Aumentare prenotazioni...cosa mi conviene fare?

Risolto!
Valentina97
Level 2
Sicily, Italy

Aumentare prenotazioni...cosa mi conviene fare?

Ciao a tutti! Da due anni faccio parte di Airbnb e le cose ultimamente non vanno molto bene....Ho una villa con la piscina, a due piani e affitto il secondo piano, con due camere da letto, un bagno, salotto con camino e cucina ( 5 posti letto ). Si trova in Sicilia, in un paese abbastanza vicino alle autostrade quindi posizione piuttosto comoda, ma posto tranquillo. 

Fino alla scorsa estate il mio appartamento lo affittavo in quanto "casa vacanze" anche attraverso altri portali. Ma alla fine della stagione i conti non sono tornati. Perchè affittando l'intero appartamento i costi dei consumi ( lavatrice, condizionatori, etc. ) sono stati troppi, e le commissioni dei siti ( booking sopratutto ) erano abbastanza alte. Quindi poco guadagno. 

Per quest'anno, ho pensato bene di affittare le stanze separatamente, e diventare "affittacamere", imponendo un prezzo a persona. Questo è il mio annunncio: https://www.airbnb.it/rooms/10262317?preview_for_ml

 

Non penso di aver messo un prezzo alto. Ma davvero non so come poter sfruttare al meglio questa dimora. Anche pechè me ne occupo solo io, al posto dei miei genitori che non sono bravi con il pc....E io non ho tanta esperienza...Aiutatemi, chi può, per favore. Grazie!

19 Risposte 19
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie @Roberto143 !

Mi hai confermato quello che già pensavo su booking e per me la tua opinione, come  avrai capito, è molto importante.

Potrei invece valutare gli altri due che mi hai indicato.

Il riconoscimento di cui parlavo è proprio patner premium e a questo punto seguirò sicuramente il tuo consiglio che è lo stesso di @Salvatore199  e @Lola96 riguardo al WiFi.

Grazie davvero a tutti!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@IsabellaEValerio0 

 

... e anche un miglioramento delle foto potrebbe fare la differenza:

(questo è solo un intervento sulla luminosità; ma anche una diversa focale porterebbe donerebbe un aspetto più accattivanete)! 😉

 

1726d0b4-88e9-4819-8550-8753399c40c7.f10c.jpg

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Accidenti @Roberto143 ,

La differenza è davvero notevole!!!

Devo solo cimentarmi un po', non sono molto abile in queste cose, ma penso di potercela fare!

Grazie!!!!!! :-))

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@IsabellaEValerio0  complimenti l'appartamento è veramente bello. Le foto mi sembrano buone con l'unica eccezione di quella della camera da letto, non solo per la luce ma perchè sembra avulsa dal contesto come stile. Se fossi in te aggiungerei qualche foto delle belle valli che si possono visitare nei dintorni alla fine della sequenza così da attirare l'ospite anche su quanto di bello si può vedere.

Per il wi-fi concordo, averlo è meglio che non averlo e perchè puoi perdere delle prenotazioni specialmente di stranieri che non dispongono di Giga da utilizzare.Sui 3 giorni minimo di soggiorno sono d'accordo nel periodo invernale assolutamente da mantenere, ma nel periodo estivo o quando hai dei buchi nel calendario ti suggerisco di inserire questa possibilità. Io anche faccio così con la casa piccola ovviamente, e ti assicuro che alla fine ne vale la pena. In 2 giorni la casa si sporca poco, devi sempre pulire ma essendo piccola lo si fa velocemente. Devi inserire un prezzo delle pulizie finali che sia ovviamente non a  tuo svantaggio.

Per gli abbassamenti di prezzo consigliati da Airbnb fai bene a non tenerne conto perchè se intraprendi quella strada, più abbassi e più l'algoritmo ti dirà di abbassarli.Io ti suggerirei invece di alzarlo; non conosco il mercato ma €47 per 2 persone mi sembra veramente poco e anche €10 per la terza persona aggiunta.

La casa è nuova, ben messa, si vede che avete cura e passione nell'accogliere gli ospiti, date quindi valore a quello che proponete. Non so poi se la scelta delle 3 persone è fissata da qualche regolamento comunale o è una scelta vostra, ma il divano in salone mi sembra possa accogliere 2 persone.Quindi perchè  non mettere capienza 4 persone? Potreste attirare anche le famiglie ed allargare il target.

Per quanto riguarda gli altri portali anche qui allarghi la possibilità di ricevere prenotazioni, anche se chiudere il calendario poi ti penalizza. Booking certamente no soprattutto per la commissione che è al 18% e capisci da te che cosa ci rimarrebbe in tasca? 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Paola4 !

Grazie mille per i tuoi consigli!

Per le foto delle vallate effettivamente ne ho già qualcuna pronta e pensavo di inserirle.

Concordo in pieno sul fatto che un prezzo basso svaluti l' offerta, ma il mio prezzo purtroppo confrontato con gli alloggi simili nella stessa zona e tenendo conto delle mie poche recensioni non lo posso alzare più di tanto... Nei dintorni ci sono case comunque carine che affittano a partire da 25/30 euro...non so come facciano, ma lasciamo perdere tanto si finisce sempre sui soliti discorsi... 

I posti letto sarebbero 4 e inizialmente ero partita con 4 posti letto, poi però vedendo che il primo anno 4 persone non hanno mai prenotato ho pensato che probabilmente le famiglie o i piccoli gruppi preferiscano altre soluzioni, magari con due camere da letto e ho "puntato" sulle coppie, lasciando per ora aperta la possibilità della terza persona... Mah in effetti anche questo discorso si potrebbe rivalutare. .

Per il WiFi vedo che concordate tutti sulla stessa soluzione, quindi non mi resta che informarmi su cosa mettere.

Grazie Paola, penso che tu sia una vera esperta di ospitalità e apprezzo davvero molto i tuoi consigli!!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno