Burocrazia, partiva iva, ecc..

Clelia4
Level 1
Chiaravalle, Italy

Burocrazia, partiva iva, ecc..

Ciao a tutti,

 

vorrei gestire diversi appartamenti tramite Airbnb con comodato d'uso o contratto di affitto.

 

Per essere in regola cosa serve oltre alla partita IVA (io avrei quella al 5%)?

Serve la qualifica da intermediario?

Quale partita iva è valida, quella del commercio e turismo?

 

Serve altro?Cosa c'è da sapere?

 

Chi sa darmi una mano?

 

Grazie,

 

Clelia

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Clelia4

 

Non me ne volere, ma sono tutte domande che esulano dal canonico utilizzo della piattaforma. Mi sembra di capire che a te interessa sapere come regolare i tuoi rapporti economici/finanziari/provvigionali con i reali proprietari delle strutture di cui ti andresti ad occupare. Giusto ? mi sa che serve un commercialista che si occupi di mediazione.

Un saluto

 

PS A mia memoria, il post col maggior numero di punti interrogativi (se tralasciamo incipit, e saluti in calce)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Lida2
Level 1
Milan, Italy

Bongiorno a tutti,

scusate il controquesito, ma Airbnb non dovrebbe essere una condivisione di stanza/casa da privato a privato? Se uno ne fa un business non credo sia giusto usufruire di questa piattaforma.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Clelia4. Premesso che è bene sentire un Commercialista, se stai parlando di Locazione Turistica o Pura e gli immobili non sono tuoi, ti consiglio di non scegliere mai come modalità il Comodato d'Uso gratuito, perchè in tal caso i Redditi verranno considerati nella Dichiarazione dei Redditi del Proprietario degli appartamenti e non nella Tua! Quindi ti consiglio di prendere tu in Locazione con un contratto quegli immobili, prevedendo nel contratto la possibilità di sublocare a terzi. A quel punto però i Redditi non saranno più Redditi Fondiari, ma Redditi Diversi, cioè di attività commerciale esercitata occasionalmente (se non hai partita iva) o Redditi di Impresa, cioè di attività commerciale vera e propria (se hai partita iva). Se sei interessata ad avere una Partita Iva, considera che oggi non esiste più quella Agevolata detta dei Minimi, ma casomai potrai scegliere tra quella Agevolata A Forfait e quella Ordinaria. Solo se sei una Start Up puoi pagare il 5% per i primi anni (oltre all'Inps ovviamente), altrimenti quella a Forfait prevede un'imposta sostitutiva fissa del 15%. Non posso poi dirti tutti gli altri dettagli qui, meglio chiedere a un commercialista.

 

Ciao, @Lida2, se fosse come dici tu e AirBnb fosse solo per i Privati, non si capirebbe come mai AirBnb preveda chiaramente l'apposita sezione dedicata alla Partita Iva! E soprattutto come mai ci siano tutti i B&B e le Case Vacanze e gli Affittacamere professionali con Partita Iva e non professionali senza Partita Iva. E come mai ci siano numerose intermediazioni di Agenzie Immobiliari e case gestite da sublocatari e non dagli stessi proprietari. Forse per 'privato' intendi dire che l'immobile o parte di esso messo in affitto deve avere una categoria catastale A (civile abitazione) e non D (albergo), tutto qui. Ma non estendere il concetto più di così, perchè non corrisponde alla realtà, basta che dai uno sguardo al sito. Un saluto.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno