Affittare per motivi di lavoro

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

Affittare per motivi di lavoro

Salve avrei bisogno di aiuto con una richiesta. Ho una licenza da affittacamere e una richiesta da parte di un guest per 30 notti con finalità di lavoro. Mi ha chiesto fattura , ma ovviamente non avendo partita iva gli posso solo fare fattura generica non fiscale. E siccome sto sotto il limite dei 30 giorni non devo registrare il contratto. Ok fino a qui mi è chiaro. Ma che tipo di contratto gli faccio all'arrivo? Ovviamente non contratto per locazione breve turistica

E da quello che ho capito cercando qui sul forum , non posso fare contratto transitorio se non interrompendo la licenza . Avendo chiesto una volta per un'altra richiesta in comune, mi hanno detto dovrei chiudere l'attività per poi riaprire un'altra scia, e mi sembra assurdo ogni volta fare ciò..

Qualcuno mi può aiutare?

Esiste un modo per fare in questi casi che non sia troppo complicato? Grazie..

14 Risposte 14
Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

@Roberto143 forse mi puoi aiutare tu? Ho visto che sei molto esperto e dettagliato nelle risposte...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sybille25 ,

Non vedo Roberto nella community da parecchio tempo, purtroppo... Ma niente paura: ci sono molte conversazioni a riguardo. È un tema che ha interessato molti host. Lancia una ricerca nella barra qui sopra e facci sapere cosa hai trovato!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Premetto che non so niente sugli affittacamere (credevo anzi che la p.Iva fosse obbligatoria), @Sybille25 ; però non capisco perchè mai dovresti fargli un contratto d’affitto.

Tu non stai affittando un appartamento: stai facendo la tua attività di affittacamere, quindi gli farai la tua solita ricevuta per il numero di notti in cui alloggia presso di te. 
Ti dovresti paragonare a un albergo, non a una locazione.

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

@Susanna0  In realtà io affitto un appartamento per ferie, è solo nella scia del suap (fatto dal mio commercialista) che dice "affittacamere", ma è un appartamento intero,  quindi come locazione turistica. Io di solito faccio il contratto per locazione turistica breve ma volevo chiedere che tipo di contratto fate voi se sapete che qualcuno viene per motivi di lavoro. Grazie 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sybille25  secondo me non ha molta importanza quello che tu pensi di fare: l'importante è come ti sei registrata al suap. Se sei affittacamere, hai gli obblighi da affittacamere. Dovresti modificare la tua categoria al più presto.

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

@Susanna0  ok. Ho appena ricontrollato la classificazione, che è per "affittacamere e appartamenti per ferie".

Quindi grazie per aver precisato, ma lasciamo stare questo.

 

Se gentilmente avresti una risposta sulla questione del tipo di contratto ti sarei molto grata...🙏

 

Grazie!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Turista è la persona che risiede in luogo diverso dal suo domicilio abituale. Il motivo per cui viene non è cosa che ci riguardi.

Peró  dipende: se deve stare 6 mesi perchè ha un contratto di lavoro a termine, puoi fare un contratto transitorio, che ha alcuni vantaggi (cedolare secca al 10%) ma anche alcuni vincoli (la prova della transitorietà, e in molte città un canone concordato)

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

@Susanna0  Sì solo che nel tuo esempio dei 6 mesi con contratto transitorio registrato bisognerebbe però, almeno qui da noi, chiudere la licenza per poi riaprirla dopo, il che per periodi più brevi (anche se sopra i 30 gg) mi sembra assurdo farlo ogni volta.

Quindi  da quello che ho capito, se invece per caso sai che qualcuno viene per lavoro (esempio 2settimane) gli fai sempre lo stesso contratto.

Grazie per la risposta!

Sybille 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sybille25  Allora significa che sei un’attività ricettiva, e non una locazione: quindi non occorre fare contratti.

Le locazioni non aprono e non chiudono, non hanno “licenze”, e non dipendono dalle normative regionali ma dalle leggi nazionali.

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

@Susanna0 sì, scusa intendevo la scia suap quando ho scritto 'licenza' . Per il comune è "appartamento per ferie" quindi non può in quel momento essere affittato con contratto transitorio o foresteria. Dovrei in pratica 'interrompere' la destinazione che ha per poi richiedere nuovamente una scia suap.. questo intendevo.

Vabbè, grazie per l'aiuto e buon tutto!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Allora non lo so, @Sybille25 . Se hai una scia significa che non sei locazione, ma attività ricettiva.
Le locazioni non fanno la scia (mandano solo una comunicazione).

Quindi, credo che fino a 30 gg tu non abbia bisogno di fare nessun contratto e non ti interessi la motivazione del cliente. Oltre, non lo so, probabilmente dipende dalla tua regione.

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

Grazie @Susanna0  Buona giornata 

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Sybille25  direi che ha ragione  Susanna, tu hai messo su una struttura e hai scelto un regime amministrativo e fiscale... il motivo (lavoro, famiglia, vacanza...) per cui i clienti vengono da te non ti interessa, le regole sono le stesse per tutti. A meno che sul regolamento comunale/provinciale non ci sia espressamente scritto qualcosa in merito, ma mi sembrerebbe strano. Viel Spass 🙂

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

Grazie @Enrico213 , meglio così, danke und dir auch Viel Spaß 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno