Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,
ho gia' letto diversi post a riguardo, ma non mi sembra che il supporto AirBnB abbia preso in considerazione la cosa.
Mi riferisco al calcolo della valutazione complessiva, che strano a dirsi non e' la media ponderata dei punti (o stelle) ricevute per le singole 6 categorie.
Nel mio caso personale ho ricevuto le seguenti stelle per ogni categoria:
Precisione 5
Comunicazione 5
Pulizia 4
Posizione 5
Check-in 5
Valore 4
Con una media di 4,6 ma la valutazione complessiva è 4 stelle.
Lo stesso mi e' capitato per un'altra recensione.
Dato che sul sito appare solo la valutazione complessiva per recensione sarebbe piu' corretto inserire almeno 4 stelle e mezzo.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Stefano394, il problema è questo, non si fa la media ma si tiene conto solo del parametro "esperienza generale" (dove appunto hai avuto 4 stelle).
Grazie della risposta. Ora e' chiaro che quello che conta per la valutazione della performance e' solo la voce esperienza generale, ma come viene calcolato il valore in stelle dell'annuncio?
@Stefano0, dov'e' la voce "esperienza generale"?
Io vedo solo:
PRECISIONE
CHECK-IN
PULIZIA
COMUNICAZIONE
LUOGO
VALORE...
@Ermanno0, che cosa intendono del parametro "esperienza generale", dove si trova? Non capisco.....
Airbnb deve assolutamente correggere questa misurazione. E' ingiusta e non rende merito del gran lavoro che c'è dietro l'offerta di una casa perfetta.
Il mio annuncio è definito ottimo sia per viaggi di lavoro che famiglie, ma c'è un'incongruenza tra due valori di valutazione complessiva 4.8 e 4.7. Se il valore 4.7 non è stato aggiornato come faccio a sollecitare l'aggiornamento? E' importante perchè 4.8 mi fa aggiungere la categoria viaggiatori per lavoro.
Sono arrabbiata pure io, su:
PRECISIONE 5 STELLE
CHECK-IN 5 STELLE
PULIZIA 5 STELLE
COMUNICAZIONE 5 STELLE
LUOGO 3 STELLE
VALORE 4 STELLE
VALORE COMPLESSIVO 3 STELLE, quando la media e' 4,5 stelle.
Non possiamo unirci per che si possa cambiare qualcosa?
Come pure sulla POSIZIONE....io guarda su GOOGLE MAPS e vede anche la casa....
COMPLETAMENTE D'ACCORDO. IO HO RICEVUTO:
PRECISIONE 4 STELLE
CHECK-IN 5 STELLE
PULIZIA 5 STELLE
COMUNICAZIONE 5 STELLE
LUOGO 2 STELLE
VALORE 2 STELLE
VALORE ESPERIENZA COMPLESSIVA 1 STELLA!
(IL LUOGO, CHE E' BEN VISIBILE SU GOOGLE MAPS E SOLITAMENTE RICEVE 5 STELLE NON DOVREBBE ESSERE VOTATO VISTO CHE E' UN DATO GIA' IN POSSESSO DELL'OSPITE)
@Monica70 praticamente è l'ultima boce a cui è chiamato a rispondere l'ospite nella valutazione, è quella voce complessiva dell'intero soggiorno che poi è quella che incide sulla nostra media di valutazione. Non compare come parametro se non come valutazione di stelline. Ad esempio ti mettono 5 stelle a tutto, ma 4 a Esperienza generale. La tua recensione è 4 stelle. Quella che compare affianco al nome del guest se vai a spulciare nei dettagli delle tue valutazioni. Ora è chiaro?
Buongiorno. Sono d'accordo con quanto dice la maggioranza. A me è capitato che un ospite mattoide ha dato 1 stella all'esperienza complessiva e 4 o 5 stelle agli altri parametri (che costituiscono il feedback privato). Trovo che sia iniquo che il voto all'Esperienza complessiva sia un dato soggettivo (litigio con fidanzata o con altri membri del gruppo, pioggia, mestruazioni...) e non la media dei parametri oggettivamente rilevabili (Comunicazione, checkin, Pulizia etc). Un margine di soggettività c'è sempre, ma le stelle date all'esperienza complessiva sono l'unico dato visibile nella recensione e l'unico calcolato per fare la media del valore della casa. Questo è profondamente sbagliato e ingiusto.
Inoltre, se si riceve una stella in Esperienza complessiva (indipendentemente agli altri valori buoni da 3 a 5 stelle) Airbnb avverte l'host che se la cosa si ripete il mio annuncio verrà messo in stand by etc etc. Quindi gli altri parametri non vengono presi in considerazione AFFATTO da Airbnb. Vi sembra un criterio equo? A me no.
Per ovviare a questi problemi, airbnb potrebbe eliminare dalla media il voto più alto e quello più basso.In questo modo la media delle valutazioni sarebbe meno soggetta a queste ingiustizie.
A me è successo di molto peggio. Qualcosa di assolutamente incomprensibile.
Mi è capitato di ricevere le seguenti stelle:
Precisione 5
Comunicazione 5
Pulizia 5
Posizione 5
Check-in 5
Valore 4
Media valutazione 4
Pertanto sembrerebbe che non facciano una media, ma assegnano il voto del valore.
Ma se per caso le stelle dovrebbero essere così:
Precisione 3
Comunicazione 3
Pulizia 3
Posizione 3
Check-in 3
Valore 5
Allora sì che tengono conto della media che sarà 3.
Veramente molto ingiusto.
Un giudizio finale, di sintesi, che fosse la media matematica dei voti delle singole valutazioni sarebbe in realtá un errore.
Che senso avrebbe una media tra valutazioni totalmente incompatibili tra di loro?
Avere 5 chiodi e 3 pere vuol dire alla fine avere 4... cosa?
All’ospite viene richiesto un giudizio finale, complessivo e soggettivo che racchiude tutti gli aspetti del soggiorno, ovviamente secondo criteri che sono suoi, e che terranno conto implicitamente del fatto che quell’ospite tiene di più alla pulizia e meno alla posizione (o viceversa).
E infatti viene chiesto prima delle altre valutazioni di dettaglio.
E può anche capitare, che pur giudicando positivamente i singoli aspetti, nell’insieme il soggiorno, per quell’ospite sia stato da 4 e non da cinque.
É più corretto cosí.
@Salvatore199 allora dovrebbe essere sempre così, non una volta sì e una no. Cosa mi dici al riguardo del mio secondo esempio?
Scusa, ma non ho capito bene la questione dei due esempi.
I voti vengono tutti attribuiti dall’ospite, sia quelli di dettaglio, sia quello “finale”.
Non viene fatta nessuna elaborazione successiva da parte di Airbnb.
Quindi, per assurdo, potresti anche ritrovarti una situazione di questo genere:
- voto finale: 5,
- voti di dettaglio: 0, 0, 0, 0, 0
perché magari l’ospite dopo aver risposto alla prima domanda si é stufato e ha saltato le risposte successive.
Oppure il contrario.
É l’ospite responsabile dei vari voti, e sicuramente non si mette in questo a fare medie matematiche sui voti di dettaglio che ha dato.
Che, ripeto, non sarebbe corretto.
Naturalmente, c’é anche da considerare il fatto che la recensione e le valutazioni varie sono importanti per l’host, ma per il guest nella maggior parte dei casi sono semplicemente una rottura.
Per questo é importante, oltre a operare in modo da avere un buon punteggio nelle varie voci (precisione, pulizia, comunicazione, check-in ecc), stabilire anche un buon feeling con l’ospite (al momento del check-in e del check-out almeno, ma anche prima e durante il soggiorno, negli scambi che avvengono per accordarsi sugli orari, per fornire le indicazioni necessarie ecc, affinché l’ospite abbia piacere di espletare questa prassi burocratica del voto, e ci si impegni correttamente.
Ad esempio, self check-in e check-out rendono il rapporto cosí freddo ed impersonale, che poi attendersi un giudizio “caloroso” é quanto mai fuori luogo.