SUGGERIMENTI SUL MIO ANNUNCIO?

Risolto!
Tiziana340
Level 2
Naples, Italy

SUGGERIMENTI SUL MIO ANNUNCIO?

Ciao a tutti,

 

Vi chiedo qualche suggerimento per il mio annuncio: https://airbnb.com/h/ianos-apartment-naples

 

Grazie!

1 Risposta Migliore
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Tiziana340 !

 

Anche io sono di Napoli (di origine) ma vivo all'estero. E' stato bello leggere la descrizione ed immaginare di visitare i posti che elenchi nell'annuncio!

 

Mi chiedevo cosa intendessi per "Parcheggio gratuito in strada". C'è una situazione particolare per cui gli ospiti sono certi di poter parcheggiare? O nella zona c'è ampia disponibilità di posti gratuiti?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Tiziana340 !

 

Anche io sono di Napoli (di origine) ma vivo all'estero. E' stato bello leggere la descrizione ed immaginare di visitare i posti che elenchi nell'annuncio!

 

Mi chiedevo cosa intendessi per "Parcheggio gratuito in strada". C'è una situazione particolare per cui gli ospiti sono certi di poter parcheggiare? O nella zona c'è ampia disponibilità di posti gratuiti?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Tiziana340
Level 2
Naples, Italy

Grazie per il tuo feedback.. sarò più specifica nell' annuncio per quanto riguarda il parcheggio...tutto il resto sembra che per te è tutto chiaramente dettagliato... Eppure non riesco ad avere prenotazioni....

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Tiziana340 ,

 

il posizionamento di un annuncio nelle ricerche degli ipotetici ospiti e, di conseguenza, il suo “successo” in termini di prenotazioni, si basa su diversi fattori, non tutti nelle “nostre mani”, soprattutto i più importanti, cioè quelli “condizionati” dall’algoritmo che gestisce in autonomia la visibilità dell’annuncio sulle piattaforme e che però può essere “influenzato” dalle tue azioni.

Un annuncio nuovo, come il tuo, se in parte è avvantaggiato dall’effetto “novità”, che dovrebbe anche comprendere la scontistica iniziale è, allo stesso tempo, svantaggiato per assenza di recensioni qualitative e di numero di prenotazioni, che condizionano fortemente l’algoritmo.

 

Provo a spiegarmi meglio:

Il “successo” dipende principalmente da due macro-azioni:

  • Numero di visite sull’annuncio
  • La percentuale di visitatori che, dopo aver visto posizione, foto e prezzo, decide che “gli piace” e prenota da te (in gergo “conversione”).

 

Anzitutto ti consiglio quindi di capire se l’annuncio è visitato, cioè se è ben visibile; Quante visualizzazioni hai?

Lo puoi vedere nella sezione Approfondimenti del tuo annuncio

4D7D7845-B09A-4823-881A-469758892BCE.jpeg

 

Se hai “tante” visite (nel tuo caso puoi confrontarle con Annunci Simili dal momento che non hai uno storico “nel tempo”) ma nessuna prenotazione, allora ha senso lavorare sulle foto, sui servizi e soprattutto sul prezzo perché, nonostante la visibilità, l’annuncio “non convince” i futuri ospiti ed avrai una bassa conversione media; anche questo lo puoi vedere in Approfondimenti e, solo per aiutarti a capire meglio, io in questo momento ho visite basse perché siamo pieni fino a Luglio, quindi l’algoritmo non mi propone proprio nelle ricerche; da qui la conversione al 25%, che invece è più alta della media (ogni 4 visite 1 prenotazione)

8F037F79-2639-4C4E-8C42-D133EE3EA567.jpeg

 

Se invece dovessi notare di avere poche visite, allora ti consiglierei di concentrarti anzitutto sul posizionamento nei risultati di ricerca, quello chiamato SEO (Search Engine Optimization), lavorando anzitutto sulle parole chiave del titolo, perché nessuno scriverà “bellissimo appartamento a un passo” nella barra delle ricerche, ma molti cercheranno invece Vomero, Metro, Centro storico, Spazioso o per Famiglie (pensa anche in inglese!!!), tutte cose inerenti al tuo annuncio. Il SEO è condizionato anche da fattori esterni (una pagina Google, pagine  Social, etc), mentre i risultati di ricerca vengono influenzati anche dalla descrizione (occhio ai testi, anche i refusi tra spazi e virgole come “,Castel Sant'Elmo,passeggiate Calata San Francesco ,via” confondono la ricerca), dalle foto in HD e, ovviamente, dal prezzo finale.

 

Scusa se sono stato un po’ lungo, forse troppo specifico e criptico, ma non c’è nulla di difficile, c’è solo da prenderci la mano e, soprattutto, mettersi nei panni di un turista che cerca un alloggio nella bellissima Napoli, magari per la prima volta, e provare a ragionare come lui.

ti ricordo che ci sono anche diverse “guide” sull’argomento, sicuramente più chiare di me 🙂

 

In bocca al lupo!

 

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/how-to-make-your-listing-stand-out-321

 

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/how-search-works-on-airbnb-460

 

https://www.airbnb.it/resources/hosting-experiences/a/seo-tips-for-ranking-higher-in-search-512

 

Tiziana340
Level 2
Naples, Italy

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno