Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
vorrei sapere se Airbnb ha l'obbligo di comunicare ai comuni (in questo caso Firenze) i dettagli delle strutture (complete di nome della persona di riferimento e indirizzo) che sono presenti sul proprio sito; ho ricevuto una comunicazione informativa (circa la tassa di soggiorno) dal comune a me indirizzata come Host dell'appartamento sito in via.......
In caso affermativo, Airbnb ha anche l'obbligo di comunicare i dettagli delle relative prenotazioni ?
Inoltre, nonostante l'accordo con il comune di Firenze (ormai noto anche attraverso la stampa) non vedo su Airbnb il modo di inserire la tariffa aggiuntiva in modo che la riscossione avvenga tramite Airbnb; che notizie avete al riguardo ?
grazie
saluti
Francesco
Ciao degli accordi non so dirti. Sicuramente c'e invece l obbligo della tassa di soggiorno anche x locazioni ad uso turistico anche se a detta di alcuni apparrebbe illegittima in quanto non normata dalla legge regionale (parlo del comune di firenze, perche ad esempio in altri comuni non è richiesta). A tal proposito il sindaco o un assessore non ricordo bene rispose che fino a che nessuno fa ricorso la norma del comune è chiara e la tassa va pagata anche per le strutture ad uso turistico. Ti consiglio quindi di registrarti sul portale del comune di firenze, dovrai poi entro il 15 di ogni mese dichiarare le notti occupate e pagare un bollettino. La tassa non la puoi al momento richiedere tramite airbnb, cioe non c'e una voce specifica quindi o la comprendi gia nel tuo prezzo o la richiedi al loro arrivo , in questo secondo caso ti suggerisco di specificarlo bene nel tuo annuncio
@Claudio0; @Francesco-E-Laura0;@Antonio2
non sarei così certa del : fine dei problemi se Airbnb riscuote la Tassa!
Intanto la responsabilità per errori ed omissioni rimane sempre al Proprietario; secondo se la inseriscono nel totale l'ospite ci paga anche sopra le commissioni che quindi farebbero lievitare ulteriormente il totale; terzo in questo caso noi Host dovremmo abbassare ulteriormente i prezzi.
Quindi io preferisco riscuoterla direttamente anche se mi vergogno ogni volta a chiedere quella cifra astronomica (€3,50) per poi vedere in quale stato versa la città ed i servizi.
Basta inserire una nota chiara come dici tu nelle Regole della Casa e quando si comunica con l'Ospite prima della prenotazione ricordarglielo sempre.In questo modo non ho mai avuto contestazioni.
@Paola4 non credo che su quello incasserebbero le commissioni ovviamente (da verificare ovviamente).
ovviamente se uno utilizza piu piattaforme il problema rimane, ma diciamo che nulla vieta alle aministrazioni di fare accordi con i vari portali, alemeno sarebbero sicuri di avere evasione quasi 0%
sugli importi richiesti ed i servizi resi, direi di standere un velo pietoso che è meglio !!!!