Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao Ragazzi,
sno quello nuovo....
i Vs. Consigli mi sono già stati molto utili quindi ci riprovo a disturbarvi....
Mi sono impelagato con la gestione imprenditoriale dietro consiglio del commercialista, ma ora non mi è tanto chiaro cosa debbo rilasciare al cliente...
contratto di locazione per i giorni di permanenza ?
ricevuta o fattura
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Luca132. Tu e il tuo commercialista, per una vostra maggiore sicurezza, potete decidere di agire diversamente dalla norma, ma l'importante per me è far comprendere a chi legge LA DIFFERENZA CHE ESISTE TRA LA STRUTTURA RICETTIVA 'CASA O APPARTAMENTO PER VACANZE' (EXTRALBERGHIERA E DUNQUE NON REGOLATA DAI CONTRATTI MA DA LEGGI REGIONALI, NEL TUO CASO DEL LAZIO) E LOCAZIONE TURISTICA O PURA (CHE NON SI PUO' CHIAMARE MAI 'CASA VACANZE' NE' 'APPARTAMENTO VACANZE', E CHE E' REGOLATA ESSENZIALMENTE DAL CODICE CIVILE E DA CONTRATTI SCRITTI). Poi tu se vuoi rappresentare un'eccezione, non è vietato, ma appunto è un'eccezione non richiesta dalla norma.
Il vantaggio di essere extralberghieri è quello di potersi comportare in modo simile agli hotel, che ovviamente quando arrivano gli ospiti o clienti non fanno firmare alcun contratto.
Inoltre ho anche io una Casa per Vacanze nella Regione Lazio, per cui conosco questo argomento.
La differenza tra una Locazione Turistica o Pura e una Casa per Vacanze fondamentalmente è che tu non hai nessun problema a fornire dei Servizi Aggiuntivi o Complementari quali il Cambio Biancheria da Letto e da Bagno e il Riordino e la Pulizia degli alloggi DURANTE il soggiorno degli ospiti, cose non previste per la Locazione. Ma, visto che tanto bene hai una Licenza e una Scia e sei una vera e propria Struttura Ricettiva, ti consiglio di non mescolarti con le normali case in affitto perchè appunto non lo sei e hai molti diritti in più rispetto agli altri.
Comunque, se vi sentite più tranquilli, fate come credete (ma ti assicuro che non corri gli stessi rischi di una casa in affitto perchè sei un extralberghiero e non puoi correre alcun rischio). Un saluto.
@Orvieto-In-Centro0. Non posso che ringraziarti ancora per la tua cortese disponibilità.
Faro' sicuramente tesoro di ciò che mi hai spiegato.
Quindi ricapitolando all'ospite rilascio una ricevuta del totale che ha corrisposto ad Airbnb...
con scritto ad esempio : "totale percepito €.50,00 comprensivo di iva al 10% e di commissioni di prenotazione" + un'altra ricevuta delle tasse di soggiorno che corrispondono a me.. (E niente contratto) Giusto?
@Luca132. Io sono esperto di normative ma meno di Airbnb in sè e per sè (io neanche ho segnato qui la mia casa per vacanze). Comunque quello che scrivi nel tuo ultimo commento non è del tutto corretto, perchè non devi rilasciare ricevuta DEL TOTALE CORRISPOSTO DAL GUEST AD AIRBNB (cioè devi inserire solo quanto inviato da Airbnb a te più i TUOI Costi del Servizio per l'Host, e NON anche i Costi del Servizio di Airbnb per il Guest, che verrano invece fatturati direttamente da Airbnb al Guest, e andranno da circa il 6% a circa il 12%).
Immagino, inoltre, che l'Iva nella Ricevuta Fiscale o Fattura (se tu hai Partita Iva Ordinaria, al 10%), vada SEMPRE divisa dall'importo del soggiorno fino a formare un TOTALE (dato dalla somma dell'importo senza Iva più l'Iva al 10%). La mia è una Casa per Vacanze non imprenditoriale e pertanto io lì non ho l'Iva, ma sulle ricevute fiscali ci sono degli spazi appositi per la cifra senza iva e per l'Iva. Poi nella descrizione del servizio offerto scrivi quello che vuoi, ma senza ripetere la cifra... la cifra va scritta dove va scritta e non la devi descrivere a parole tu.
Ti confermo che in realtà nell'Extralberghiero i contratti non sono previsti. Un saluto.
@Luca132. Riguardo infine alla Tassa di Soggiorno, so che nel Comune di Roma, funziona tutto online. Per la Ricevuta, alcuni comuni richiedono una seconda separata Quietanza dell'importo cash (contanti) ricevuto come agente contabile di fatto per la Tassa di Soggiorno destinata al Comune. Altri Comuni, predispongono (ma non credo a Roma) un semplice Timbro comunale da apporre sulla medesima Ricevuta del soggiorno senza bisogno di emettere una seconda ricevuta. L'importante è che tu faccia in modo di non pagare le tasse su importi che non percepisci tu, ma il tuo Comune, e dunque la cosa migliore è emettere una Ricevuta (questa volta Generica Non Fiscale, tipo Buffetti) con il solo importo della Tassa di Soggiorno. Consiglio altresì di dividere in 2 diverse ricevute tale tassa di soggiorno (nonostante il soggiorno sia unico) nel caso in cui la prenotazione sia a cavallo tra la fine di un mese e l'inizio del mese successivo, o a maggior ragione a cavallo tra la fine di un anno e l'inizio dell'anno successivo. Questo renderà in molti Comuni più semplice la rendicontazione da effettuare nel cosiddetto Modello 21 per Agenti Contabili di Fatto dello Stato Italiano, entro fine gennaio di ogni anno (purtroppo infatti viene richiesto di separare le ricevute e gli importi mese per mese). So però che a Roma viene fatto tutto automaticamente online, e pertanto lì siete gli unici a non dover forse neppure riempire a mano questo benedetto Modello 21. Ciao.
Buonasera, vista la competenza nelle informazioni e visto che ne con commercialista ne con call center airbnb ne vengo a capo, provo a chiedere qui.
Spero di essere nel posto giusto perchè sto scoprendo la community lentamente.
Ho casa vacanze con partita iva, regime dei minimi.
La commercialista mi dice che deve registrare anche le fatture che ricevo da AirBnb in merito alla loro fee e di inviargliele mese per mese.
Domanda:
a Maggio le invio le fatture per le fee sugli ospiti arrivati in Maggio (quindi datate magari gennaio se hanno prenotato a gennaio)?
o invio quelle datate Maggio (ciò di chi ha prenotato in maggio per venire successivamente? Se la risposta corretta è la seconda come mi comporto qualora disdicessero e non dovessi più ad AirBnb quella fee (ma magari solo quella relativa al 50%)
Non sono se sono stata chiara e....
grazie di cuore a tutti!
Ciao @Valentina204,
Benvenuta nella community!
Dato che ti sei accodata ad una discussione abbastanza vecchia, ti consiglio di pubblicare un post nuovo nella room Supporto, in modo da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Quindi per una casa vacanze non in forma imprenditoriale con SCIA non serve predisporre un contratto tra le parti?
Ciao a tutti, mi lego a tale discussione:
nel caso di casa vacanza non in forma imprenditoriale come posso rilasciare la ricevuta di avvenuto pagamento nel caso in cui l'ospite la dovesse chiedere?
non è sufficiente che sia tracciato tramite un portale?
In tal caso sono recuperabili dei moduli on line?