Applicazione ritenuta sui compensi Dl 50/2017

Risolto!
Filippo56
Level 1
Genoa, Italy

Applicazione ritenuta sui compensi Dl 50/2017

A seguito della conversione in legge del Dl 50/2017 e della pubblicazione lo scorso mese di luglio delle disposizioni attuative pubblicate dall'Agenzia delle Entrate riguardo alle modalità di applicazione e versamento delle ritenute operte dai soggetti che, come AIRBNB, gestiscono portali telematici e che intervendono nella fase di incasso /pagamento dei canoni percepiti nelle locazioni brevi,  mi chiedo come mai AIRBNB continui, anche per le locazioni stipulate a decorrere dal 1/6/2017, a non applicare la ritenuta sui compensi pagati dagli ospriti.

Qualcuno ha qualche notizia o sa darmi una spiegazione a riguardo?

Ringrazio anticipatamente.

Filippo 

36 Risposte 36
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Martina404

non me ne volere, ma credo che tu ti stia sbagliando.

Martina404
Level 2
Trentino-Alto Adige/South Tyrol, Italy

È vero hai ragione, chiedo scusa. Avevo aperto diversi portali e stavo guardando quello sbagliato. Quanto a @Ermanno6 sarebbe bene imparasse un po’ di educazione prima di commentare.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Martina404 ciao, 

non ho messi mi piace per il tuo commento su Ermanno. Qui si scherza e stava scherzando, Erma è ottimo. Mi piace perù che si noti che alcuni portali la applicano eppure non sono implosi per la mole di lavoro. Uno di questi è casevacanza.it. Portale italiano che subisce la concorrenza sleale di Airbnb, booking, homeaway, tripadvisor ed altri esteri che invece piangono, piangono pur guadagnadno molto di più e potendo certamente fare qeullo che già tante aziende italiane fanno. 

Ciaoo

Bianca180
Level 2
Varese, Italy

@Martina404  ha scritto:

ti posso dire con assoluta certezza che è così perchè sui miei affitti di agosto è stata applicata e il totale detratto da quanto l'ospite ha pagato per il soggiorno. se lo fanno con me sicuramente lo fanno anche con gli altri. c'è da dire che se airbnb lo fa, non è così per tutti i portali. 

ciao scusa, dove si puo' verificare se l'hanno applicata? grazie se mi risponderai!

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Bianca180,

applicarla significa trattenerti una percentuale (direi il 21%) dei tuoi incassi. Pertanto se nei dati della prenotazioni, nella sezione pagamenti e nei pagamenti effettivi non noti questa diminuzione dei tuoi compensi, è ragionevole pensare che non la abbiano applicata. 

Nei dati della prenotazione vedi bene gli importi: il tuo prezzo e la commissione Airbnb degli host (dal 3 al 5% più Iva) . Se ti bonificano il tuo prezzo meno la commissione host, la ritenuta non è applicata. Sono comunque convinto che Airbnb ti avviserà preventivamente quando la applicherà e farà un sistema dove tutto ciò sarà chiaro. 

Ciaooo

Bianca180
Level 2
Varese, Italy

grazie. aggiungo un'ultima domanda: dove si vede il 3 o 5 % ? grazie in anticipo se risponderai e buona giornata. Bianca

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Bianca180,

mi son dimenticato di consigliarti di ulilizzare la @. Ti appare una lista, scegli il nome della persona alla quale ti rivolgi. Gli arriverà una notifica, altrimenti è più facile che non veda il tuo messaggio. 

Mi spiace, non uso Airbnb da un pò e non sono sicuro dove tu possa vedere con chiarezza la percentuale a te applicata. Questa percentuale cambia in base alle tue politiche di cancellazione, pertanto se vai in quella sezione forse dovresti notare tutto. Penso che se è flessibile (stai attenta a sceglierla, se ti prenota uno per 15 giorni nell'alta stagione ed il giorno prima cancella senza alcuna penale ne saresti felice?) hai una tariffa del 3% altrimenti con quelle più rigide fino al 5%. Tutto più iva al 22%

Nei dati della prenotazione trovi anche l'importo e la commissione: forse lì vedi una percentuale oppure puoi fare i calcoli. Certo puoi anche chiamare l'assistenza e sicuro ti diranno in pochissimo tempo. Ma se spulci nell'annuncio da qualche parte lo vedrai con chiarezza. 

Ciaooo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Credo? @Salvatore199 oggi sei buono. 

Certo che per confondere la commissione di airbnb con la ritenuta del 21% della cedolare secca, @Martina404, si è superata. 

Christian894
Level 2
Oristano, Italy

Ciao a tutti, premetto di non avere nessuna competnza in campo giuridico ma stamattina mi sono concentrato su quello chè può essere considerato “ il tormentone degli Host " chi deve pagare la ritenuta d'acconto o cedolare secca in caso di locazione breve tramite intermediari? 

Da igniorante credo di essere arrivato ad una mia conclusione, quando si affitta attraverso piattaforme online ( Booking Air B&B ecc ecc ) il locatore, in termini piu semplici l'host non è obbligato a versare la ritenuta del 21%, è obbligo pagare la ritenuta solamente in caso di conclusione del contatto con trattative diverse, esempio: prenotazioni dirette da proprio sito web o prenotazioni walk in.

lo spiega bene il DECRETO del 24 aprile 2017, n. 50 e viene spiegato meglio anche nella

CIRCOLARE N. 24 /E DEL 12 OTTOBRE 2017 dell'agenzia delle entrate, dove viene chiaramente specificato che l'intermediario è obbligato al pagamento della ritenuta d'acconto, in caso di inadempimento viene sanzionato. 

Voi cosa ne pensate? c'è qualcuno di voi esperto in giurisprudenza?

Grazie Christian 

@Christian894

non è una questione di giurisprudenza.

l'imposta è, ovviamente, a carico del locatore (o host, o come vogliamo chiamarlo): su questo non ci piove.

quello che è eventualmente in discussione è la modalità e la tempistica di della dichiarazione.

il DL 50/2017 ha stabilito che nel caso ci sia un intermediario che gestisce anche il pagamento, dovrà trattenere dal compenso per l'host, l'ammontare della cedolare secca/ritenuta d'acconto (21%).

in modo tale che quando il contribuente andrà a redigere la sua dichiarazione dei redditi, si troverà già pagata (l'eventuale cedolare secca), o già in parte anticipata l'irpef ordinaria (in caso di ritenuta d'acconto).

detto questo, gli intermediari più "importanti" (in termini di volume di mercato) per il momento non rispettano la legge; altri, più piccoli, soprattutto italiani invece lo fanno.

Ma a prescindere da questo, il locatore/host deve sempre andare a fare la dichiarazione inserendo TUTTI i redditi da locazione per intero.

Christian894
Level 2
Oristano, Italy

Hai pienamente rgione, ti invito comunque a leggerti la circolre emessa dall'agenzia delle entrate per quanto riguarda gli obblighi degli intermediari, sia nel DL 50/2017 che nella circolare stessa chi fa da intermediario ha l'obbligo di regolarizzare le ritenute d'acconto, in caso di eventuali controlli da parte delle utorità compettenti io locatore posso rivalermi su quello che stabilisce la legge ossia far causa al mio intermediario per non aver risposto in termini di legge, salvo per i redditi provenienti da fonti diverse come dicevo prima. Faccio parte di questa community da qualche mese e trovo ridicolo che ancora non ci sia un inquadramento e un regolamento ben preciso per chi affitta in modo saltuario e non imprenditoriale, anche le associazioni che si occupano di locazione turistica sanno ben poco, provano a dare consigli ma non ti impongono nessun decreto legislativo, perchè non esiste. 

Christian,

hai scritto che ho pienamente ragione ma non mi sembra che ci siamo capiti.

forse non mi sono spiegato abbastanza chiaramente.

riprovo.

le tasse (le imposte a dire il vero) le devi pagare tu, non qualcun’altro.

la legge (il DL 50/2017, e la circolare esplicativa) dice solo che, qualora il pagamento sia gestito da un intermediario, questo deve applicare su tale pagamento, la ritenuta del 21%.

quindi se tu affitti a 100, invece di girarti 96 (100 meno le sue commissioni), Airbnb ti dovrebbe girare 75 (100 meno 4 meno 21).

in questo modo, quando poi andrai a fare la dichiarazione dei redditi, dichiarerai 100 come reddito e se opti per la cedolare secca, dovresti pagare 21 di tasse... che però hai già pagato al momento dell’incasso tramite la ritenuta fatta dal portale.

Qui di la tua dichiarazione sarebbe:

reddito: 100

imposta: -21

anticipo di imposta: 21

da pagare ancora: 0

e il tuo reddito netto resta 79

tutto questo se il portale adempie agli obblighi di legge.

Se invece il portale é inadempiente, al momento del pagamento ti gira 96 (100 meno la sua commissione).

Al momento della dichiarazione:

reddito: 100

imposta da pagare: 21

e il tuo reddito netto resta 79 (uguale a prima)

Spero sia un po’ più chiaro adesso.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Non c'è bisogno di essere esperti di guurisprudenza, i redditi si dichiarano, punto.  Non ho capito, se non lo fa airbnb tu ritieni che non devi dichiarare nulla??? Bene, allora a tutti converrebbe affittare tramite airbnb, booking e altri portali che non hanno ancora rispettato la normativa, invece Casavacanze che rispetta la normativa ci fa perdere il 21% dei nostri guadagni, ma guarda un po'... e chi affitta più tramite Casavacanze? Non è conveniente...

Il giorno che airbnb rispetterà la normativa, perché costretto, non solo fará la trattenuta del 21% per cedolare secca, ma invierà a ciascuno una Certificazione Unica che poi dobbiamo portare in sede di dichiarazione dei redditi. E per chi non si avvale della cedolare secca, quel 21% varrà come acconto sulle imposte da pagare in regime irpef. Ma fino a quando airbnb non farà tale trattenuta, le tasse si pagano lo stesso, i guadagni ci sono stati, l'intermediazione non esonera di certo dalla dichiarazione dei propri redditi.

@Christian894 ti sei fatto un'idea sbagliata, magari fosse così...

Christian894
Level 2
Oristano, Italy

Semplicemente se Air B&B come altri nn rispettano le leggi c***i  loro, è assurdo dover pagare le commissioni alte più il 21% di tasse. Per quel poco che ho gudagnto, se per assurdo dovesse arrivare un controllo mi rifarò sulle irregolarità di AirB&B e company. Non ho trovato scritto da nessuna parte che sono io a dover pagare la cedolare secca se affitto tramite intermediario, lo si legge solamente nei mille blog delle persone in balia alla confusione più totale!

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Christian894E' scritto sul TUIR, il testo unico sulle imposte dei redditi. L'intermediario è "intermediario", il reddito è tuo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno