Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
sono disperato,gestisco la mia proprietà a livello non imprenditoriale e il mio commercialista mi ha comunicato che non posso applicare la cedolare secca del 21% per l'anno 2018, in quanto Airbnb non rilascia la CU.
Io però conosco diversi colleghi e amici che la applicano tranquillamente.
Cosa fare?
Aiutoooo
Andrea
@Andrea1784 , Airbnb non deve rilasciarti nessun CU, perchè dichiara di essere solo un portale che mette in contatto host e guest e di essere estraneo a tutto il resto.
Se tu vuoi applicare la cedolare secca, immagino che tu faccia locazione; quindi, avrai tutti i contratti d'affitto che hai stipulato coi tuoi guest. Basta che porti quelli al commercialista, oppure gli prepari un elenco con date di inizio e fine e canoni percepiti, e lui è a posto.
Aggiornamento
il mio commercialista asserisce che per poter usufruire della cedolare secca, bisognerebbe registrare ogni singola prenotazione e contratto all'ufficio delle entrate, che da me interpellato ha confermato.
Quindi applicando la cedolare secca in caso di accertamen to sono dolori.
Come ha giá detto giustamente @Emily352 , URGE CAMBIARE COMMERCIALISTA!
e non é una battuta.
La registrazione del contratto é obbligatoria qualora il soggiorno sia superiore a 30 giorni.
Per applicare la cedolare secca su contratti 4+4 o 3+2 o transitori, é necessario inserire una specifica clausola nel contratto che - vista la durata superiore a 30 giorni - deve essere necessariamente registrato (ma anche se non vuoi usufruire della cedolare secca).
Per gli affitti brevi (o turistici) inferiori a 30 giorni, é possibile scegliere l’opzione della cedolare secca, semplicemente barrando la specifica casella nel quadro fabbricati del 730 o Unico (vedere per credere).
A questo punto, URGE CAMBIARE COMMERCIALISTA!
ps: perché non provi ad un CAF?
Grazie mille per i chiarimenti,
ma rimango con qualche dubbio sul perchè all'ufficio delle entrate mi abbiano detto che non è possibile applicare la cedolare secca e che devo aggiungere il tutto al mio reddito e pagare le tasse di conseguenza.
Grazie ancora
Come hai chiesto?
per telefono? Via email?
la risposta dipende da come poni la domanda.
Per iscritto hai a disposizione mi sembra 1500 caratteri, e devi essere molto preciso e porre una sola domanda; anche per telefono non ti danno una consulenza a 360 gradi...
Comunque puoi leggerti le istruzioni del 730, giusto per avere qualche info certa e non da un forum o una community.
😉