Cancellare una prenotazione

Enzo12
Level 2

Cancellare una prenotazione

Salve a tutti, avrei un problema.

Ho da poco caricato il mio annuncio e non avevo impostato il soggiorno minimo a 2 notti ed inoltre c'era impostata la prenotazione immediata. Un cliente ha prenotato per una notte. Gli ho detto se poteva estendere a 2 notti o sennò di cancellarla. Estendere per 2 notti non può e cancellarla neanche perchè dice che ha già pagato ad Airbnb e quindi perderebbe i soldi.

Come posso fare?

Grazie

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

1. accetti la prenotazione così com'è. D' altronde, la svista è stata la tua

2. la cancelli, e vai incontro alle prime sanzioni

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Intanto Grazie.

Ma avendo la prenotazione immediata non ci dovrebbero essere costi per la cancellazione.

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Enzo12,

io leggo che il soggiorno minimo nel tuo alloggio è di due notti! Com'è possibile che l'ospite abbia prenotato per una notte?

Probabimente lo ha fatto prima che tu modificassi il soggiorno minimo! Perchè se così non fosse, avresti un bug nel sistema!

L'ospite ha ragione, perderebbe i soldi per riparare ad una distrazione tua! Non puoi imporgli un soggiorno diverso da quello prenotato!

L'ospite potrebbe anche segnalarti ad AirBnb per il tuo atteggiamento scorretto! Sappi che i messaggi scambiati vengono letti da AirBnb!

Per iniziare ti suggerisco di accontentarti e fare le dovute accoglienze al tuo primo ospite, affinchè lo spiacevole episodio non venga recensito!

Grazie per la risposta.

Si esatto ho modificato ora, dopo essermi accorto il soggiorno minimo.

Ma dato che inizialmente avevo la prenotazione immediata impostata..nelle FAQ c'è scritto che posso cancellarla senza penali..è davvero così?..e quindi il cliente avrebbe il rimborso da airbnb?

Ma non c'è un numero d'assistenza?....

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Enzo12 non cancellare mai una prenotazione! potrebbero essere applicate delle penalità

Ecco il link https://www.airbnb.it/help/article/990/how-do-host-cancellation-penalties-work

Solo per gli host che hanno la Prenotazione Immediata

Gli host che usano la Prenotazione Immediata possono annullare le prenotazioni senza ricevere alcuna penalità, se non si sentono a proprio agio con il comportamento dell’ospite o hanno avuto qualche problema con la prenotazione stessa. In caso di inesattezza del calendario, di confusione sul prezzo o sulla disponibilità e di circostanze attenuanti, non è possibile applicare questi termini.

Se hai la Prenotazione Immediata e hai dei dubbi sul comportamento di un ospite o hai problemi con la prenotazione:

1. Vai su Le tue prenotazioni e trova la prenotazione che devi cancellare
  2. Fai clic su Modifica o cancella
  3. Seleziona “Non mi sento a mio agio con il comportamento del mio ospite”
  4. Dai un motivo per la cancellazione

Una volta completati questi passaggi, le tue penalità per questa prenotazione verranno rimosse e assisteremo il tuo ospite nella ricerca di un alloggio alternativo dove soggiornare.

Sembra di no quindi...esiste una mail x il centro assistenza?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno