Check- out anticipato comunicato all'ultimo

Risolto!
Chiara78
Level 1
Tivat, Montenegro

Check- out anticipato comunicato all'ultimo

Buongiorno,

il mio ospite doveva fare check-out domani (il check out è entro le 12) e oggi alle 11.21 mi ha comunicato che lascia l'appartamento stasera verso le 19-21. Come devo comportarmi? L'ospite ha diritto al 50% del rimborso della notte non utilizzata oppure no?

Grazie.

3 Risposte 3
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Ma perché scusa dovrebbe avere il rimborso?

Va via a causa di una tua mancanza o per problemi suoi?

Se va via per problemi suoi, la notte tu come la recuperi?

@Chiara78

Oltre quanto detto da @Marta38, che condivido parzialmente, i cambi e le modifiche di prenotazioni seguono le -tue- condizioni di cancellazioni.

Se avessi dei termini flessibili, per farti un esempio, chi lasciasse l' alloggio a metà soggiorno, avrebbe diritto al rimborso in ogni caso. Un po' come se cancellasse l' intera prenotazione. In ogni caso, la modifica la deve far lui. Non mi sembra questo il caso tuo. Però, ripeto, in soggiorni lunghi c'è da star attenti. Vanno via, ti mettono in difficoltà a rivendere le notti non utilizzate, e avranno il rimborso

Vedo ora che li hai "moderati": nessun rimborso

Se li avessi avuti "flessibili" avrebbero avuto diritto al 50% (e quindi rispondo anche a @Marta38)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Comunque, anche per i termini flessibili, Airbnb dice: 

Se l'ospite arriva e decide di partire prima, le notti non sfruttate, 24 ore dopo la cancellazione, verranno rimborsate completamente.

Quindi almeno un giorno completo di "franchigia" c'è sempre

In questo caso, di notti 24 ore dopo la cancellazione non ce ne sono (se va via 7/8 ore prima).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno