Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti. Una coppia di ospiti con due bambini sono arrivati qualche giorno fa nella nostra struttura che avevano prenotato per una settimana. Al check-in sono stati molto cordiali e sorridenti. Noi, come ospiti, siamo stati altrettanto cordiali e sorridenti e abbiamo loro mostrato l'appartamento e dato, come nostra abitudine, molte informazioni sulle cose da fare e da vedere nella nostra area, indicazioni su ristoranti, parcheggi, negozi, ecc. Poi ci siamo salutati amichevolmente e siamo usciti per cenare. A cena ci raggiunge messaggio che gli ospiti avevano cancellato ed erano partiti giustificandosi sostenendo che l'appartamento non era consono ai loro desideri, che il marito aveva avuto un attacco di claustrofobia, ecc.
Calcolate che la nostra struttura ha già ospitato una quindicina di famiglie che ci hanno sempre fatto ottime recensioni e giudizi per la massima parte a cinque stelle.
Ora gli ospiti chiedono un rimborso quasi totale del loro esborso (che non sarebbe dovuto visto che abbiamo termini di cancellazione moderati) sostenendo, in un altro messaggio, che l'appartamento era più piccolo di quello che si immaginavano, che non era abbastanza pulito (assolutamente non vero! abbiamo 5 stelle su "pulizia" il 100% delle volte!) che c'era odore di urina in giardino (non abbiamo nessuna animale domestico e di certo non ci mettiamo ad orinare nel nostro giardino!).
Voi cosa consigliereste di fare?
Grazie in anticipo,
Andrea
Scusate l'ignoranza, ma perchè si deve contattare airbnb? Airbnb ci ha accredidato la somma.
Contatta subito Airbnb, e rispetta i tuoi termini di cancellazione/rimborso.
@Andrea111, io consiglio di contattare comunque Airbnb.
E' vero, hanno già accreditato i soldi, e solo tu puoi decidere se effettuare un rimborso.
Ma con l'eventuale recensione negativa che ti rilasceranno a breve? Magari hai la possibilità, contattando la piattaforma, di bloccarla.
Ah ok grazie del consiglio!
Gentile Giorgio,
scusa ancora la mia pofonda ignoranza! Come contatto airbnb? Perchè nel loro centro assistenza al punto "risolvi un problema" mi mette tutte le prenotazioni passate e futre ma non quella in oggetto proprio perchè è stata cancellata!
@Andrea111, ma non ti hanno chiesto già un rimborso? Hai scritto così.
Quindi dovresti avere ancora tutto aperto con il trovasoluzioni
Grazie ancora Giorgio. Ora riprovo
Forse i soffitti sono un po' bassi rispetto alla media... a occhio possono sembrare 220/240; qualcuno potrebbe essere a disagio.
E' vero che da un esame attento delle foto si può intuire, però potrebbe anche sfuggire.
Forse potrebbe essere opportuno precisarlo, anche per evitare contestazioni.
ps: ho provato a scaricare l'app "cinque terre & Beyond" ma sull'Appstore mi dice "nessun risultato" (forse l'hai tolta?)
Roberto
Roberto grazie del consiglio e vedremo di variare descrizione poichè effettivamente nella seconda stanza il soffitto è a 2.45. Comunque nessuno si era mai lamentato di questo anche perchè le stanze hanno comunque grandi finestre e porte finestre che danno su ampio giardino e quindi è improbabile che possano creare attacchi di claustrofobia. Ho l'impressione che questi ospiti abbiano avuto qualche problema fra di loro poco dopo essere arrivati.
In ogni caso sono riuscito a parlare con airbnb che, con la professionlità che li contraddistingue, hanno compreso il problema e suggerito rimborso parziale per evitare polemiche e strascichi. Cosa che ho accettato.
Invece l'app Cinque Terre & Beyond è senz'altro su Appstore e se fai "cerca" digitandone il nome appare immediatamente su i-phone! Invece su i-pad occorre purtroppo fare la scelta "solo su i-Phone" per poterla scaricare. E' forse questo il problema? Fammi cortesemente sapere perchè sia app che sito e social correlati stanno avendo un certo successo e mi dispiacerebbe che ci fosse un problema tecnico su qualche dispositivo.
Grazie ancora e saluti,
Andrea
Per l'app effettivamente era come avevi ipotizzato... ho un iPad e non ho pensato di selezionare "solo iphone"... sono riuscito a scaricarla, ora la guardo.
Per quanto riguarda l'altezza, credo che a qualcuno possa dare senso di costrizione avere un soffitto basso... non a tutti certamente, però è comprensibile, per chi si trovasse a disagio da questo aspetto, non volersi "rovinare" la vacanza, magari attesa da un anno.
E' probabile anche che gli altri aspetti segnalati (pulizia, odore in giardino) siano delle "forzature" per avvalorare la richiesta di disdetta.
Comunque ho visto che hai sistemato con un rimborso parziale e quindi tutto è finito per il meglio.
Ribadisco che per il futuro sia consigliabile specificare questo particolare (magari nelle regole della casa, che gli ospiti devono accettare) in modo da evitare le contestazioni. Ed essenziale è che ci sia l'abitabilità naturalmente.
Roberto
@Andrea111
Io metterei le mani avanti in ogni caso, non so se possono ancora ricevere un rimvorso da airbnb, ma comunque andrebbero segnalati in quanto richiedono uno scambio di denaro fuori dalla piattaforma