Recensioni: rispondere sempre o no?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Recensioni: rispondere sempre o no?

Commentare_sempre.jpg

 

Cari Host,

 

mentre il week-end si avvicina, e forse avete anche una prenotazione, volevo invitarvi a riflettere su un'aspetto forse sottovalutato dell'ospitalità: la risposta alle recensioni.

 

C'è chi risponde solo in aso di bisogno, chi solo quando è negativa e bisogna dare delle spiegazioni e chi invece non risponde mai.

Voi di quale squadra siete, e perché?

 

>> Consigliate di rispondere sempre alle recensioni si o no? 

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Recentemente ho avuto uno scambio con @Dario0 proprio su questo punto. La sua è una tattica interessante...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca ciao, nel primo anno (2018) ho sempre lasciato una risposta pubblica. Poi ho pensato che non fosse necessario ma ho lasciato spesso un feedback privato. 

Ora però ammiro @Cristiana19: lei lascia sempre una risposta così entusiasta e gentile alle recensioni che riceve dagli ospiti che io come ospite mi sentirei lusingata a ricevere una tale risposta. Dalle sue risposte traspare tutta la sua gioia di ospitare e di interagire con gli ospiti. Inoltre dalle sue risposte si intuisce quale tipo di recensione possa aver lasciato all’ospite e non serve ad andare sul profilo dell’ospite per vedere come è stato recensito da Cristiana.

 

Quindi sto pensando di ricominciare a lasciare anch’io una risposta pubblica alle recensioni degli ospiti quest’anno perché capisco che è utile ed è senz’altro piacevole per gli ospiti sentirsi apprezzati in questo modo.

 

 

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Come sei cara, cara Angela! Grazie! Detto da te questo complimento vale triplo!

 

In effetti io sono un'entusiasta "in substantia".

E le risposte che rilascio quasi sempre ai feedback pubblici (mi pare di averne lasciate indietro un paio o poco più, ma per causa di forza maggiore) sono anche indicative di alcune sfumature, se una persona attenta come te legge bene.

 

Quando la mia risposta è solo freddamente cortese (ce n'è qualcuna) è perché l'ospite è stato un buon ospite ma qualcosa non è andato per il verso giusto, alla fine.

 

Ti faccio un esempio recentissimo: ho appena salutato un gruppo straordinariamente simpatico di signori agée tedeschi che hanno cominciato a trasmettermi fotografie di loro vestiti in foggia settecentesca (hanno soggiornato durante gli ultimi giorni di Carnevale) ben prima di arrivare. Dopo il loro arrivo (rutilante!) mi hanno nuovamente sommerso di immagini di loro vestiti da damine e cicisbei sia nel mio appartamento (geniali! io ho alcuni giochi di società per gli ospiti e si sono fatti degli scatti mascherati mentre fingevano di giocare a baccarà...) sia in giro per Venezia. Simpatici oltre ogni dire.

 

Il giorno della partenza mi avvertono che hanno rotto un bicchiere (purtroppo di pregio, ma questa forse è colpa mia, e il problema del bicchiere rotto è che fa parte di un set da 6 quindi il set è rovinato e devo ritirare anche gli altri 5), faccio buon viso a cattiva sorte e dico che non fa nulla. Non rispondono neppure, non propongono alcun tipo di risarcimento. Neanche ne fanno cenno.

 

Check-out buono, non sembrava che alcunché fosse fuori posto, appartamento lasciato in buone condizioni, malgrado la "tempesta barocchetta" che aveva subito.

 

Poi, al momento di rimettere a posto, mi accorgo che qualcosa è sparito, non parlo di furto (ci mancherebbe) ma di vere e proprie disattenzioni. Un filtro da caffé per due tazze della mia strepitosa Mokona Bialetti è scomparso, qualche posata pure, e sono certissima che prima del loro arrivo tutto era al suo posto perché la mia/nostra verifica è molto accurata, proprio perché non sopporto le cose scompagnate che indicano poca attenzione.

 

Evidentemente, presi dai fumi del prosecco, al rientro in appartamento devono aver buttato in spazzatura alcuni oggetti inavvertitamente. Ne sono certa nel modo più assoluto.

 

Oltre a questo, la loro valutazione cinque stelle è stata di quattro alla voce qualità/prezzo, una cosa per me inammissibile perché ciò che avrebbero trovato in quattro a Venezia per i giorni caldi del Carnevale, a parità di qualità di offerta, sarebbe costato almeno il doppio (e non parlo di alberghi) a meno di andare a dormire in terra ferma ma molto lontano da Mestre.

 

Pertanto il feedback eccellente che avevo già scritto per loro si è un poco raffreddato e si vede nella mia risposta al loro, laconica.

 

Comunque io sono della stirpe "rispondere sempre alle parole gentili che si ricevono". Secondo me è dovuto.

 

Invece, in qualche caso negativo (pochi per fortuna) ho preferito addirittura tralasciare il feedback non perché non volessi segnalare l'ospite agli altri hosts, ma perché esistono casi in cui non ci si è davvero trovati benché il soggiorno non sia stato negativo di per sé. In questi casi rimasi muta, e - come se l'ospite lo sapesse - così fece anche il guest.

 

Fai bene a tornare a rispondere: dà soddisfazione!

 

 

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @Cristiana19 , i tuoi interventi qui sul CC sono sempre interessanti e si può sempre imparare qualcosa! Ti sono grata!

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca ,

come ti dicevo, la mia tattica è non rispondere mai ma per esteso direi che è "rispondere sempre o rispondere mai" per evitare che una sola risposta in mezzo a decine di recensioni faccia in modo che quella recensione spicchi tra le altre.

Comunque mai mostrarsi piccati o maleducati nelle risposte.
Cerchiamo di sopportare tutto e di attenerci sempre ai fatti.

 

Anche in caso di una recensione negativa, cerchiamo di tranne qualche spunto per migliorare oppure lasciamocela scivolare addosso, pensando già al prossimo soggiorno!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19  @@Dario0 a me non piace leggere le risposte "standard" alle recensioni; diciamo che di solito i due estremi, molto bene e male, meritano secondo me un commento; poi ci sono magari dei casi in cui ti senti di dire una cosa particolare a un ospite; in effetti come dice @Angela1056 leggendo le risposte di alcuni Host si può leggere tra le righe e capire di più dei guest... Certo se si fanno molti soggiorno corti è un bel lavoro "in più" da fare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno