Airbnb non tutela gli host quanto i guest

Barbara127
Level 2
Rome, Italy

Airbnb non tutela gli host quanto i guest

Mi è appena successo questo: io ho una stanza con bagno annesso che affitto da tempo. Molto spesso la occupano ragazzi che vengono in città per fare dei concorsi. Spesso la prenotano per il primo giorno, poi se la selezione iniziale va bene, prolungano la prenotazione.in questo periodo ci sono molti concorsi e la stanza è sempre occupata. Il mio ultimo ospite ha prenotato per 4 giorni. Purtroppo non ha passato la selezione, quindi ha lasciato la stanza ieri pomeriggio, invece di restare fino a giovedì mattina. Non mi ha detto nulla, mi ha solo mandato un messaggio dicendo che andava via. Poi un’ora dopo mi è arrivata una richiesta di rimborso : di fatto voleva pagare solo la prima notte. Ovviamente io non riuscirò ad affittare la stanza in questi giorni di buco. Mi sono comunque rivolta all’assistenza Airbnb, che mi ha detto che potevo tranquillamente rifiutare la richiesta in quanto impropria. Il ragazzo era andato via per motivi suoi. Ho quindi fatto come dicevano loro, mi è anche arrivata una mail di conferma che diceva che avevano constatato come non ci fossero i motivi per concedergli il rimborso. Poi, qualche ora dopo il ragazzo cancella la prenotazione ( già in essere) e Airbnb gli concede un rimborso parziale. In questo caso perdo poco, ma il principio mi pare assurdo . Voglio dire, tu sei stato a casa mia la hai usata, anzi,l’hai anche lasciata uno schifo. Come è possibile che tu possa cancellare? Tra l’altro in questo modo non posso nemmeno lasciargli una recensione. E poi, qui il danno economico è minimo. Ma se una cosa del genere fosse successa con la casa al mare, che da ben altri introiti? Io non mi sento tutelata, anche perché se io mandassi via un guest prima del tempo, sappiamo tutti che mi penalizzerebbero moltissimo. E se modifico i miei termini di cancellazione da moderati a rigidi pago molto di più in tasse. A qualcuno è successo qualcosa del genere?

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara127  questo è Airbnb! E' inutile che scegli termini rigidi perchè tanto l'ospite avrà sempre ragione e avrà quasi sempre il rimborso. E' bene sapere che l'ospite ha sempre ragione e l'host abbozza!!!! 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Barbara127  Se leggi attentamente i termini di cancellazione, vedrai che moderati o rigidi influiscono solo sulle cancellazioni PRIMA del check-in.
Se una prenotazione viene cancellata DOPO il check-in, come nel tuo caso, segue regole diverse, e in tutti i casi c’è un rimborso del 50% dei giorni non usufruiti.  Si vede poco, perchè è solo un link nel testo, ma c’è, scritto ben chiaro.
Certo che non è logico, però è così.
Non so invece per la recensione: credo che entrambi possiate lasciarla lo stesso, ma non sono sicura.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Barbara127 confermo quanto detto da @Susanna0 la recensione la potete lasciare entrambi, in quanto il soggiorno (anche se in parte) è stato concretizzato per cui fatti sentire (anche se cambia poco per il cliente).

Saluti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno