Aria condizionata, come devo regolarmi?

Risolto!
Vincenzo-Pompilio0
Level 2
Campi Salentina, Italy

Aria condizionata, come devo regolarmi?

Salve a tutti, ho un appartamento a Gallipoli con 3 condizionatori, 2 nelle camere da letto e una in soggiorno. 

Siccome sono nuovo in questo campo, vorrei sapere come regolamentare l'uso dei condizionatori.

Grazie

43 Risposte 43
AerVirdis0
Level 2

Come albergatore posso dire che il costo dell’energia consumata dai condizionatori d’estate rappresenta una voce di spesa molto grande ed è da questa, oltre che da considerazioni etiche, che sono partito per creare i nostri prodotti. Quindi per quanto riguarda l’osservazione di @Barbara1184 che è giusto adeguare il prezzo al potenziale consumo elevato per l’aria condizionata, vorrei dire che in teoria è senz’altro giusto, ma oggi la competizione sui portali è feroce e che anche una piccola differenza di prezzo finirà per far preferire la tua offerta a quella dei tuoi concorrenti o viceversa.
Se poi pensate che limitare l’utilizzo possa contrariare la vostra clientela, voglio fare presente che durante tutta la nostra esperienza nessuno si è mai lamentato, in più bisogna considerare che gli impianti delle grande catene hanno tutti e da tempo simili limitazioni.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@AerVirdis0, grazie delle informazioni, anche quelle del suo punto di vista sono preziose per tutti noi, che in queste pagine cerchiamo soluzioni migliori per il nostro lavoro. In effetti, a leggere di @Paola4 e della sua esperienza con i suoi ospiti che hanno fatto tanto lievitare la bolletta, penserei che uno dei vostri prodotti possa essere risolutivo. Ma non so, lavoro da poco in questo settore e sto studiando le proposte che vado leggendo...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Barbara1184! Ciao! 

i limitatori di consumo ai condizionatori mi sembrano ottimi. Bisogna certo adeguare i prezzi, e specialmente qui molti non lo fanno, ma tutto è possibile e prima poi forse arriverà qualcuno che li accende 24 su 24. Forse non arriva ma è sempre dietro l'angolo l'imprevisto. 

Ciaoo

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Francesco720! Ma tu usi qualcosa del genere?

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Barbara1184,

non ho condizionatori. Se li avessi lo userei qualcosa del genere. Ne lascio raramente uno portatile: faccio presente che usarlo molto può generare consumi eccessivi e prendiamo lsempre le letture dei contatori. Metto poi ne contratti un limite molto ampio. 

Ciaooo

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao a tutti, mi unisco a questa conversazione anche se l'ultimo messaggio risale a un bel pò di tempo fa.

Anche io ho installato due condizionatori nelle camere da letto e non so come regolarmi con i consumi. Finora ho incluso i consumi nel prezzo totale a notte, ma mi rendo conto che ci sono persone molto maleducate che lasciano tutto acceso anche quando non sono in casa.

@Francesco720 Posso chiederti qual'è il limite dei consumi che inserisci nel contratto?

Grazie mille 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Roberta380 

Stabilire un prezzo equo (della casa, della camera) che non necessiti di misurare pure quanta aria respirano, o quanta acqua usano per la doccia altrimenti andate in perdita.

Invece di fare 35 euro, fate 36... invece di 85 fate 86, cosí non dovrete fare i cerberi.

Chiedete il giusto, e lasciate che gli ospiti non si sentano in un riformatorio.

Diverso é il discorso sull’inquinamento e l’utilizzo del pianeta, ma tanto difficilmente ci potrete fare qualcosa.

Anna10614
Level 2
Trapani, Italy

Purtroppo come ogni settore la concorrenza è alta,   i prezzi devono rimanere nella norma, altrimenti non lavori.

Ma anche negli hotel a 5 stelle se esci si spegne tutto, basta solo che i turisti imparino.

Antonio2423
Level 2
Messina, Italy

si parla di sprechi inutili... non di riformatorio!

Chiara585
Level 1
Sullivan's Island, SC

@Paola4  anche io sono interessata al tuo consiglio, ma mi chiedo se qualcuno si sia lamentato.

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

Cari colleghi, abbiamo ospiti 3 ragazzine inglesi che -nonostante le regole della casa, la policy sottoscritta all'arrivo ecc..- appena finito il check-in in barba a quanto sopra hanno acceso i condizionatori impostandoli a 16 gradi (temperatura interna appartamento 25 gradi, esterna 38 gradi) e li hanno lasciati sempre accesi notte e giorno, anche quando non erano in casa, lamentandosi che non funzionavano bene. Premetto che sono di ultimissima generazione, con scheda wifi quindi possono vedere quale temperatura è impostata, quale è la temperatura interna ecc.. Ho contattato assistenza Airbnb spiegando che non stanno rispettando le ns. regole della casa, ma la sola risposta è stata che NOI dovevamo provare che le ragazze avessero capito le regole e che cmq loro quando sono in casa possono fare come vogliono, se vogliono 16 gradi nessuno può impedirlo. Ma come ? E l'attenzione ai consumi e all'ambiente ? ma Airbnb non era così attento a queste cose .... ? tutta fuffa pubblicitaria quindi ... sono molto delusa, già mi aspetto recensione a 1 stella e via discorrendo. Cosa mi consigliate ? 

Titty
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Tiziana74 ciao, a differenza del riscaldamento invernale impostare una rigida programmazione giornaliera del raffreddamento non è possibile: ci sono ospiti che non gradiscono i condizionatori, ce ne sono altri che li utilizzano correttamente, poi ci sono i "selvaggi" che incuranti dei consumi, dell'ambiente e delle regole della casa li tengono in funzione 24 ore su 24 a temperature invernali.

La domotica potrebbe dare una mano consentendo di intervenire a distanza nei casi estremi.

io cerco di difendermi con una funzione che stacca automaticamente i condizionatori quando non è rilevata la presenza nella stanza per oltre 20 minuti. Quindi quando gli ospiti sono fuori di casa, i condizionatori si fermano.

Su questi aspetti non illudiamoci di ricevere un adeguato supporto da Airbnb.

Basta leggere AirCover (ben evidenziato in ogni nostri annuncio): anche quando sono già ritornati a casa, gli ospiti potranno chiedere un rimborso perché l'aria condizionata non funzionava bene.

Ho letto in questi giorni di un addebito del 20% del compenso per una linea di wi-fi giudicata dall'ospite lenta.

Di certo non possono farlo se vanno all'Hilton, ma se affittano i nostri appartamenti sì.

Ilaria358
Level 2
Radicondoli, Italy

AerVirdis Primus. Qualcuno  lo ha già testato conosce il sistema con la fotocellula che rileva il movimento, la presenza in camera? C'è anche sensore per apertura finestra....

Attendo vostri feedback grazie mille

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Ho aperto  questa discussione diverso tempo fa ....Quante cose sono cambiate !

Ho seguito sempre l'evoluzione della tematica "consumi" sviluppata nel confronto  che è seguito tra di noi ma la questione non è solo legata all'uso del condizionatore ma anche del riscaldamento e di un generale rispetto e coscienza civile di chi usufruisce di questi servizi.

Posso dire che dopo 10 anni di attività devo ancora trovare un americano che non mi chieda di usare l'aria condizionata e malgrado tutte le mie raccomandazioni non la usi  indistintamente e indiscriminatamente.

La situazione è seria perché adesso subentrerà il discorso riscaldamento e posso assicurarvi che tutte le raccomandazioni dette e scritte , il check assistito non servono a nulla perché i cari ospiti appena svolti l'angolo  portano al massimo l'aria tutto il giorno a costo di dormire con tre coperte come ho visto con i miei occhi o a gradi tropicali il riscaldamento .in inverno.

Sto soppesando l'idea di concludere la mia attività di affitto turistico malgrado le sempre numerose richieste perché non sopporto più questo atteggiamento di spreco continuo .

Mi rendo conto che ci sono persone che non hanno nessuna consapevolezza verso l'ambiente , non si tratta di farli sentire in " riformatorio" ma credo che anche il concetto di lusso  sia fortunatamente cambiato .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno