Airbnb o affitto mensile

Be-Good0
Level 2

Airbnb o affitto mensile

Ciao a tutti, 

vi scrivo per avere un consiglio. Ho un bilocale a Firenze e sono indeciso se orientarmi verso una gestione Airbnb oppure il tradizionale affitto con contratto annuale.  Il mio dubbio nasce dal fatto che vorrei coprire le spese del mutuo con l'affitto (e provare ad avere un margine poichè la rata del mutuo è bassa) ma non ho idea di quanto possa rendere un appartamento con Airbnb. Idealmente mi viene da pensare che affittare a turisti in una città molto turistica renda di più degli affitti a lungo termine, ho anche letto che Firenze nel 2015 è stata la città con la rendita media più alta, ma potete aiutarmi a capire se questa attività, una volta ingranata, mediamente ti porta ad avere prenotazioni costanti nell'ordine di 15/20 al mese, piuttosto che picchi in pochi mesi dell'anno e poi calma. Grazie a tutti per l'aiuto.

6 Risposte 6
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ciao @Be-Good0

personalmente preferisco aver sott'occhio l'appartamento, detesto gli affitti lunghi, non si sa mai cosa potrebbe accadere!...

Un tentativo da parte tua penso sia la soluzione migliore; metti online l'alloggio per un periodo, così verifichi tu stesso se ne vale la pena. Un appartamento a Firenze potrebbe darti fantastici risultati...

Attenzione!

l'impegno dovrà essere costante e ti sarà sottratto del tempo prezioso ma ne varrà la pena sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista economico

Elena158
Level 2
Cremona, Italy

@Be-Good0@Matilde6. Concordo con Stefano, anche a me spiacerebbe "staccarmi" definitivamente dla mio appartamento dove ho vissuto 10 anni. Ho iniziato da poco con airbnb e mi sono data 1 anno: segno entrate ed uscite e alla fine del periodo di prova parleranno i numeri. Ovvio che con airbnb dovro' cercare d iquantificare anche il tempo dedicato ma fino ad ora e' stato piu' un piacere che un dovere. Provare per credere

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Be-Good0,

ciao viviamo abbastanza vicino, io sto in campagna però... prima di tutto è importante capire in che zona stai di Firenze, se centro o limitrofi io non avrei il ben che minimo dubbio!!! Subito Airbnb e "a tutto foco"!!!

Se invece stai in periferia nord... o nord est devi rendere carino l'alloggio e appetibile, ma secondo me ce la puoi fare benissimo a ricavarci qualcosa tutto l'anno.

Tieni presente che so da voci di albergatori di firenze che l'unico periodo un pò più fiacco è verso novembre, per poi risalire nel periodo di dicembre.... Quindi fossi in te non aspetteri molto.

In bocca al lupo

S.

@Silvia @Elena158 @Matilde6

Ciao a tutti e grazie per la risposta. L'appartamento è a 300mt dalla fermata Talenti della tramvia, una via di mezzo tra l'estrema periferia e il centro. In 10 min di tram sei in stazione e di lì tutto è a portata. 

Il discorso è che facendo alcuni calcoli credo dovrei affittare l'appartamento circa 20 giorni al mese ad un prezzo competitivo perchè possa avere convenienza a farlo, e non so se 20 giorni costanti al mese sono ottimistici o se realmente fattibili. Sicuramente devo provare, come suggeriscono  @Elena158 e @Matilde6 ma è pur vero, nel mio caso, che non posso per troppo tempo perchè sull'appartamento ho spese vive mensili che devo poter coprire.  Secondo voi la simulazione di Airbnb sulla presunta redditività del tuo appartamento è attendibile? Grazie a tutti

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Be-Good0

la presunta simulazione di AirBnb, per quanto mi riguarda, non per niente attendibile. Si discosta parecchio dai prezzi reali di pernottamento. 

Intanto verifica gli alloggi vicini al tuo e traccia un ipotesi di prezzo... dopodichè, come dice @Silvia71 non aspetterei molto.

Elena158
Level 2
Cremona, Italy

@Be-Good0 Calcola che un minimo di investimento iniziale lo devi fare.per lo meno io l ho fatto: biancheria casa, alcuni elettrodomestici base (tostapane, spremiagrumi....) e quindi i primi mesi (almeno per me ) sono certamente in perdita. Se hai cosi fretta di rientrare nei costi forse airbnb adesso non e' il tuo caso; il mio parere e' che airbnb sia un investimento a medio termine...devi conquistare i commenti positivi (e ci vuole tempo) e capire un poco come funziona, non e' una cosa da fare di fretta. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno