Ospitare: quali sono gli obblighi di un host?

Chiara521
Level 2

Ospitare: quali sono gli obblighi di un host?

Salve io faccio denuncia in questura e dichiarazione redditi ma non ho capito cosa altro è obbligatorio: il mio comune non riscuote tasse di soggiorno e io affitto molto poco solo saltuariamente 4/5 volte all'anno. Devo registrarmi da qualche altra parte? Cosè il CIR e come eventualmente ottenerlo ? Non vorrei incorrere in qualche inadempienza....

Grazie

Chiara

7 Risposte 7
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Chiara521 , il CIR è il Codice Identificativo Regionale della tua struttura che puoi richiedere all'Ente (Comune?) che ti ha rilasciato le credenziali per accedere a AlloggiatiWeb.  Anche in Lombardia è necessario comunicare i flussi turistici. Ti allego il link dove puoi chiedere informazioni come fare per registrarsi al portale.

https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/

Anche su Internet e nella barra di ricerca di questo Community Center trovi tutte le informazioni sia sul CIR che sul Portale Turismo5/ROSS 1000.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Chiara521 È necessario anche fare il contratto agli ospiti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Chiara521 ricorda che nella community non si possono postare contenuti identici: potrebbero essere rimossi.
In ogni caso, hai trovato le risposte? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria1370
Level 2
Milan, Italy

non proprio

Federica597
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno,

sono una nuova host e vorrei dei chiarimenti per la Regione Lombardia. E' ancora obbligatorio comunicare i flussi turistici, calendario e prezzario anche sul portale Turismo 5 /Ross 1000? 

Sembra essere una normativa non più in vigore ma vorrei esserne certa.

Grazie!

Federica

Maria1370
Level 2
Milan, Italy

@Federica597 @Chiara521 @Francesca  ciao a tutti anche io vorrei avere rassicurazioni circa gli obblighi burocratici per la Regione Lombardia. Ditemi se dimentico o sbaglio qualcosa:

1) comunicare alla questura entro 24 i dato e i giorni di ospitalità, il sito è alloggiatiweb previo ottenimento delle credenziali, ma mi pare c'è da poco un altro sistema automatico di invio dati, giusto?;

2) pagare la tassa di soggiorno (per Milano è 3 euro al giorno per persona?), entro quando?

3) inviare i flussi turistici mensilmente... anche se sono zero?

Per le imposte provvede Airb&b al versamento trattenendoli dal compenso oppure devo provvedere io? nel caso il versamento avviene con periodocità mensile?

Grazie a tutti per i chiarimenti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Federica597 @Maria1370 @Chiara521 @Angela1056 ,

vi segnalo anche la guida per i lombardi fatta da Airbnb: https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno