Ancora richieste truffa

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Ancora richieste truffa

Cari Tutti,

in questo tempo di Covid19 e nessuna-prenotazione-in-arrivo (il che è il minore dei mali, beninteso...), arrivano da pioggia solo da Airbnb (con altre piattaforme questo problema non esiste) le consuete richieste truffa. L'ultima, identica a altre precedenti, è di questa stessa mattina:

"Hi, Cristiana! My name is Mira. I'm going to have a trip to Venice. I was looking through Airbnb to find some apartments there and would like to book your apartment However, there is one sensitive issue I'd like to discuss personally Contact me on V VHaTs 5ap, please This is my number plus ssseven niiine, ninne nnine eighht onee threee zeeero fiveee six fourrr"

Tale Mira è iscritta in Airbnb, guarda caso, da agosto 2020 e non ha dovuto dare alcuna prova della sua identità.

A quando un serio provvedimento da parte di Airbnb al fine di tutelare gli hosts concretamente? Sono convinta che qualcuno di noi caschi in queste trappole, che in genere chiedono addirittura di poter condividere un guadagno fuori dal sito, che sia con atto volontario o inconsapevole della truffa.

Se non altro da qualche tempo posso rifiutare e contestualmente segnalare il richiedente con una procedura più veloce e meno inquisitoria (se non rispondevo comunque, e senza poter subito rifiutare la richiesta, venivo punita senza pietà...). Ma non basta. Ci vuole maggiore responsabilità da parte dei guests che dovrebbero essere obbligati a fornire le proprie generalità, anche trasmettendo - come gli hosts - un documento valido.

Sono stanca di queste prese in giro, soprattutto in un periodo come questo, che è già disperante.

Qualcuno è nella mia situazione?

 

16 Risposte 16
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiana19 

grazie mille del messaggio, conoscere il meccanismo aiuta gli host a tutelarsi: hai riportato il profilo - ho capito bene? 


Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cara @Francesca si tratta del messaggio integrale che ho ricevuto, come detto identico e molti altri avuti negli ultimi mesi. Mira è il nome di questo episodio, il profilo dell'utente è inesistente. Non c'è alcun dato rilasciato e l'iscrizione ad Airbnb (l'unica cosa che si sa) è in agosto 2020. 

Ma se gli episodi si moltiplicano, ciò significa solo una cosa: il gioco evidentemente vale la candela e i truffaldini (che vengono eliminati SOLO SE IMMEDIATAMENTE SEGNALATI) sanno che uno su tanti sarà attratto da questo giochetto.

Anche ad Airbnb converrebbe eliminare il problema, ma a quanto pare nulla si muove.

Un abbraccio.

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Salve @Cristiana19, condivido purtroppo la tua segnalazione. Oggi è capitato anche a me, stesso identico messaggio da Mira. Nessuna recensione, nessun documento e richiesta di essere contattata fuori da Airbnb via Whatsapp.

Segnalo anch'io che in questo periodo post Covid aumentano le richieste strane, anche di chi sembra che debba prenotare due secondi dopo e poi non si fa più vivo.

Se va avanti così mi sa che chiudo tutto o trovo altre alternative. Sono comunque d'accordo con te sul fatto che Airbnb dovrebbe accertare l'idnetità di queste persone e garantire maggiormente gli host.

Grazie per la tua segnalazione che ha fatto capire anche a me di cosa si tratta.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Caro @Bruno809 sono felice di essere stata utile in un frangente antipatico come questo. Molti auguri per la tua attività.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cari @Bruno809 e @Francesca, mi sovviene una cosa: se Bruno ha ricevuto oggi il messaggio proprio da Mira, mentre io segnalavo la cosa il 13 agosto scorso, questo  significa che Airbnb non ha preso alcun provvedimento contro Mira? Quindi Mira, malgrado le segnalazioni di comportamento scorretto trasmesse certamente da me e credo anche da Bruno, non è stata bandita da Airbnb e agisce indisturbata ormai da (perlomeno) oltre due settimane? Ma cosa fa Airbnb? Se ne infischia, dopo aver praticamente permesso a un truffatore di continuare a disturbare? Fate qualcosa o davvero siamo allo sbando? Queste sono le cose su cui ragionare: sicurezza per gli hosts con i fatti.

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

@Cristiana19  e @Francesca , confermo che anche io oggi ho segnalato la cosa. Sono d'accordo con Cristiana che qualche provvedimento dal 13 agosto doveva essere preso nei confronti di questa fantomatica Mira. E forse, dico forse, ci sarà stata anche qualche altra segnalazione di cui non sappiamo nulla.

Inoltre come Francesca sa, tempo fa io mi sono lamentato con Airbnb anche della politica sui rimborsi dovuti alle cancellazioni nel periodo Covid di quarantena. Malgrado alcune di queste rispettassero le condizioni di Airbnb non mi è stato riconosciuto nulla. Allora mi viene da pensare che tali rimborsi fossero solo "fuffa" e un modo per farsi pubblicità positiva. Si sa se qualcuno li ha ricevuti ?

Non sono nemmeno io molto contento di Airbnb ultimamente, se devo essere sincero.

 

Buon lavoro a tutti e ... occhio !

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

@Cristiana19, appena ricevuta mail da Airbnb con il seguente testo:

"

Ciao Bruno,
Ti contattiamo perché di recente hai comunicato con un account che è stato rimosso a causa di violazioni dei Termini del servizio di Airbnb.
Airbnb non ti chiederà mai di verificare un annuncio o un pagamento esternamente al nostro sito, via email o tramite un utente di terze parti. Se hai inviato denaro esternamente a Airbnb, potresti aver pagato per una prenotazione fraudolenta. Spiegaci cosa è successo e ti consiglieremo su come procedere.
Se qualcuno ti ha chiesto di comunicare direttamente tramite email o Facebook, oppure di copiare e incollare un URL (http://www...) in una nuova finestra di browser, oppure ancora di effettuare pagamenti o comunicazioni fuori dal sito o dall'app di Airbnb, ti chiediamo di interrompere immediatamente tali comunicazioni.
Se hai condiviso informazioni personali come una password, ti preghiamo di aggiornarle immediatamente. Se utilizzi la stessa password su altri account (ad esempio la tua casella email), ti consigliamo di cambiare anche quella.
Visita il nostro Centro assistenza per maggiori informazioni su come riconoscere le truffe e tenere sicuro l'account. Puoi segnalare un profilo o un annuncio in qualsiasi momento, direttamente dal sito o dall'app di Airbnb.
Grazie,
Il team Affidabilità e Sicurezza di Airbnb
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Già... quasi come se la colpa fosse nostra... e dicono pure che l'account è stato rimosso (cosa che, se mai doveva accadere, avveniva solo attraverso le nostre segnalazioni e a quanto pare non è bastato).

Anch'io, caro @Bruno809 , ho ricevuto lo stesso messaggio da Airbnb dopo aver (io) segnalato la truffa il 13 agosto scorso. E così è accaduto le altre volte che mi è capitata la stessa situazione (almeno altre quattro se non di più).

Sono stanca di non avere neppure il minimo di protezione/sicurezza da parte di chi pretende di vagliare tutto e il contrario di tutto quello che faccio io.

C'è aria di cambiamento in Airbnb? 

Cominciate dalle basi! Uguaglianza di trattamento fra hosts e guests, in primo luogo, e questo valga per ogni politica che riguarda le regole anti-covid19 o quelle relative alle cancellazioni.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Cristiana19 @Bruno809 @Francesca,

Anche io sono stata contattata da due persone che volevano fare lo stesso giochetto, ma erano italiane, appena iscritte, senza nessuna informazione nel profilo, né tantomeno un documento verificato.

Naturalmente ho rifiutato e segnalato queste persone. Se già non vogliono rispettare le regole del sito, figuriamoci quanto poi vorranno rispettare le regole di casa mia, una volta arrivati.

Sappiate che attualmente si sta verificando un'altra cosa, il guest prenota, prende il numero di telefono dell'host, chiama e chiede di accordarsi in privato con uno sconto. Se l'host rifiuta, il guest cancella la prenotazione senza penalità. È successo a una mia conoscente, che ha rifiutato e si è ritrovata la cancellazione.

Dobbiamo decisamente fare pressione affinché veniamo tutelati.

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Ciao @Roberta380 , grazie anche per il tuo contributo. Io non affitto da tanto tempo (novembre 2018) ma nel 2019 non mi sono mai capitate queste cose, tanto che ero veramente contento di come stava andando. Da giugno di quest'anno, dopo il lockdown, succede di tutto.

Stavo anche pensando di togliere la cancellazione flessibile, almeno in questo modo anche il guest si sente più responsabile. E' chiaro che in questo modo non si tolgono i truffatori.

Sono comunque d'accordo, bisogna fare pressione per fare in modo da essere più tutelati.

Buon proseguimento.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Bruno809 ,

Io ho termini rigidi e succede comunque, perché l'ospite ha la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione nelle 48 ore successive alla prenotazione, a condizione che questa avvenga almeno 14 giorni prima del check-in. 

Per cui non è che questo responsabilizzi il guest, io proporrei che il guest possa visualizzare il numero di telefono dell'host solo una volta trascorse le 48 ore, così almeno se ha già l'idea di estrapolare il numero di telefono, gli passa la poesia!

Di fatto c'è un grande squilibrio tra host e guest, i primi vengono puniti se per puro caso devono cancellare, mentre i secondi possono farlo impunemente anche il giorno prima e ricevere il 50% del compenso, nonostante la voce termini rigidi reciti così:

Rigida
  • Cancellazione gratuita per 48 ore, a condizione che questa avvenga almeno 14 giorni prima del check-in (orario indicato nell'email di conferma della prenotazione)
  • Dopo tale periodo, gli ospiti potranno cancellare la prenotazione fino a 7 giorni prima del check-in e ottenere un rimborso del 50% del prezzo giornaliero e delle spese di pulizia, ma non dei costi del servizio

 

Nota: gli ospiti non riceveranno un rimborso dei costi del servizio di Airbnb se hanno ricevuto 3 rimborsi dei costi del servizio negli ultimi 12 mesi o se la prenotazione cancellata si sovrappone a una già esistente.

Pietro326
Level 2
Florence, Italy

Anche io ho ricevuto ieri lo stesso messaggio da Mira che mi chiedeva chiarimenti tramite Whatsapp 

ho rifiutato la prenotazione grazie ai vostri preziosi messaggi, e mi associo alla richiesta da fare ad Airbnb di filtrare più rigorosamente i tentativi di truffa

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Bruno809 @Cristiana19 @Pietro326 

Purtroppo stanno spopolando questi tentativi di truffa, spesso sono intermediari che cercano di prenotare le case per poi rivendere le vacanze a prezzo maggiorato.

A me era successo qualche anno fa su TripAdvisor che una signora avesse prenotato facendomi credere che la prenotazione fosse per lei e la sua famiglia, poi ho scoperto che invece lei non avrebbe mai messo piede in casa mia, ma che sarebbero entrate altre persone, oltretutto in numero superiore a quello consentito. A quel punto è iniziata una battaglia con l'assistenza, e dopo tante energie spese e tantissime telefonate si è scoperto che questa signora aveva già fatto questo giochetto tante volte.

Ero alle prime armi e non avevo colto i segnali, anche lei mi aveva proposto di arrangiarci al di fuori dal sito, ma al mio rifiuto aveva prenotato tramite la piattaforma. Ormai se già in partenza mi chiedono di concludere fuori dalla piattaforma, rifiuto senza pensarci due volte. E Airbnb come ringraziamento per la mia lealtà, mi abbassa la percentuale delle prenotazioni accettate!!!

Tornando alla nostra storia, alla fine, siccome la prenotazione per terzi era esplicitamente dichiarata illegittima dal sito, sono riuscita a farla annullare senza penalità.

 

 

Elena1262
Level 2
Noiaris, Italy

Come possiamo tutelarci? Come capire se la prenotazione  è seria o ingannevole?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno