Cancellazione prenotazione

Risolto!
Valerio51
Level 2
Turin, Italy

Cancellazione prenotazione

Ciao a tutti! Sono nuovissimo come host e avrei bisogno di qualche delucidazione.

 

Un ragazzo mi ha prenotato la stanza praticamente per tutto il mese di luglio.

Siccome c'erano alcuni giorni in cui non avrei avuto disponibile la stanza perchè avrò amici a casa ci siamo accordati per rifare la prenotazione. Lui mi ha inviato la cancellazione che io ho accettato (avevo 48h) di tempo.

 

Alla fine mi sono ritrovato con una penalità di 44€ ed il calendario bloccato per tutto il periodo che questo ragazzo mi aveva prenotato non riuscendo neanche a "correggere" la prenotazione.


Sapete aiutarmi?

 

grazie infinite

 

Valerio

12 Risposte 12
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Valerio51

 

Purtroppo a causa della tua inesperienza, sei caduto nella trappola...avresti dovuto clikkare su "mantieni la prenotazione" e non su "cancella" e sarebbe stato il tuo ospite a dover cancellare senza penali, anche perchè tu avendo i termini flessibili avrebbe potuto cancellare fino a 24 ore prima del check-in...

prova a sentire l'assistenza e spiega loro che non sapevi il funzionamento della cancellazione fatta da te anziche dall'ospite, ma non dirgli che il tuo calendario non era aggiornato perche non avevi bloccato le date occupate..forse ti abbuonano i $50, ma non è tanto il problema di dover pagare la penale, il problema è che il tuo annuncio viene messo dietro nel ranking di visualizzazione, calendario bloccato, recensione negativa, non puoi aspirare al titolo di SuperHost per un anno, ecc.ecc.

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Valerio51
Level 2
Turin, Italy

Grazie mille Patrizia!

Sapresti dirmi come contatto il servizio assistenza??

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Valerio51

 

Clicca qui <-------

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Valerio51
Level 2
Turin, Italy

gentilissima 😉

Simona147
Level 1
Rome, Italy

Vorrei sapere che politica adotta airbnb nelle gestione delle prenotazioni, visto che ho prenotato una struttura tramite questo sito e dopo ben 30 giorni mi hanno annullato una prenotazione confermata il giorno stesso della prenotazione addebitando l'importo della prenotazione.

Quindi si sono trattenuti i soldi per 30 giorni per poi annullare la prenotazione a  ridosso della partenza, mettendomi cosi nella condizione di trovare un altro alloggio a prezzi più alti rispetto a quelli di un mese fa.

Non ritengo una politca corretta questa, se non si accetta la prenotazione o si annulla deve avvenire entro 24 ore senza addebito della carta. Il prelievo deve avvenire solo a conferma effetiva della prenotazione.

Era la prima volta che utilizzavo questo sito e sarà anche l'ultima visto la serità con cui lavorano

Quindi attenzione alle prenotazioni ............................

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simona147, credo che tu stia facendo un po' di confusione...

Airbnb non c'entra niente, ti ha solo mostrato un appartamento o una stanza, che tu hai prenotato direttamente all'host.
Airbnb si è occupata di incassare il pagamento a garanzia (che avrebbe trasmesso all'host solo il giorno successivo al check-in, per vostra tutela) e poi tutto il resto è un rapporto tra te e il tuo host.
Se il tuo host, dopo aver accettato la tua prenotazione, l'ha cancellata, ha già avuto una serie infinita di penalità che neppure immagini: sia economiche che gestionali. 
Immagino però che vi sarete contattati, sia prima della prenotazione che subito dopo, che in occasione della cancellazione, almeno di solito si entra in contatto col futuro ospite, almeno per accordarsi sulle modalità di arrivo e sulle aspettative.
Purtroppo gli imprevisti succedono. Di sicuro Airbnb non è responsabile, ma magari non è neppure colpa dell'host, non possiamo sapere cos'è successo.

Simona147
Level 1
Rome, Italy

Cara Susanna credo che la confusione l’avete fatta voi.

Io ho prenotato tramite il vostro sito, il quale mi ha confermato la prenotazione con tanto di mail il 23 maggio, il mio contatto con l’host è solo per l’orario di arrivo e consegna delle chiavi.

L’addebito della carta è stato a nome vostro, voi siete intermediario e il responsabile della prenotazione (tra l’altro fate pagare anche una commissione per questo)ri

A ragione di quanto dico mi sono anche informata legalmente, voi siete responsabili della prenotazione, prenotazione annullata dopo circa 30 giorni da una mail che confermava la prenotazione, quindi non solo è previsto il rimborso della somma già anticipata ma anche il risarcimento del danno che mi avete procurato che si quantifica nella differenza che ho pagato oggi nella prenotazione di un’altra struttura di pari livello e stessa ubicazione per lo stesso periodo pari ad euro 164.

Questo è quello che vi chiedo oltre la somma già pagata, ed è quello che dovreste accreditarmi se foste un sito serio, non scaricare a me la vostra mala gestione.

Il vostro sito lavora per le prenotazioni e il cliente non entra nel merito di cosa accade tra voi e loro.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simona147, ma VOI chi? Con chi pensi di stare comunicando?

Questo è il forum di host e guest, come te! 
Se vuoi parlare con Airbnb, o telefoni, o scrivi attraverso il sito, nella sezione Centro Assistenza, menu Contatta

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E comunque, @Simona147, se invece di protestare tanto, inutilmente e nel posto sbagliato, tu avessi contattato subito Airbnb, non solo ti avrebbero aiutato loro a trovare un'altra sistemazione, ma ti avrebbero anche regalato un coupon per il disturbo...

E aggiungo che hai un'idea un po' falsata del sistema Airbnb. Quando prenoti, tu hai un accordo con l'host, non solo per l'orario per prendere le chiavi: vai a casa sua, ti adegui alle sue regole, usi le sue cose. Airbnb fa solo da tramite e trasmette il pagamento. Infatti la ricevuta te la fa l'host, non Airbnb. E in caso di danni, è l'host che ti chiede il risarcimento. Non stai prenotando in un'agenzia, e Airbnb non è responsabile ne' degli appartamenti pubblicizzati ne' dei servizi offerti.

Francesco620
Level 1
La Maddalena, Italy

Come faccio a sapere se mi hanno bloccato le prenotazioni?

 

Vania45
Level 1
Padua, Italy

Buonasera, cortesemente avrei bisogno di chiedere un informazione. Stasera mentre ricevevo una prenotazione via e mail è arrivata una prenotazione per lo stesso periodo via airbnb. ho dovuto cancellarla sapendo che mi verra' addebitata una penale. ora pero' non riesco a bloccare le date in questione. come posso fare?vi ringrazio

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Vania45 quando cancelli una prenotazione su Airbnb, oltre alla penale che ti viene addebitata, anche le date di quella prenotazione rimangono bloccate e non puoi più sbloccarle. Ma tu sai che sono date disponibili e potresti comunque offrirle privatamente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno