cancellazione host per circostanze attenuanti Corona Virus

Barbara989
Level 2
Rome, Italy

cancellazione host per circostanze attenuanti Corona Virus

Salve a tutti,

Sono un super Host ( titolo mai perso) di Roma con  tutte recensioni 5 stelle, mai fatto cancellazioni, in attivita' da circa un anno e mezzo con molta soddisfazione.

Premesso che avendo chiuso il mese di Marzo per motivi personali che non mi avrebbero permesso di seguire personalmente la mia Casa Vacanze, al momento non ho ancora ricevuto nessuna cancellazione pero' che riguarda i mesi successivi.

Ora  mi trovo nella posizione, vista la situazione sanitaria contingente, a tutelare un familiare da possibili contagi per seri motivi di salute anche per il mese di Aprile.

Vorrei disdire per questo motivo 2/3 prenotazioni, ho contattato l'assistenza ma mi hanno fornito risposte diverse, si posso adducendo la motivazione non mi sento tranquilla, no non posso perché sono prenotazioni che ho confermato dopo loro richiesta.

La modalità' di prenotazione che ho e' quella immediata, se gli ospiti soddisfano i requisiti base di airbnb, ma questi erano appena iscritti.

Qualcuno di voi sa darmi indicazioni più' precise?

Grazie in anticipo.

1 Risposta 1
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Barbara989 La normale politica di cancellazione da parte degli host prevedono che non viene applicata nessuna penale solo per le prime 3 cancellazioni solo con la prenotazione immediata e solo in determinate circostanze elencate. In tutti gli altri casi per evitare le penali è necessario appellarsi alle circostanze attenuanti. Altrimenti penali + discesa ranking + perdita titolo sh + blocco date.

E' da capire se la situazione attuale è ricompresa nelle circostanze attenuanti oppure no. L'aggiornamento sui termini delle circostanze attenuanti parla solo di Cina e Corea, per cui sarei propenso a pensare che per tutto il resto del mondo, compreso Roma (che oltretutto è fuori della zona rossa italiana) non siano applicabili.

Potresti provarci con qualche documentazione inerente lo stato di salute del tuo familiare, ma secondo me molto dipende da chi trovi dall'altra parte del telefono.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno