Cancellazione prenotazione

Risolto!
Mauro70
Level 1
Rivoli, Italy

Cancellazione prenotazione

Salve, ho dovuto annullare la prenotazione con 10gg in anticipo dall'arrivo (era per capodanno) è ho termini di cancellazione flessibili applicati. Per quanto ovvio ho il calendario bloccato, ma non potendo garantire gli standard di qualità è giusto così. Stamattina mi contatta l'ospite dicendo di denunciare il fatto a Consob etc etc (sarà un'avvocato che ne so...). Posso incorrere in eventuali rimborsi da fornire, oltre già alla recensione negativa che avrò? 

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Uahahah ma cosa vuole denunciare?

Avrà il rimborso completo da Airbnb come nei termini stabiliti dall'accordo che ha sottoscritto.
Spiegagli che è tua facoltà cancellare le prenotazioni pagando le penali previste da Airbnb, che tu non hai ancora ricevuto un euro di quanto lui ha pagato, e neppure riceverai nulla, e che pagamento e rimborso sono una faccenda tra lui e Airbnb.

Sai cosa sarà successo? Che avrà pagato con un conto Paypal o una prepagata collegati a un'altra carta: in questi casi anche col rimborso i soldi non tornano subito perchè c'è un intermediario (Paypal o la prepagata) che si prendono i loro tempi. Chissà perchè la gente deve fare questi giri strani coi soldi, mah.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Mauro70, beh, in realtà cancellare una Prenotazione di Capodanno pochi giorni prima quando ormai il Guest non troverà in alcun modo una soluzione alternativa perchè già tutto o quasi è completo (e i prezzi si rialzeranno di conseguenza per i pochi alloggi ancora liberi) non è qualcosa da sottovalutare... nel senso che immagino che il Guest possa essere furioso... e non mi stupirebbe se provasse a fare qualche azione di qualche tipo, anche perchè appunto i 'consumatori' hanno dei diritti e ci sono associazioni che li difendono. Per quanto riguarda il turismo, ogni prenotazione di fatto è un vero e proprio contratto commerciale e dunque si applicano le stesse norme. Informati un attimo su quali siano (a prescindere da Airbnb che su questo conta come il due di briscola) in Italia le conseguenze economiche possibili. Io per sicurezza sui miei siti scrivo che IN CASO DI CAUSE DI FORZA MAGGIORE (TERREMOTI, GUERRE, CARESTIE, E SIMILI) RESTITUIREMO L'INTERO IMPORTO DEL SOGGIORNO PRENOTATO, SENZA NULL'ALTRO DOVERE A CHI ABBIA SUBITO LA CANCELLAZIONE; e che invece NEL RESTO DEI CASI NON CANCELLEREMO MAI UNA PRENOTAZIONE NE' RESTITUIREMO QUANTO PREVISTO DALLA NOSTRA CANCELLATION POLICY IN CASO DI CANCELLAZIONI ALTRUI. Vedi tu meglio... Comunque di solito il Guest parla ma poi non agisce, se può sollevarti. Ciao!

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

 

digli a @Mauro70 di mandarli da me che giusto giusto mi hanno cancellato una prenotazione di 10 gg... io non denuncio nessuno, ma, ancora una volta ringrazio ABB delle "new policy"... :((

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno