Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, mi risulta che il passato governo avesse chiesto ad AirBnb di pagare direttamente la cedolare secca detraendo l'importo direttamente dai compensi, so inoltre che AirBnb ha fatto ricorso contro questa norme, (che peraltro giudico molto positiva, sia per far pagare a tutte le tasse dovute ma anche per rendere il mercato degli affitti più equo) vorrei quindi sapere se c'è effettivamente la volontà di applicare tale norma oppure c'è l'dea di traccheggiare sfruttando le falle della legislazione italiana. A Milano AirBnb del resto fa già pagare agli ospiti la tassa di soggiorno comunale e la versa al Comune.
Grazie Guglielmo
prova a chiederlo direttamente a ABB... che vuoi che ti diciamo noi... vorresti un conforto, un opinione, una sensazione??? siamo tutti nella stessa barca in attesa degli eventi...
.
Grazie per la risposta, mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza degli sviluppi della situazione, AirBnb non sa niente (forse i loro avvocati!). Ciao
Io sapevo che il ricorso lo ha anche perso, ma ancora ABB non vuole adeguarsi, perchè (mi pare di aver letto tra i motivi del ricorso) non è in grado di distinguere in quali casi andrebbe applicata e in quali no. Dovrebbe effettuare modifiche al sistema informatico e questo comporterebbe costi. Che forse andrebbero ad incidere sulle % di commissione ? Chissà.
E poi del resto anche la riscossione della tassa comunale non funziona al 100%: ABB non tiene conto delle esenzioni, almeno a Firenze. Anche se io personalmente sono favorevole: non devo chiedere un cent agli ospiti.
E comunque se è vero che non trattiene, non è detto che non faccia almeno la comunicazione obbligatoria all'Ade.
@Ada-and-Sergio0 scusa ma quale comunicazione obbligatoria ti riferisci? Se non trattiene quale comunicazione?
In teoria gli adempimenti a carico degli ota sono 2: trattenuta e comunicazione. Riporto dal sito delle entrate:
Il decreto legge n. 50 del 2017 (c.d. manovrina) stabilisce che sono obbligati a tramettere i dati relativi ai contratti di locazione breve stipulati a partire dal 1° giugno 2017:
Però @Ermanno6 in effetti mi hai messo il dubbio, bisognerebbe controllare il contenuto della comunicazione.
Dovrebbero farlo @Ada-and-Sergio0 ma avendo fatto ricorso contro la legge al momento non comunicano nulla, cioè la comunicazione è consequenziale alla trattenuta del 21% per la cedolare secca. Nel momento in cui airbnb la farà ci dovrebbe inviare anche la Certificazione Unica e fare la comunicazione all'AdE. Si tratta di un acconto per chi vuole o deve andare a regime normale irpef, quindi non c'è bisogno di sapere chi può accedere alla cedolare secca e chi invece no.
Informazioni chiare e semplici per chi é alle prime porte di hosting? Mi ritrovo ad affittare il mio appartamento per la prima volta, che tasse bisogna pagarci? Sono di Milano leggevo che sono gia incluse in ABB,vero? Aiutatemi
@Giulia384 Hai messo l'annuncio e intendi pagare le tasse, daccordo, ma hai svolto correttamente l'iter burocratico amministrativo? Affitti a Milano? Cosa hai comunicato al Comune? In che forma affitti?
@Ermanno6 Ringrazio per l'utilissimo topic... Ma in sintesi, questa cedolare secca devo farla o devo aspettare che AAB e Stato trovino un punto di incontro?
@Simone645 ha scritto:@Ermanno6 Ringrazio per l'utilissimo topic... Ma in sintesi, questa cedolare secca devo farla o devo aspettare che AAB e Stato trovino un punto di incontro?
Che aspetti @Simone645 ? Secondo te l'Agenzia delle Entrate aspetta? Ma anche quando Airbnb diventerà sostituto d'imposta e rilascerà una Certificazione Unica agli hosts per l'applicazione della cedolare secca, dobbiamo comunque dichiarare i nostri redditi portando la C.U.
In sede di dichiarazione con il commercialista o in un CAF devi decidere cosa é più conveniente per te, cedolare secca sugli affitti (che devi applicare tu al momento) oppure regime Irpef ordinario.