Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Su Airbnb non devi fare nulla.
Oltre alla segnalazione alla Questura su alloggiatiWeb (ma hai le credenziali di accesso?), dovresti sottoscrivere con l'ospite il contratto di affitto e rilasciare la ricevuta.
Poi se il Comune richiede l'imposta di soggiorno, percepirla per il riversamento successivo.
Questi sono gli adempimenti minimi di tipo "burocratico".
Scusa @Marta38,
ma mi dissocio.... la prenotazione con transazione di denaro che il cliente ha fatto tramite AIrbnb vale già come contratto di affitto, non c'è motivo di farne firmare altro. Tra l'altro nella penotazione c'è scritto che il cliente accetta le TUE REGOLE della casa.
Alla fine del soggiono si dovrà fare ricevuta fiscale da rilasciare al cliente ( che il 99€ delle volte non vorrà), ma tu la fai uguale, visto che AIRBNB si trova a Dublino, e quindi è molto complicato farla direttamente a loro che sono in "black list".
Confermo invece la necessità di inserimento in PORTALE ALLOGGIATI e a fine soggiorno pagamento TASSA DI SOGGIORNO. ( quando dovuta)
Ciao
S.
ciao @Silvia71
Il contratto di locazione turistica deve essere redatto in forma scritta a pena di nullità, a norma della Legge 09 dicembre 1998, n. 431 e deve contenere tutte le condizioni e i dati inerenti all’immobile e ai contraenti, nonché l’importo del canone d’affitto (e l’eventuale caparra o cauzione versata), le spese incluse od escluse nel prezzo (luce, gas, condominio, pulizie, etc.), i termini di consegna e i tempi stabiliti per la riconsegna delle chiavi.
Airbnb è solo un intermediario che pubblicizza il tuo alloggio e gestisce la transazione, ma se fai locazione turistica, devi sottoscrivere un contratto di locazione (tra te, locatore e il conduttore).
La necessità della forma scritta trova fondamento nell’Art. 1, comma 4 della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 – Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo. L’articolo è stato pubblicato in GU n.292 del 15 dicembre 1998: “A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, per la stipula di validi contratti di locazione è richiesta la forma scritta.”
Le regole della casa poi sono qualcosa di diverso, che ha valore nel rapporto locatore-Airbnb-conduttore, nel senso che Airbnb, nel contesto del suo operato, ti consente ad esempio di ottenere un rimborso o chiedere dei danni o rifiutare una prenotazione, ecc. ecc. nel caso in cui le regole non siano rispettate, ma ai fini civilistici, ad esempio, se ti vuoi salvaguardare da un eventuale subaffitto che il conduttore può mettere in atto una volta entrato in casa tua, è bene che lo scrivi ben chiaro in un contratto di affitto (questo è solo un esempio, ma se ti guardi un contratto di affitto "normale", vedrai che ci sono parecchie cose che è meglio precisare).
Quindi il contratto d'affitto da una parte è un obbligo di legge, dall'altra è una salvaguardia per il proprietario.
Inoltrem il contratto d'affitto è ciò che dovrai presentare all'Agenzia delle Entrate (insieme a ricevuta e dettaglio degli incassi ricevuti) in caso di accertamento fiscale a posteriori.
Ti suggerisco di fare qualche ricerca su internet in merito alle incombenze della locazione turistica... non vorrei che avessi brutte sorprese ... 😞