Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Tutto è nell'oggetto, qualche host volenteroso può ragguagliarmi? grazie mille
Adempimenti per che cosa ?
Dipende tutto da che tipologia di affitto vuoi offrire. Se sfogli il forum, utilizzando la casella ricerca, troverai decine e decine di discussioni utili. Leggile, almeno per capire subito la differenza tra attività ricettive e non ricettive
@Giancarlo10 per essere a norma con le leggi nazionali e regionali eventualmente approvate che disciplinano il settore Airbnb ed evitare sanzioni
Non ci siamo capiti.
Non esiste un settore Airbnb disciplinato dalle nostre leggi. Perchè Airbnb non è una tipologia di affitto, ma un portale di intermediazioni. E chi pubblica è tenuto ad osservare le proprie leggi, che variano (nella nostra nazione) anche regione per regione.
E, soprattutto, variano a seconda se si vuole essere un' attività ricettiva (BB, CAV) o non ricettiva (LT). Tu hai un annuncio pubbblicato, che tipologia sei ?
Per il resto, come ho già suggerito prima, è già tutto scritto nel forum. Basta cercare
all'estero Airbnb è normato, in Italia/Campania no? Chi non è struttura ricettiva a parte pubblicare l'annuncio e pagare le tasse non deve dichiarare nulla a nessuno di questa attività?
@Giancarlo10 buonasera e la saluto.
Sono una locazione turistica. Per caso sa se bisogna comunicare i dati ISTAT nel nostro comune (Napoli) ?
La ringrazio 🙂
Che io sappia, no. Almeno per le LT
@Giancarlo10 leggo spesso: "vorrei aprire un airbnb" e cose del genere. Veramente c'è chi pensa che si tratti di una locazione particolare e non di un portale.
@Andrea1776 non mi riferisco a te, però ha ragione Giancarlo, prima di pubblicare l'annuncio dovresti metterti in regola, come minimo comunicando al Comune l'inizio e la tipologia della tua attività, poi chiedendo le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato per comunicare la presenza degli ospiti. A Napoli il contributo di soggiorno lo riscuote direttamente airbnb ma credo che tu sia obbligato cmq alla comunicazione.
Specifica meglio che con Giancarlo sei in ottime mani.
Ma @Andrea1776 tu non sei a Napoli, sei a Ischia (a Forio) che è un comune a sè... qualcuno ha discusso su Ischia, cerca nel forum
P.s. ho trovato solo questo:
@Ermanno6 per questo mi bastano le normative e adempimenti nazionali e regionali previsti anche a Napoli.
- chiedere le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato per comunicare la presenza degli ospiti
Altro?
Però @Andrea1776 non sei tenuto al contributo di soggiorno, non mi pare proprio che ci sia ad Ischia.
Il problema di alloggiatiweb è che per ottenere le credenziali ti chiedono almeno la copia della domanda d'inizio attività fatta al tuo Comune, in questa domanda devi specificare con quale tipologia affitti? Appunto @Giancarlo10 ti chiedeva...diciamo che su airbnb la maggioranza degli annunci sono Locazione turistica, allora se vuoi essere in regola con tutto devi studiarti bene la normativa, c'è l'obbligo dei contratti che non vanno registrati se non superiori ai 30 gg. Insomma, non è tutto così semplice. Ti consiglio di visitare il sito della casacheavanza che spiega bene in cosa consiste la Locazione turistica.
Per alloggiati web devi munirti di pec
Poi c'è il discorso tasse...
@Giancarlo10 letto qui? http://deborarosciani.blogradio24.ilsole24ore.com/2016/11/24/airbnb/?refresh_ce=1
Per avere le credenziali bisogna avere la SUAP, che si può fare online, ma bisogna avere la PEC (che ho) e la firma digitale (che non ho).
Per ottenere la firma digitale occorre aquistare il Kit da Aruba, Infocert o Poste italiane.
Salvati i files della SUAP online bisogna stamparli e portarli in Questura, personalmente e previo appuntamento, insieme a C.I. e planimetria dell’abitazione.
A questo punto si dovrebbero avere le credenziali per scaricare sul proprio PC il programma, con cui inviare poi in Questura i cedolini di tutti gli ospiti residenti fuori Comune.
Una sola domanda: tutti gli host di Airbnb hanno PEC e firma digitale? Mi sembra molto difficile, se parliamo di host che affittano UNA stanza o UN SOLO appartamento.
@Ermanno6 "se voglio essere in regola"? mi sembra che la legge non preveda scelte...
Non so chi sia la tizia del blog, ma non è una fonte istituzionale, mi sembra.
A Napoli, se fai LT, non hai bisogno di SCIA da inoltrare al SUAP. E le credenziali per il portale alloggiatiweb le ho avute compilando a mano un modulo direttamente in commissariato.
Per quanto riguarda Forio, non so. Recati alla Polizia
@Giancarlo10 grazie ma le dichiarazioni non le fai online quindi o recandoti regolarmente in commissariato?
"Attenzione: Per accedere all'Area di Lavoro è necessario preliminarmente scaricare ed installare sul PC il certificato digitale. Per ulteriori informazioni consultare la sezione Supporto Tecnico"