Dopo un anno da super host e due appartamenti sul lago d’Ise...
Ultima risposta
Dopo un anno da super host e due appartamenti sul lago d’Iseo, vorrei predisporre un appartamento a Bs come casa vacanze, ess...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Vi chiedo qualche suggerimento per il mio annuncio: https://airbnb.com/h/ianos-apartment-naples
Grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Tiziana340 !
Anche io sono di Napoli (di origine) ma vivo all'estero. E' stato bello leggere la descrizione ed immaginare di visitare i posti che elenchi nell'annuncio!
Mi chiedevo cosa intendessi per "Parcheggio gratuito in strada". C'è una situazione particolare per cui gli ospiti sono certi di poter parcheggiare? O nella zona c'è ampia disponibilità di posti gratuiti?
Ciao @Tiziana340 !
Anche io sono di Napoli (di origine) ma vivo all'estero. E' stato bello leggere la descrizione ed immaginare di visitare i posti che elenchi nell'annuncio!
Mi chiedevo cosa intendessi per "Parcheggio gratuito in strada". C'è una situazione particolare per cui gli ospiti sono certi di poter parcheggiare? O nella zona c'è ampia disponibilità di posti gratuiti?
Grazie per il tuo feedback.. sarò più specifica nell' annuncio per quanto riguarda il parcheggio...tutto il resto sembra che per te è tutto chiaramente dettagliato... Eppure non riesco ad avere prenotazioni....
Ciao @Tiziana340 ,
il posizionamento di un annuncio nelle ricerche degli ipotetici ospiti e, di conseguenza, il suo “successo” in termini di prenotazioni, si basa su diversi fattori, non tutti nelle “nostre mani”, soprattutto i più importanti, cioè quelli “condizionati” dall’algoritmo che gestisce in autonomia la visibilità dell’annuncio sulle piattaforme e che però può essere “influenzato” dalle tue azioni.
Un annuncio nuovo, come il tuo, se in parte è avvantaggiato dall’effetto “novità”, che dovrebbe anche comprendere la scontistica iniziale è, allo stesso tempo, svantaggiato per assenza di recensioni qualitative e di numero di prenotazioni, che condizionano fortemente l’algoritmo.
Provo a spiegarmi meglio:
Il “successo” dipende principalmente da due macro-azioni:
Anzitutto ti consiglio quindi di capire se l’annuncio è visitato, cioè se è ben visibile; Quante visualizzazioni hai?
Lo puoi vedere nella sezione Approfondimenti del tuo annuncio
Se hai “tante” visite (nel tuo caso puoi confrontarle con Annunci Simili dal momento che non hai uno storico “nel tempo”) ma nessuna prenotazione, allora ha senso lavorare sulle foto, sui servizi e soprattutto sul prezzo perché, nonostante la visibilità, l’annuncio “non convince” i futuri ospiti ed avrai una bassa conversione media; anche questo lo puoi vedere in Approfondimenti e, solo per aiutarti a capire meglio, io in questo momento ho visite basse perché siamo pieni fino a Luglio, quindi l’algoritmo non mi propone proprio nelle ricerche; da qui la conversione al 25%, che invece è più alta della media (ogni 4 visite 1 prenotazione)
Se invece dovessi notare di avere poche visite, allora ti consiglierei di concentrarti anzitutto sul posizionamento nei risultati di ricerca, quello chiamato SEO (Search Engine Optimization), lavorando anzitutto sulle parole chiave del titolo, perché nessuno scriverà “bellissimo appartamento a un passo” nella barra delle ricerche, ma molti cercheranno invece Vomero, Metro, Centro storico, Spazioso o per Famiglie (pensa anche in inglese!!!), tutte cose inerenti al tuo annuncio. Il SEO è condizionato anche da fattori esterni (una pagina Google, pagine Social, etc), mentre i risultati di ricerca vengono influenzati anche dalla descrizione (occhio ai testi, anche i refusi tra spazi e virgole come “,Castel Sant'Elmo,passeggiate Calata San Francesco ,via” confondono la ricerca), dalle foto in HD e, ovviamente, dal prezzo finale.
Scusa se sono stato un po’ lungo, forse troppo specifico e criptico, ma non c’è nulla di difficile, c’è solo da prenderci la mano e, soprattutto, mettersi nei panni di un turista che cerca un alloggio nella bellissima Napoli, magari per la prima volta, e provare a ragionare come lui.
ti ricordo che ci sono anche diverse “guide” sull’argomento, sicuramente più chiare di me 🙂
In bocca al lupo!
https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/how-to-make-your-listing-stand-out-321
https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/how-search-works-on-airbnb-460
https://www.airbnb.it/resources/hosting-experiences/a/seo-tips-for-ranking-higher-in-search-512
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli....