Congelare valutazione Superhost dopo Marzo 2021

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Congelare valutazione Superhost dopo Marzo 2021

 

 

Credo che, nelle condizioni attuali, dovrebbe essere totalmente congelata la valutazione dei parametri per il riconoscimento della qualifica. Sperando che in estate si riprenda a lavorare, eviterei riesami almeno fino ad ottobre.

Buona domenica a tutti 

Paolo  [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

88 Risposte 88
Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @a Maria-Rossella0 e grazie per l’aiuto

 

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

@Alessandra18 @Paolo630 @Maria-Rossella0 @Caterina297 @Sergio406 @Antonella78 

sono assolutamente d’accordo anche se io non lo sono, ma trovo corretta la proposta 

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @Roberto1649 e grazie per l’aiuto

 

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

Dovere...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sono d'accordo anch'io, ovviamente. Ho in questo momento l'unico ospite Airbnb in un appartamento, per un periodo lunghetto. Se mi mette 4 stelle, non avendo altre recensioni nell'ultimo anno, perdo il Plus e perdo il Superhost. E magari mi sospendono anche l'annuncio 😒

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @Susanna0, grazie per l’aiuto

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Veramente Grazie! A Tutti!!!!

Alessandra
Sonia201
Level 2
Sardinia, Italy

 @Francesca @Paolo630 @Roberta380 @Susanna0 @Sonia201 @Alessandra18 @Massimo558 @Alessandro887 @Maria-Rossella0 @Angela1056 @Judith279 @Daniela1746 @Caterina297 @Anna-1 @Sergio406 @Emanuele210 @Federica--and--Luca0 @Paolo962 @Donatella26 @Chiara262 @Roberto1649 @Valerio188 @Emanuela265 @Vivi35 @Salvatore400 @Paolo466 @Nicoletta88@Antonella78

Buonasera a tutti, anche per me rinunciare al bonus di 100$ non sarebbe un problema, anche perchè mi scade il il 31 marzo ed al momento programmare un viaggetto non mi sembra il caso.

Per quanto riguarda il sistema di valutazione dei superhost, dal prossimo trimestre (aprile-giugno), mi sembra di aver capito che riprenderanno i canoni consueti, quindi il numero di soggiorni e il tasso di cancellazioni,  verranno di nuovo presi in considerazione (erano stati momentaneamente congelati e il titolo di superhost è stato rinnovato "d'ufficio" anche a chi non li rispettava). 

Ovviamente ognuno di noi vede il problema della possibile perdita del titolo dalla propria prospettiva, evidenziando il proprio caso particolare. Ed il problema secondo me è proprio questo: non dobbiamo essere noi a proporre la soluzione, perchè quelle che potremmo proporre sono solo soluzioni adatte al nostro caso e non generali. Penso che il problema debba essere affrontato da Airbnb in maniera più organica.

Bisogna far presente con forza, se ancora Airbnb non se n'è accorto, che questo è un problema che riguarderà molti host in tutto il mondo, e necessariamente si dovrà trovare il sistema per non far volatilizzare il lavoro di tanti host per cause non imputabili a loro.

Il sistema a mio avviso più semplice e che non scontenterebbe nessuno, è quello di prorogare almeno per tutto il 2021 il titolo a coloro che già lo possiedono (congelando quindi tutti i requisiti per tutto il 2021, o oltre, se la situazione non si normalizzerà) e contemporaneamente continuare a premiare chi, nonostante tutto riuscirà a soddisfare i requisiti ante pandemia. Airbnb potrebbe, in cambio di questa moratoria, non erogare il bonus di 100$ (come d'altronde ha già fatto nelle due ultime valutazioni) a coloro i quali usufruiranno di questa sospensione valutativa.

Spero di essere stata chiara e che questa nostra "battaglia" possa essere presa in considerazione da Airbnb.

Ciao a tutti

 

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @Sonia201, grazie per l’aiuto

Nicoletta88
Level 3
Milan, Italy

Grazie @Sonia201  per la partecipazione, mentre all'inizio dell'intervento demandi ad Airbnb la soluzione, poi ne proponi una... mi fa piacere indicarti anche la mia, che avevo esposto in post precedenti e prova a mantenere indenne la ratio del progetto superhost: premiare chi lavora bene con costanza.

L'idea consiste nel sommare le valutazioni del periodo pandemia a quelle dei 12 mesi precedenti feb 2020, in tal modo gli host già presenti in piattaforma non sarebbero penalizzati dalle poche o nessuna prenotazione, e mantenendo il criterio del minimo 10 soggiorni o 100 notti, che ora è sospeso, i nuovi iscritti non trarrebbero vantaggio avendo eventualmente 1 sola prenotazione con ottima valutazione.

Essendo Airbnb una community mi auguro che le richieste dei membri siano ascoltate e le proposte assolutamente valutate.

Nicoletta
Sonia201
Level 2
Sardinia, Italy

Ciao @Nicoletta88, in effetti la mia è una proposta del tutto generale e che può includere tutti i casi che in questo periodo si possono presentare. Non penalizzerebbe nè i vecchi superhost, cioè noi, nè quelli che in questo periodo, (beati loro se ce sono) non hanno avuto ripercussioni in termini di prenotazioni e valutazioni.

L'esempio che fai tu, se ho capito bene, per esempio penalizzerebbe chi come me non ha raggiunto i 10 soggiorni nei dodici mesi precedenti la valutazione (ne ho avuto solo 9 in quest'ultimo anno e 6 cancellazioni). Non ho invece avuto una diminuzione del punteggio delle valutazioni. Come già detto in un altro commento, essendo la mia casa in una località di mare, le prenotazioni sono concentrate solo in 3/4 mesi all'anno e ti assicuro che già non è semplice raggiungere i 10 soggiorni in momenti normali, ma quest'anno è stato impossibile avendo avuto tutte queste cancellazioni.

Quindi per evitare di prendere in considerazione tutti questi esempi particolari, che possono essere infiniti, la mia proposta è semplicemente di proporre una moratoria su tutti i 4 criteri di valutazione per il titolo di superhost a chi già lo possiede (numero di soggiorno, valutazione complessiva, tasso di risposta e tasso di cancellazione) per tutto il 2021 e oltre, se necessario (no erogando magari il bonus di 100 $), in modo che il lavoro di noi tutti non sia penalizzato da questo momento difficile di cui non siamo responsabili. Nel contempo premierei comunque chi, nonostante tutto, riuscirà a soddisfarli. 

Sonia

Nicoletta88
Level 3
Milan, Italy

@Sonia201 credo di non essere stata chiara: io propongo di considerare sia le valutazioni, sia il numero di soggiorni complessivi dei 12 mesi antecedenti feb 2020 più tutti i mesi di pandemia (ad oggi 24 mesi), così chi era superhost resta tale anche se realizza pochi o nessun soggiorno, chi è nuovo non lo diventa, come non lo sarebbe diventato prima, o eventualmente solo per i profili nuovi si possono diminuire il numero dei soggiorni minimo per il grado di superhost.

Nicoletta
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Sonia201 grazie!

Non so quanti commenti a supporto del topic in questione e/o quante visualizzazioni occorrono affinché la nostra voce arrivi dove deve arrivare. So che da qui si parte

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Francesca @Alessandra18 @Sonia201 @Nicoletta88 @Paolo630 @Airbnb

Buon pomeriggio a tutti !  Anche io molto probabilmente alla prossima valutazione di Aprile 2021 , perderò il titolo di superhost . Lo affermo visto che al momento i miei requisiti sono tutti a 0  e ho però un ospite da fine settembre 2020 e resterà fino settembre 2021 .  Nonostante tutte queste notti e nonostante lo stesso Airbnb spinga per affittare per lunghi periodi , non ne tiene conto per il titolo di superhost ( che invece è messo molto più alla prova nel lungo periodo verso l'ospite ) . Che possiamo fare ?

Alessandra
Alexandra516
Level 6
Trieste, Italy

@Antonella78 

Ciao buonasera a tutti. Personalmente ho potuto accogliere 2 prenotazioni nel 2020 oltre ad essere stata ammalata a lungo con il covid. Adesso proprio oggi ho dovuto cancellare una prenotazione perché Trieste entra in zona arancione con lunedi pertanto gli ospiti non potrebbero muoversi in nessuna direzione. 

Rischio di perdere il titolo di superhost nella prossima valutazione e se ciò dovesse accadere scriverò all' help desk immediatamente.

Altro necessario intervento sul quale scrivo domani direttamente al livello superiore:

host che creano 12 annunci per due appartamenti 

Esempio 

Trieste 

Host con 2 appartamenti e 5 stanze in tutto 

Ha messo 12 annunci replicando le stanze e gli appartamenti 

Il risultato è che se clicchi Trieste lui occupa almeno due pagine - ha messo anche prezzi diversi - 

Qui a Trieste o fai l'affittacamere oppure affitti l'appartamento ci sono normative ben precise. 

Non è stato fatto ancora nulla e lui continua ad affittare oltre che avere 12 annunci non veritieri. 

Dal momento che molte persone vivono soltanto con gli affitti se nulla verrà fatto segnalerò alle autorità competenti ovvero al Comune. 

Mi dispiace intervenire in questo senso ma le truffe sono all'ordine del giorno pertanto la Community va protetta. 

A Trieste passiamo in arancione dal 8 al 22 Marzo tutti gli host dovrebbero bloccare il calendario ma non lo fanno. 

Questo host ha tutti i calendari aperti sui suoi 12 listings che in realtà sono soltanto due. 

È necessario che si attivi la chiamata video come fa booking.com per verificare che la proprietà sia reale. Io sono presente esclusivamente su Airbnb pertanto desidero che i furbi siano estromessi dalla Community. Ce ne sono molti purtroppo 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno