è giusto che un guest ti giudichi senza aver visto la stanza ne averci dormito di persona ?

Giuliano5
Level 2
Cannero Riviera, Italy

è giusto che un guest ti giudichi senza aver visto la stanza ne averci dormito di persona ?

cari colleghi, 

premetto che affitto una stanza molto particolare in cui si accede dopo aver fatto circa 350 metri in salita a piedi dal parcheggio più vicino, riesco ad occcuparmi dei loro bagagli che vengono trasportati con mezzi alternativi, ma i miei guests devono poi giornalmente, se vogliono scendere in paese, farlo con le loro gambe. Tutto questo è naturalmente descritto nella descrizione sommaria e dettagliata dei locali a disposizione ed inoltre a tutti invio dopo la prenotazione una mappa che spiega bene come si deve raggiungere la casa. L'anno scorso mi sono purtroppo però capitati 2 sig. ri francesi ( non faccio nomi anche se lo meriterebbero) che una volta arrivati in paese e saputo dalla mia persona la situazione, mi hanno accusato di aver stilato una  descrizione non  chiara e quindi hanno deciso , senza nemmeno salutarmi, di cercarsi un altro alloggio perdendo peraltro i soldi da loro investiti nella prenotazione ( a quel tempo avevo già circa 50 recensioni positive che con vari commenti chiaramente sottolineavano la posizione dell'alloggio). Fino a qui , a parte l'ignoranza ed arroganza di costoro, nulla di male, il problema è che questi mi hanno appioppato una recensione ad 1 stella  in ogni settore e qui mi chiedo e Vi chiedo cosa potevano loro sapere della pulizia o del valore od anche della comunicazione, visto  che alla fine non hanno visto il posto ? Tutto ciò incide naturalmente sulle mie valutazioni ,visto che ora ho un 75% di 5 stelle e ritengo che probabilmente senza quella squallida ed ingiusta valutazione potrei tranquillamente esser un super host... che ne pensate ? Non sarebbe giusto che valutazioni non possibili venissero cancellate ?

 

1 Risposta 1
Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Giuliano5, penso che tu abbia ragione. Circa le recensioni in generale, concordo che alcune cose non tornano. Personalmente non ho capito come una mia recensione a 5 stelle su tutte le voci sia diventata 4 in "esperienza complessiva". Presumo che il mio ospite abbia recensito lì il periodo sfortunato soprattutto per il meteo, di cui certo non ho colpa e su cui nulla posso fare ( sei anche tu della mia zona). Le recensioni vanno anche a fortuna, probabilmente alcuni guests non rilevano il significato preciso di certe voci e - personalmente - non intervengo mai in tal senso, richiedendone o sottolineando alcuni aspetti con l'ospite.

Capisco il tuo caso. Alcuni, anche abbastanza giustamente, passan sopra il problema "stelline" e lavorano da tempo con molte recensioni, pur non essendo superhost; e forse fan bene così.

Tu sei comunque quasi sempre tra i primi, nei risultati di ricerca della nostra zona..:-)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno