Cancellare una prenotazione già pagata: dopo quanto tempo vengono restituiti i soldi?

Carlotta23
Level 2
Cecina, Italy

Cancellare una prenotazione già pagata: dopo quanto tempo vengono restituiti i soldi?

Buongiorno a tutti avrei bisogno di cancellare una prenotazione a causa di un improvviso cambio di programma. Il soggiorno è stato già interamente pagato 12 ore dopo la prenotazione, qualcuno sa quanto tempo ci vuole prima che Airbnb mi renda il denaro?

Grazie per le eventuali risposte!

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Di solito subito; ma naturalmente dipende anche dai termini di cancellazione dell'host e da quanto tempo manca al viaggio.

Se per esempio mancano due settimane e l'host ha i termini moderati o flessibili, ricevi indietro tutto e l'unico a restare fregato è l'host. Se ha i termini rigidi, resti fregato un po' anche tu perchè se non sbaglio ti restituiscono solo una parte. Poi dipende se l'host è in Italia o all'estero.

Questi sono quelli italiani: https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#strict

Carlotta23
Level 2
Cecina, Italy

Grazie Susanna per la tua velocissima risposta, e grazie anche per il link. In teoria dovrei riavere indietro tutto il denaro perchè l'host utilizza dei termini di cancellazione flessibili. 

Valter-Natali0
Level 1
Palata Pepoli, Italy

Salve a tutti, premetto che ho fatto la mia prima prenotazione ieri, già pagata, l host mi ha mandato mail e sms dicendo che l'appartamento non è libero. Non capisco come possa essere visto che mi è arrivata la ricevuta e l'accettazione della prenotazione. Come posso procedere, ho chiesto l'annullamento della prenotazione così da avere il rimborso e procedere a una nuova prenotazione....ho sbagliato qualche passaggio? e quanto tempo passa prima che possa avere il rimborso di ciò che ho pagato?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Valter-Natali0,

Benvenuto nella community!

Probabilmente l'host non aveva il calendario aggiornato e la tua prenotazione potrebbe essersi sovrapposta ad un'altra ricevuta da altre piattaforme. Ti consiglio di contattare il servizio clienti tramite la pagina del Centro Assistenza e farti seguire da loro.

Spero sia utile.

Valter-Natali0
Level 1
Palata Pepoli, Italy

grazie della risposta, l host ha cancellato la prenotazione così mi è stato rimborsato tutto!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Valter-Natali0 grazie per l'aggiornamento!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno