2016 Tassa di soggiorno Comunale

Risolto!
Paolo74
Level 1
Florence, Italy

2016 Tassa di soggiorno Comunale

Buongiorno, 

vorrei sapere come e dove inserire la tassa di soggiorno che devo chiedere e far pagare e che dovrò versare al mio Comune. Grazie.

31 Risposte 31
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,

per informazioni sull'l'imposta di soggiorno e modalità di versamento sarebbe opportuno tu domandassi al tuo comune

Ecco il link con orari e numeri di telefono http://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/imposta-di-soggiorno

Paolo74
Level 1
Florence, Italy

Grazie tante. La mia domanda riguardava come dare notizia a chi arriva che dovrà pagare la tassa di soggiorno. Sui meccanismi burocratici con il mio Comune mi sono già informato. Grazie! 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Paolo74, credo che tu voglia sapere se è possibile inserirla su Airbnb. Se così, puoi soltanto specificarlo nei dettagli dell'annuncio, Non è possibile inserirla tra i costi da addebitare al guest da parte di Airbnb. Allo stato attuale, Airbnb non riscuote per conto del comune la sudetta tassa. Almeno così a Palermo.

Quindi non ti rimane che avvertire preventivamente che tu sei obbligato a riscuoterla.

C'è da dire inoltre che proprio sull'obbligo di riscuotere ci sarebbe tanto da discutere

Paolo74
Level 1
Florence, Italy

Grazie Giorgio! Era proprio quello che chiedevo e non avendo trovato come inserirlo capisco che devo solo specificarlo nella descrizione o nei dettagli. Grazie per la risposta!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paolo74

ti suggerisco di inserirla nella Sezione - Regole della Casa perchè se qualche Ospite "distratto" non lo legge nell'annuncio, tu sai che deve aver sottoscritto e approvato le tue Regole della Casa al momento della prenotazione.Pertanto in caso di contestazioni all'arrivo potrai avvalerti dell'Assistenza di Airbnb e nel caso non voglia pagare la Tassa di Soggiorno potranno trattenergliela dal deposito cauzionale :))

Paolo74
Level 1
Florence, Italy

@Paola4 grazie tante per la tua risposta e l'ottimo suggerimento! 

Paolo

Tullia1
Level 1
Rome, Italy

ciao!

c'è qualche host di Roma che può dirmi come riscuote la tassa di soggiorno? Il prezzo a Roma è molto alto e ho paura che inserendola a parte possa risultare un prezzo molto alto per l'ospite. 

grazie. 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Tullia1 leggi sopra

Ellie12
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti,
anche io ho questa perplessità sulla tassa di soggiorno. Nelle regole della casa ho precisato l'importo, che si paga all'arrivo e in contanti, per notte e per persona, specificando che non è inclusa nella tariffa. Tuttavia, rispondendo a domande e richieste di potenziali clienti, mi sono accorta che non notano affatto questa voce di spesa extra. Faccio comunque sempre notare che si paga in tutta Roma e in tutti i tipi di strutture (negli hotel è anche più elevata), ma mi sembra sempre che ne rimangano infastiditi. Eppure io quando vado in un'altra città so che devo pagarla e vado sempre a controllare l'importo. 
Mi dispiacerebbe contrariare l'ospite al suo arrivo, soprattutto se soggiorna molte notti.
Dovrei far notare questo dettaglio scrivendolo anche nei messaggi che ci si scambia dopo la prenotazione?  
C'è un foglio informativo che si può fornire agli ospiti in modo che capiscano che non sono soldi che intasco io:( ? 
Grazie e buona giornata a tutti!
Ellie

BandBMicrì0
Level 2
Florence, Italy

Ho notato che gli annunci relativi al comune di Parigi contengono la voce "tassa di soggiorno" insieme alle altre opzioni di prezzo aggiuntivo (vedi sotto). Non capisco come mai Airbnb non la aggiunga come opzione anche per l'Italia. 

60€ x 4 notti 
240€
Costi del servizio 
36€
Tasse di Soggiorno 
6€
Totale282€
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@BandBMicrì0 @Ellie12

Non so come sia strutturata la tassa di soggiorno in Francia.

In Italia ogni Comune stabilisce le proprie regole (tot a persona, per tot giorni, in base alla tariffa di alloggio, esclusi minori di tot, ecc. ecc); inoltre non tutti i Comuni la adottano.

Quindi anche se Airbnb predisponesse un campo per l'imposta di soggiorno sarebbe impossibile organizzarlo in modo che vada bene a tutti.

C'é da dire poi, che anche se fosse possibile determinare a priori e in automatico l'ammontare dell'imposta, se venisse inserita nel totale che il cliente deve pagare, per te sarebbe finanziariamente un danno, perché ci pagheresti sopra la commissione Airbnb ed inoltre andrebbe nel totale da dichiarare come Irpef e ci pagheresti sopra pure le imposte sul reddito.

Quindi, la soluzione migliore (ed unica al momento, per forza di cose) é quella di inserirla nelle regole della casa. Scrivile come primo argomento, con qualche termine in maiuscolo, cosí da attirere l'attenzione in maniera inequivocabile.

Da parte mia posso dire che NESSUN ospite ha mai fatto la minima obiezione (neanche un'alzata di sopracciglio)... C'é da dire che oltre a evidenziarlo prima nelle regole della casa, al check in presento il contratto compilato, la traduzione in inglese se sono stranieri, una stampa delle regole della casa, la ricevuta bollata dell'affitto e la ricevuta dell'imposta di soggiorno.

Tutto in modo "professionale" e non c'é mai nessuna osservazione.

Roberto

BandBMicrì0
Level 2
Florence, Italy

Grazie mille per l'esauriente risposta!

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Ellie12

Sicuramente la conosci giá... In ogni modo ti segnalo questa Pagina del Comune di Roma.

Per evitare che ospiti distratti  (che non leggono le regole della casa) possano dubitare del perché chidi loro dei contanti extra, potresti, al check-in:

- portare una stampa delle regole della casa;

- stampare alcune pagine del link che ti ho girato (un paio, quelle "chi deve pagarla")

- predisporre una ricevuta giá compilata con l'ammontare dell'imposta (quando arrivano tu sai giá quanto devono pagare), o su blocchetto ricevute di Buffetti o, meglio, se hai computer e stampante, potresti organizzarti una ricevuta, che citi qualcosa tipo: " imposta di soggiorno riscossa per conto del Comune di Roma, ai sensi della delibera n. 53 dell'Assemlea capitolina.... Ecc... N. ... Ospiti per n.ro ..... Notti... Importo complessivo:  .....), ti presenti sicuramente meglio che chiedere i soldi e apparentemente metterteli in tasca.

Roberto

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Ellie12

Ho trovato anche un'altra pagina, del Comune di Roma, che riporta:

------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER I GESTORI DELLE STRUTTURE RICETTIVE
I gestori delle strutture ricettive riscuotono, al termine di ciascun soggiorno, il contributo di soggiorno e ne rilasciano quietanza, provvedendo al successivo versamento a Roma Capitale. Nel rilasciare la ricevuta (fiscale o non) al turista, il titolare dell’attività ricettiva, dovrà evidenziare l’importo dovuto per il contributo di soggiorno, separato da quello dovuto per il pernotto riportando la scritta :”assolto contributo di soggiorno per Euro…”.
N.B. E’ obbligatorio comunicare anche anche se non si deve versare nulla.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno