Airbnb vs Booking

Roberto3035
Level 2

Airbnb vs Booking

Buonasera a tutti, è il secondo anno che affitto la mia casa al mare. Inizialmente l'avevo pubblicata solo qui ma dopo diverso tempo, e dopo aver apportato tutte le modifiche e strategie consigliatemi, sono stato costretto a pubblicare anche su Booking, dal quale sono arrivate subito prenotazioni. La stagione si è conclusa a netto favore di Booking, pur avendo inserito gli stessi prezzi, offerte e strategie. Io sinceramente vorrei lavorare solo con Airbnb ma ho paura di non riempire la stagione o di farlo solo abbassando troppo i prezzi.

Avete qualche consiglio su corsi o tutorial interessanti da seguire?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi o mandarmi un feedback.

5 Risposte 5
Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Roberto3035, per tentare di risponderti in modo sensato e non ridondante, forse sarebbe utile tu elencassi tutte le modifiche e strategie che hai messo in atto apparentemente senza successo.
Inoltre, potresti indicare quali sono le ragioni per le quali vorresti pubblicare solo su AirBNB, a dispetto del fatto che Booking ti avrebbe portato subito prenotazioni? 
Te lo chiedo perché, per esempio, di recente, con diversi host, abbiamo osservato e segnalato come la ricerca per "zona" degli annunci sia molto più precisa con Booking.

@Pietro608  ora non ricordo tutte le azioni ma ho seguito le linee guida di Airbnb e poco prima avevo seguito il corso gratuito di Marco Billiani su YouTube, che dava delle dritte su come pubblicare con successo su Airbnb (anche lui lo preferisce a Booking).

Booking nella mia zona chiede una commissione del 18%+ iva più l'1,50% per i pagamenti incassati direttamente da Booking. Inoltre spesso le promozioni si accumulano col Genius o altre e ti ritrovi a vendere le notti a un prezzo più basso di quello calcolato. E poi c'è il discorso legato alla copertura dei danni cagionati dagli ospiti; se non chiedi una cauzione rischi di non venire risarcito.

Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Roberto3035 

se hai inserito lo stesso prezzo per entrambe le piattaforme, in realtà il prezzo che vede l'ospite è più alto su Airbnb perché il tuo prezzo è maggiorato delle commissioni, mentre su Booking è già comprensivo.

sembra che applicare lo stesso prezzo sia un errore che fanno molti host che lavorano con entrambe le piattaforme

Grazie @Luisa1270 , io ho scelto di farmi addebitare l'intera commissione e poi faccio il prezzo in base a questa condizione. In questo modo si avvicina alla commissione di Booking, ecco perché inserisco più o meno gli stessi prezzi.

Comunque per un'altra casa invece avevo pubblicato prima su Airbnb e avevo ricevuto qualche prenotazione. Nel momento in cui l'ho inserita anche su Booking, da Airbnb non sono arrivate più prenotazioni... sarà un caso.

Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

Ciao @Roberto3035,

non  è un caso se non ricevi più prenotazioni su Airbnb dopo aver inserito il tuo annuncio su Booking, all'algoritmo di Airbnb piace avere la massima disponibilità sul calendario.

Personalmente ho lavorato sin dall'inizio solo con Airbnb ma non è facile trovare la quadra in modo che Airbnb funzioni al meglio. Ci vuole tempo ed impegno.

Quello che posso consigliarti è di continuare a frequentare questa Community con assiduità, è sicuramente il posto migliore per imparare ad utilizzare Airbnb al meglio 😉.

Andrea

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.