Autorizzazione condominale

Paolo225
Level 1
Naples, Italy

Autorizzazione condominale

Gentili amici,

STo pensando di intraprendere un'attività di airbnb nell'appartamento in cui vivo (2 stanze su 4) ma prima vorrei capire due cose:

- Questa famosa sentenza di Cassazione del 7 gennaio 2016 è così vincolante?

- nel regolamento di condominio attualmente applicato e vigente nel mio palazzo si cita, all'articolo 1: "È vietato di destinare, in tutto od in parte gli alloggi ad uso diverso di abitazione e di ufficio professionale privato, senza il consenso del consiglio di Amministrazione".

Ora, premesso che gli altri coinquilini non credo darebbero all'unanimità consenso ad una modifica del regolamento, posso comunque procedere e regolarizzare il tutto col Comune, oppure avrei dei problemi di natura legale, se mi facessero storie i vicini di casa (dando per scontato ovviamente che cercherei di non causare danni o fastidi, etc.)

Grazie.

2 Risposte 2
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paolo225,

Ti comunico che ho spostato il tuo post nella room Supporto perché più attinente agli argomenti qui trattati, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Paolo225,

cerca tra le altre discussioni, inserisci la parola chiave ad esempio regolamento condominiale nello spazio dopo la lente, e penso ne troverai molte che hanno toccato questo argomento. 

Tutto dipende da quello che tu vuoi fare nell'abitazione. Se vuoi fare affittacamere, b&b o similare mi pare che tu sia vincolato a chiedere il consenso. Sinceramente quella sentenza così non con la data non so cosa dica. Se tu fai locazione (in alcune regioni sei un "appartamento ammobiliato ad uso turistico", quindi affitti solo i muri e gli arredi senza dare servizi, la maggior parte qui dentro fa così, allora la faccenda cambia. Per me non devi chiedere permessi al condominio, la tua casa è adibita ad abitazione anche solo per pochi giorni e tu non fai altro che locarla. Certo rogne puoi averle lo stesso, il condominio può non credere e prendere altre interpretazioni, mi parrebbe con poch basi.

Prendi il mio commento con le pinze, guarda bene il regolamento (in generale però un condominio non dovrebbe limitare il diritto di locare, ma ci sono infinite di clausole negli infiniti regolamenti condominiali che potrebbero in qualche modo limitare ad esempio un affitto per una notte ) e la tua situazione fattiva. Senti altri pareri anche qui in altre discussioni. 

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno