Airbnb Sostituto d'imposta

Alessandro278
Level 1

Airbnb Sostituto d'imposta

Buongiorno a tutti, scrivo perchè vorrei fare chiarezza sulle imposte dovute a seguito di incassi provenienti da locazioni brevi effettuate tramite Airbnb. 

Ho una domanda: E' vero oppure no che Airbnb a seguito del  D.L. 50/2017 (e quindi dal 24.4.2017) è diventato sostituto d'imposta ovvero paga le tasse e comunica i contratti di locazione alla agenzia delle entrate al posto degli host?

Ci sono molti pareri e articoli discordanti sul web. 

Grazie anticipatamente per le risposte che ricevero. 

69 Risposte 69
Eugenia62
Level 2

Salve a tutti... Quindi io dovrei fatturare il mio guadagno netto o no?cosa intendete per guadagno lordo? E a chi va intestata la fattura?

Rita428
Level 1
Scandicci, Italy

Ciao Eugenia, devi guardare la cronologia delle transazioni, inserisci il periodo gennaio 2017 dicembre 2017 e la somma della quarta colonna (lordo) è l'importo che devi mettere nel quadro B fabbricati in dichiarazione dei redditi 

Rox3
Level 2
Verona, Italy

Buongiorno a tutti 

Io devo ancora iniziare il mio affitto turistico e mi sto facendo un’idea di cosa mi aspetta dal punto di vista fiscale . 

Premetto che intendo affittare un appartamento intero di proprieta’ non adibito ad abitazione principale .

Ho capito che : 

Airbnb invia CU annuale , composta da cronologia transazioni per la dichiarazione dei redditi  , possibile con cedolare secca o aliquota irpef , al lordo della commissione trattenuta daAirbnb .

Il mio Comune prevede pagamento di tassa di soggiorno che devo far pagare al cliente a parte e percio’ in contanti .Inoltre  devo  registrare sul portale della questura i clienti. 

Così facendo sono a posto  ?

 

Grazie 

@larox

 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Rox3 in che comune sei? Airbnb non invia nessuna CU (Certificazione Unica) al momento. Devi fare i contratti (obbligatori) e dichiarerai quanto guadagnato, volendo ti potrai stampare un foglio riepilogativo dei tuoi guadagni su airbnb.

Rox3
Level 2
Verona, Italy

@Ermanno0 

 Grazie ,

quindi ho capito male leggendo post vostri qui e la’ .  Allora mi puoi dire gentilmente dove trovo il facs simile del contratto da far firmare ai guests oppure se lo stesso  lo posso  redare in autonomia . Forse nello stesso portale di Airbnb ?

 

Scusa la banalità della domanda ma sono alle prime armi . 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Rox3

un membro della community, @Roberto143, uno molto preciso aveva condiviso un modello molto ricco che puoi adattare alle tue necessità: lo trovi qui 

https://drive.google.com/file/d/1fqjHNv3LMyqogBsvkheU_QItJtJ5fF_R/view

 

Facci sapere cosa ne pensi, 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Rox3 per il contratto fai una ricerca su internet, c'è anche qui nella community se fai una ricerca, purtroppo ho dovuto resettare il mio tablet e ho perso alcuni documenti e link utili. Ma non hai risposto: in che Comune sei? Così potrebbe essere più facile aiutarti.

Rox3
Level 2
Verona, Italy

@Ermanno6 

Si scusa sono a Verona . 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Rox3 mi dispiace sul Veneto non so quali adempimenti occorre fare. Certamente comunicazione al Comune d'inizio attività, forse anche alla Regione, poi registrarti sul portale alloggiati web della polizia di Stato, per ottenere le credenziali di accesso al portale o vai in Questura (solitamente sezione anticrimine) o fai tutto online. Vedi quali documenti vogliono. Poi devi registrarti per il contributo di soggiorno, controlla se a Verona lo riscuote direttamente airbnb oppure no. Chiedi anche al tuo Comune se facendo locazione turistica sei tenuto a riscuotere.

In breve Rox, devi vedere cosa ha legiferato il tuo Comune in materia di locazione turistica e anche cosa ha legiferato la Regione. Visita il sito online del tuo comune e anche della tua Regione. Fai anche una ricerca qui nella community mettendo Verona o Veneto come parola chiave.

 Per capire cos'è e come va fatta la Locazione turistica ti consiglio il sito Lacasacheavanza, è molto utile.

In bocca al lupo

Rox3
Level 2
Verona, Italy

@Ermanno6

grazie Ermanno un po’ di informazioni le ho già raccolte e anche tu me ne hai date di utili . 

Sono un po’ timorosa ma tanto entusiasta ! 

 

E ... crepi il lupo , anzi no , poverino ! 

Ciao 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno