Cancellazione prenotazioni causa Coronavirus e rinvio pagamento tasse

Francesca315
Level 2
Florence, Italy

Cancellazione prenotazioni causa Coronavirus e rinvio pagamento tasse

Salve a tutti,

negli ultimi giorni io e altri host abbiamo avuto una catena di disdette, soprattutto dagli Stati Uniti (livello di allarme 3 sui viaggi in Italia e 4 nelle regioni Lombardia e Veneto). Io ho un appartamento a Firenze e qui la stagione inizia a marzo e finisce a fine ottobre, la situazione si prospetta molto difficile per i prossimi mesi e gli esperti dicono che il tutto potrebbe andare avanti per almeno un anno. Visto che Federalberghi sta interloquendo con il sindaco e che diversi albergatori in tutta Italia si stanno muovendo per sospendere il pagamento delle tasse, mi chiedevo se qualcuno avesse già pensato a come muoversi in tal senso. Io sto ancora finendo di pagare le tasse dello scorso anno, e visto che a giugno il prospetto delle tasse da pagare si basa su quanto guadagnato l'anno precedente, molti di noi si ritroveranno a dover pagare molte più tasse di quanto effettivamente guadagneranno quest'anno (anno scorso pieno, quest'anno sarà praticamente vuoto). La situazione è a mio avviso poco sostenibile, e molti di noi non possono aspettare che lo stato "sconti" il pagamento di tasse in eccesso l'anno successivo.

 

Se avete proposte o suggerimenti sono ben accetti!

Francesca

2 Risposte 2
Barbara1789
Level 10

@Francesca315 

nella speranza che Firenze o altre realtà urbane non divengano centri di focolai del virus, credo (scusa se sono brutale ma non è un attacco alla tua persona -) che per chi offre affitti in locazione pura non saranno previsti interventi. Forse qualcosina andrà agli operatori della filiera extralberghiera che sono a loro volta buoni ultimi nella filiera del turismo. Prima ci sono i tour operator, i grandi alberghi e via discorrendo. Tutti soggetti che, per altro, sostengono spese ingentissime anche per stare aperti un solo giorno. La locazione breve è appunto solo una locazione. Non conterei su uno spostamento delle tasse a meno di non essere nelle zone rosse. 

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Francesca315  A meno che non finisca tutto entro Marzo (magari!!!), secondo me uno slittamento dei versamenti delle imposte sarà molto probabile, anche per chi non è in zona rossa. Da considerare che lo slittamento, non significa pagare meno, significa solo avere più tempo.

Aggiungo solo che a Giugno devi versare il saldo del 2019 e il primo acconto del 2020. Nulla vieta di versare un acconto in misura inferiore sulla base delle previsioni dell'anno corrente, sia per imprese che per i privati.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno