Come comportarsi quando viene richiesto l’uso della cucina?

VeriandAlex0
Level 3
Trentino-South Tyrol, Italy

Come comportarsi quando viene richiesto l’uso della cucina?

Buonasera, dopo numerose volte in cui mi è stato richiesto di poter usare la cucina per preparare il pranzo o la cena quando nell’inserzione vi è esplicitamente scritto più e più volte che l’utilizzo è consentito solo per la colazione, ho pensato bene di chiedere una vostra opinione/consiglio.

Ho spuntato l’uso della cucina ma sappiamo tutti che non esiste la possibilità di indicare quando viene data questa possibilità. Il cliente legge, o talvolta nemmeno, che c’è la cucina, e quindi prende per scontato che si possa utilizzare in tutti i momenti della giornata, sebbene nelle regole della casa e in altre sezioni vi sia scritto che è consentito solo per la colazione, previo richiesta anticipata anche per fare spazio in figo. Sappiamo tutti che è spiacevole trovarsi di fronte all’ospite che arriva dopo un lungo viaggio la sera e negare questa possibilità,  sappiamo che se non viene data rischiamo di passare per scortesi con un successivo feedback non al top. Finora non sono riuscita a dire di no, tuttavia non ho ricevuto nemmeno un apprezzamento aggiuntivo nelle mie recensioni.

Come vi comportate voi? Grazie 

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@VeriandAlex0 

sinceramente l'uso della cucina lo si fornisce oppure no... chi prenota una stanza con bagno generalmente sa che avrà solo quello a disposizione... però controllando tra i servizi offerti trova che ci sono a disposizione, pentole padelle micronde fornelli ecc.ecc. pertanto si fa l'idea che può utilizzarli a suo piacimento essendo appunto dei servizi offerti... tu dici ma io l'ho scritto che non si può usare....ma...sappiamo tutti che la descrizione non la legge nessuno...generalmente chi cerca un alloggio guarda il prezzo, le foto, ed i servizi...

io eliminerei tutti i servizi riguardanti la cucina e gli accessori per cucinare...poi se quando l'ospiete è da te e garbatamente ti chiede se può prepararsi una colazione, tu glilo devi proporre come un eccezione...come un plus che gli stai fornendo... questa deve essere la percezione che l'ospide deve avere..gli hai fatto un piacere a concedergli l'uso!!!

I TUOI SERVIZI OFFERTI ↓↓↓cucina.jpg

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
VeriandAlex0
Level 3

Buongiorno Patrizia, grazie per la tua risposta!

Ho scelto di lasciare l’uso della cucina per la colazione per evitare che ospiti intenzionati a mangiare in casa rinunciassero a prenotare, quindi ho evitato di eliminare totalmente l’opzione. Non mi è concesso per il pranzo e la cena in quanto è un cucinino, vi sono due stanze, è impossibile mettersi ai fornelli e mangiare insieme in un tavolo da 4, sia in termini di tempi necessari che di spazio. E in terzo luogo effettuo dei ribassi importanti quindi concedere l’uso del gas per magari un’ora (come casualmente è successo ieri), non conviene più a nessuno. Gli elementi spuntati lo sono per la colazione, come indicato in tutte le sezioni e soprattutto nelle regole della casa che gli ospiti dichiarano di accettare prima di prenotare. Quindi se concedo la cucina ad uso extra è sin da ora un’eccezione, gli ospiti non mi rispondono di aver letto quei servizi, mi rispondono di non aver letto proprio nulla, nessun testo, perché non spendono tempo per leggere ma noi lo spendiamo per rendere tutto non chiaro, chiarissimo. Quindi è questo il problema, il prenotare senza leggere. Anche seguendo il tuo consiglio si sentono come in difetto, tu passi per un host che concede una cosa che per loro era normale, sempre perché non hanno letto, ed in termini di feedback non ricevi nulla di più, alcune volte non me l’hanno nemmeno lasciato.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@VeriandAlex0 , come hai verificato tu stessa, nessuno legge niente.

Quindi, devi modificare qualcosa, altrimenti avrai per sempre le stesse incomprensioni, disagi e difficoltà.
Anch’io ti direi di togliere il flag di pentole e padelle, che tanto per la colazione non sono indispensabili.
E poi lo puoi specificare, oltre che nella descrizione, anche nel messaggio di benvenuto quando prenotano. Chiederai a che ora arrivano, immagino, e così gli ricordi anche che non è un hotel ma una camera in casa tua, e che possono farsi la colazione da sè la mattina, ma non usare la cucina per gli altri pasti.
Bastano due righe e la cosa è chiarita.

VeriandAlex0
Level 3

@Susanna0  ha scritto:

@VeriandAlex0 , come hai verificato tu stessa, nessuno legge niente.

Quindi, devi modificare qualcosa, altrimenti avrai per sempre le stesse incomprensioni, disagi e difficoltà.
Anch’io ti direi di togliere il flag di pentole e padelle, che tanto per la colazione non sono indispensabili.
E poi lo puoi specificare, oltre che nella descrizione, anche nel messaggio di benvenuto quando prenotano. Chiederai a che ora arrivano, immagino, e così gli ricordi anche che non è un hotel ma una camera in casa tua, e che possono farsi la colazione da sè la mattina, ma non usare la cucina per gli altri pasti.
Bastano due righe e la cosa è chiarita.

Grazie Susanna, nel messaggio che ricevono vi è tutto, è indicato anche nelle regole della casa che compaiono nel momento di confermare la richiesta di prenotazione.. ma purtroppo non basta 😞 ... in ogni caso eliminerò tutti i servizi inerenti la cucina. Grazie ancora!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno