, l'ideale sarebbe poter decidere noi host, di impostare solo la non rimborsabile su alcune date specifiche, per avere sicurezza maggiore ed evitare cancellazioni di date importanti, perdendo i soldi
@Alberto192 😂 ora memorizzo il tuo tag così la prossima volta taggo l'account giusto.
Ho fatto tutte le simulazioni oggi, oltre i 60gg (per intenderci dai primi di aprile) l'ospite vede l'opzione cancellabile (il prezzo normale, tariffa base), il problema che il giorni passano e quindi magari tra 2-3 settimane su quelle stesse date compare anche l'opzione non rimborsabile. Penso che sia meglio calibrare bene i prezzi dall'inizio oppure non attivare questa opzione.
@Simone1229 , non ti sentire solo, mi ci è voluto anche a me un pochino a conoscere tutti i nostri cari Alberto e io sono terribile con i nomi 🤣
Ciao a tutti!
In merito alle osservazioni di @Simone1229 e di @Arianna49 e di altri host che condivido, @Benedetta (per il tuo tramite) si potrebbe interessare la dirigenza di Airbnb per modificare questa impostazione non rimborsabile su alcune date specifiche che, attualmente, é sicuramente penalizzante per noi host?
Grazie anticipatamente per la disponibilità!
@Alessandro1278 Secondo me oltre alla segnalazione di @Benedetta dovremmo provare a mandare tutti uno di quei feedback che si possono mandare dalla pagina "help", io l'ho già fatto e ne ho mandati diversi negli anni, non so quanto li prendano seriamente 😂 però certe modifiche o bug che avevo con le varie release li hanno sistemati.