COMPENSI NON RICEVUTI E RIMPALLINI DALL'ASSISTENZA CON SCUSE EFFIMERE

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

COMPENSI NON RICEVUTI E RIMPALLINI DALL'ASSISTENZA CON SCUSE EFFIMERE

Dal 7 agosto ho ospitato per una settimana, il giorno seguente non mi è arrivato alcun pagamento, premetto che ho paypal e che di solito sono puntualissimi, nessun problema con l'account e nella stessa settimana hanno tranquillamente PRELEVATO dal mio conto e con lo stesso metodo per un viaggio fatto in piattaforma. Sollecito l'assistenza perchè ho un altro ospite in arrivo e non vorrei ospitare gratis, con spese di utenze e pulizie, ma mi dicono che c'è un probabile bug e che di certo dopo ferragosto si sarebbe sistemato. Siamo al 17 agosto, secondo ospite arrivato il 14, non ricevo il pagamento neanche di quest'altra prenotazione e l'ASSISTENZA NON RISPONDE PIU'. Decisamente qualcosa è cambiato, e molto. E' successo leggevo ad altri, avete risolto poi? io sto per andare a fare denuncia.

15 Risposte 15
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Lucia329 , fossi in te, prima di prendermela con airbnb, controllerei paypal. Te lo dico perchè ultimamente sento diverse persone lamentare problemi con paypal.

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

Paypal funziona benissimo, faccio acquisti da 20 anni con questo metodo. Del resto lo stesso centro di assistenza non mi ha mai detto di aver eseguito il pagamento ma ammettono che è un loro errore, che stranamante non si risolve!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Lucia329, non lo metto in dubbio, ti ho solo riferito il fatto che ultimamente mi capita spesso di sentire persone che hanno problemi con paypall. Devi però tenere che la tua esperienza è un'eccezione, non la regola, perchè la maggior parte degli host riceve regolarmente i pagamenti. Un disguido può capitare e un motivo c'è sempre, il punto è riuscire a venirne a capo attraverso l'assistenza che lascia un po' a desiderare. Quello dell'assistenza non è un problema solo di airbnb, ma di tutte le grandi aziende, ormai tutti appaltano all'estero per spendere meno, o comunque assumono personale poco qualificato. Ti faccio un esempio: la settimana scorsa non mi funzionava internet, ho chiamato l'assistenza e una signora mi ha detto che di non preoccuparmi, perchè si trattava di un problema generalizzato su tutta Milano. Il giorno dopo non funzionava ancora, quindi ho richiamato e sono stata rimpallata attraverso decine di messaggi registrati e operatori che non capivano niente. Dopo 4 giorni, sono finalmente riuscita a parlare con un tecnico che mi dice che il problema è in casa mia, perchè risulto staccata dalla corrente anche se io sono regolarmente attaccata e in casa tutto funziona. Due giorni dopo è uscito il tecnico, alla fine il problema era in cantina dove per motivi misteriosi è scattato un interruttore. Morale della favola, una settimana senza connessione, sono stata fortunata perchè in quei giorni ho ospitato persone a cui non importava più di tanto, ma se avessi qualcuno che ne aveva strettamente bisogno, come minimo se ne sarebbero andati chiedendo giustamente un rimborso, anche se il problema non era colpa mia. A questo punto serve a poco scrivere da tutte le parti che airbnb fa schifo, se ritieni di avere approfondito a sufficienza la questione, sporgi denuncia, altrimenti non devi fare altro che insistere pazientemente con l'assistenza.

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

Purtroppo nel forum ho invece trovato diverse segnalazioni simili in questo periodo. Grazie comunque del suggerimento e del lungo commento speso a giustificare l'ingiustificabile. Ho 1250 euro di compensi in sospeso su cui contavo, incassati dall'azienda e mi pare un paragone poco calzante con un wi-fii che non funziona, tra l'altro problema di casa tua e non del gestore. Penso che se qualcosa non va bisogna dirlo, anche per migliorare il servizio, sicuramente è più costrittivo che far finta di nulla.  Potrebbe succedere a chiunque, anche a te, e non credo ti piacerebbe che gli ospiti siano andati via e tu non riceva compensi per il tuo lavoro.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Lucia3291. li ho guardati anche io, si contano sulle dita di una mano. Hai idea di quanti milioni di persone usino airbnb in tutto il mondo? 2. No, il problema non era in casa mia, perchè l'impianto in cantina è di competenza del gestore, tanto è vero che in un caso del tutto simile si sono presentati spontaneamente a risolvere il medesimo problema (quindi loro lo sanno quando salta qualcosa) a insaputa dell'utente (mio vicino di casa).

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

Speriamo bene e che ci sia qualcuno che riesca a districarmi da questa cosa. Purtroppo mi ha causato non pochi problemi.  Airbnb lo conosco, ci viaggio dal 2015 e ospito dal 2018. Per due anni sono stata super host, poi per la pandemia ho avuto grossi problemi, per questo mi sento ancora più disorientata. 

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

 

 

@Lucia329 Insisti con questi [***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***]

dell'assistenza,[***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] ogni due ore, è l'unico consiglio che mi sento di darti, anche se so bene che significa esaurimento nervoso.

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

Grazie Debora, mi ha rovinato quei 3 giorni di vacanza che mi ero presa... ci riprovo!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Lucia329 per darti una mano ho fatto un po' di ricerca su casi simili al tuo a livello internazionale. Non è la regola ma di fatto accade. Ho letto un forum sulla community americana in cui diverse persone lamentavano lo stesso problema, qualcuno ha deciso di parlarne con la stampa e miracolosamente subito dopo sono stati pagati. A volte funziona di più minacciare cattiva pubblicità sulla stampa che non un'azione legale. Ho visto anche che nella sezione americana la community manager cerca di dare una mano, quindi forse @Francesca può provare ad aiutarti.

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

Ti sono davvero grata del tuo impegno. Non so più dove sbattere la testa. Oggi ho aperto due segnalazioni, una per ogni prenotazione. Uno mi ha detto che dovevo attivare l'autenticazione a due fattori (che ho già) l'altro che dovevo provare ad aggiornare il metodo di pagamento che "a volte funziona.." A dirti il vero è la prima minaccia che ho fatto, quella di sputtamarli sui giornali, io sono giornalista pubblicista e scrivo proprio di eventi e turismo. Se entro 4/5 giorni non risolvo con la genialata del metodo di pagamento che ora deve essere approvato, preparo un bell'articolo. 

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

Grazie Francesca, avevo già letto questo tuo post negli altri casi e ai controlli è tutto a posto. Il tuo sollecito è prezioso!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao a tutti @Debora1454 @Lucia329 per prima cosa mi sento di invitarvi a leggere i motivi per i quali ci possono essere problemi con i pagamenti finali> 

 

- Per la sicurezza: qui trovi maggiori informazioni. 

- Per garantire la conformità ai regolamenti globali in materia di pagamenti: info qui

- Per rispettare le norme antiriciclaggio di danaro: qui.

In questa pagina leggo "La maggior parte degli host che hanno guadagnato più dell'equivalente di 15.000 USD in compensi negli ultimi 365 giorni è tenuta a completare la verifica dell'account aziendale." È il tuo caso? 

 

Prova a dare un'occhiata a questo articolo: https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Novit%C3%A0-sul-servizio-clienti-informazi... 

 

Intanto ho segnalato il tuo caso all'assistenza dell'assistenza 🙂 per capire come aiutarvi.

Teniamoci informati!


Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca @Lucia329 oltretutto, sempre nel forum americano, ho letto del caso di una host che aveva un telefono dedicato all'attività su cui riceveva i pagamenti, ma non era il suo telefono. A un certo punto, non ricevendo più i pagamenti, per la disperazione ha provato a cambiare il numero di telefono mettendoci il suo e improvvisamente si sono sbloccati i pagamenti. Per dire che possono esserci decine di motivi astrusi che non sospetteremmo mai. 

Lucia329
Level 2
Caserta, Italy

@Francesca @Debora1454 Buon giorno, ho provato a far leva sugli ospiti. Ho spiegato la situazione alla persona che avevo in casa ora, che era molto carina, le ho detto che non avevo ricevuto il suo pagamento e che non sapevo come fare. Si è indignata molto, visto che aveva rimesso i soldi come da prassi una settimana prima, e ha chiamato l'assistenza. In un battibaleno mi ha chiamato un Airbnb Support Ambassador, incaxxatissimo perchè avevo coinvolto un ospite, che voleva spiegare a me che sono stata super host per due anni, e viaggio con airbnb da 7 quali erano le regole. Io più incaxxata di lui gli ho risposto che se mi avessero risolto il problema in tempi umani, non avrei dovuto ricorrere a questo. Non so se questo passaggio mi ha aiutata, ma a mezza notte mi hanno rimesso i compensi! Grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno