Consigli nuovo host e nuovo annuncio

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Consigli nuovo host e nuovo annuncio

Ciao a tutti,

 

 

Da circa un paio di settimane ho pubblicato il mio primo annuncio e vorrei chiedervi dei consigli per ottenere più visibilità e prenotazioni.

Da subito ho accettato la proposta di Airbnb dello sconto del 20% per i primi tre ospiti, e ho ricevuto subito diverse prenotazioni, grazie a questo. Tuttavia ho poi saputo che ciò era dovuto al fatto che i guest in ricerca di alloggio avevano ricevuto una mail che li invitava a prenotare il mio annuncio data l'offerta, e che non mi avevano trovato tramite la ricerca.

Premetto che ho letto molte cose, soprattutto in questa community, e so che tra i criteri per il posizionamento ci sono le recensioni, la prenotazione immediata, etc. 

Non volendo al momento attivare la prenotazione immediata, e avendo ancora un po' di tempo prima che arrivino i primi guest e le prime recensioni, penso che l'unico fattore su cui posso giocare sia il prezzo; motivo per cui ne ho inserito uno – diverso in base ai giorni – abbastanza concorrenziale (soprattutto per il periodo imminente). Rimango comunque molto svantaggiata, finendo nell'ultima pagina (facendo una ricerca basata su date e prezzo massimo abbastanza basso).

 

Potresti darmi qualche consiglio, anche pratico, riguardo l'annuncio?

 

Grazie davvero.

10 Risposte 10
Emily352
Level 10

@Erica141

 

Titolo accattivante, perlomeno anche in inglese: deve subito incuriosire e “sedurre” / Immagini: non lesinare mai / Servizi offerti: a profusione (per esempio le biciclette potrebbero fare la differenza: facilitano gli spostamenti in città a costo zero e sono molto apprezzate dai turisti) / Potenzialità dell’alloggio: in primissimo piano (ad esempio vicinanza bus, metropolitana, centro città) / Connessioni social: a larghissimo spettro / Risposte: a riciesta di informazioni più rapide della luce / Non dire sistematicamente di no / Pratica un’offerta speciale = fai sentire speciale il tuo guest. E adesso – comunque vada -  assegnati un premio che sai di meritare.

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Grazie @Emily352 dei suggerrimenti.

Ho cercato di fare quasi tutto di quello che dici (cose come le biciclette non posso offirle, essendo una locazione turistica). 

Mi potresti dire, guardando il mio annuncio, cosa cambieresti? Grazie!

Non c’è niente che non va nel tuo annuncio., @Erica141 Le biciclette le puoi fornire tranquillamente anche se fai LT: nessuno ti farà contravvenzione. Un paio di bici e una pompa per gonfiare le gomme delle stesse corredano semplicemente la messa a disposizione della tua casa. Non costituisce un servizio extra, come la somministrazione di un pasto o  la messa a disposizione di auto a noleggio o di guide turistiche: in tal caso è richiesto un livello seppur minimo di organizzazione non compatibile con il semplice contratto di locazione, come in caso di un b&b.

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Emily352,

se per offrire intendi imprestare senza farsi pubblicità qua dentro direi che tu possa offrire anche la tua auto. O il vicino la sua se è d'accordo. Nessuno farà contravvenzione. Ma imprestare vuol dire in molti casi essere comunque responsabile del tuo oggetto e dei danni che può creare. Se un magistrato pensa, magari sbagliando, che hai imprestato qualcosa con imperizia ti può perseguire. Inoltre, se impresti qualcosa e viene distrutta non è sempre facile avere un risarcimento. Son tutte cose da tenere in conto secondo me.

 

Ciao

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Erica141,

 

molto di fretta guardo veloce solo le foto. Per me. Non metterei quella prima foto, ha niente dell'app. Foto dopo il 20 circa non mi piacciono, chiudono molto. Molto comoda sarebbe una piantina della casa. Foto in generale non male, casa bella complimenti. Forse prima foto metterei cucina o una in camera vendendo tu una camera. Tuttavia prendi tutto con le pinze, sono grande capra, ad esempio la tua prima foto attuale riprende una zona molto accattivante della tua città che io non conosco. Non è brutta, si vede un bel quartiere mi pare, in generale preferirei mettere foto della casa come prima o della vista dalla casa. Foto dalle finestre, se belle e non proprio tristi, basta un pò di spazio e non una discarica davanti, sono sempre utili. 

 

Ciao e buona fortuna!!

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Francesco500, grazie dei consigli.

Anche a me non piacciono le ultime foto, che chiudono, però è uno spazio dove gli guest passeranno per andare in camera, quindi mi sembra giusto metterlo.

 

Grazie!

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Erica141,

 

hai ragionissimo, vanno fotogragati quegli spazi. Cucina e bagno sono proprio belli, e anche belle foto. Per il resto @Paola4 ti ha dato veramente ottimi consigli. Provo a fare la Paola della situazione con le tue foto dal 20 in poi...ma sono sicuro non sarò bravo. Intanto cercherei il più possibile di mettere foto più larghe che alte. Sono poi un pò scure, magari toglierei gli scatoloni sopra il mobile nella 23, aggiungerei una pianta di ficus (ahaha non so che pianta, magari colorata o anche finta o qualche colore ma ora non saprei come...) sulla panca. E forse ne basta una di foto. Per la hall lo stesso, foto più larga che comprenda tutto. Per me se applichi gli ottimi consigli sulla camera una foto di questa sarebbe perfetta come prima, ma differenziarsi se c'è tanta concorrenza non è una brutta idea. Sarei indeciso, propenderei certo verso una ottima foto della camera ma se volessi differenziarmi penserei a una foto della cucina se ne offri anche l'utilizzo oppure è molto bella anche quella dell'entrata del condominio che mi pare rappresenti bene il bel quartiere e condominio. Poi nella descrizione parli di una terrazza comune, se è bella e credi che gli ospiti possano utilizzarla comodamente (ad esempio che non sia affollatissima dai tanti altri condomini) potresti fare delle foto anche di quella. Inoltre, in tante terrazze condominiali, se grandi abbastanza, i condomini stessi hanno il permesso di arredarla con qualche mobilia propria che tutti utilizzeranno. Non so, io penso a due sdraio e un tavolino magari. Le sdraio le puoi anche lasciare in casa e chi vuole se le porta. Costano due lire, ma valuta bene quanto questo possa dare fastidio agli altri condomini come anche se questi gradiscano o meno che i tuoi inquilini la utilizzino spesso. La terrazza potrebbe forse essere quel qualcosa in più, molto piacevole per alcuni tuoi ospiti. Dall'altra parte, per essere pignoli, se la terrazza è brutta, malamente utilizzabile, magari per l'affollamento o cose del genere, potrebbe essere a tuo danno nominarla senza dare altre informazioni. Specialmente con quel bel condominio, qualcuno si potrebbe aspettare una magnifica terrazza per rilassarsi al sole qualche ora e se così non fosse potrebbe in una recensione lamentarsi e farlo presente. 

 

Ciaoo

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Buongiorno @Francesco500, grazie! Cercherò di sfruttare i tuoi consigli e fare delle foto migliori per quegli spazi.

Non avevo pensato alla questione della terrazza, mi attrezzerò!

 

Ciao!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

 @Erica141  come prima foto userei quella della stanza e non dell'esterno del palazzo con delle moto in primo piano, stai  affittando una stanza e quando si fa una ricerca tra tanti annunci, devi colpire il tuo ospite perchè apra il tuo annuncio, guardi le altre foto e legga la descrizione.

La stanza sembra un pò "fredda" nel senso che non mi sembra di aver visto quadri appesi e le abatjour forse sono un pò piccole. Inoltre hai usato foto fatte in tempi diversi : in una mancano le tende ed invece c'è una lampada vicino alla poltrona gialla. Dal muro mi sembra vedere uscire dei fili elettrici, il copripiumino va stirato meglio ........ insomma non sono dettagli! Rimetterei la lampada vicino alla finestra con le tende e farei una foto con un libro aperto sulla poltrona; metteri qualche cuscino sul letto, un quadro o qualcosa appeso al muro e cambierei le abatjour. Sulla panca sotto alla finestra metteri qualcosa sopra, una composizione di fiori, dei cuscini insomma qualcosa che dia calore alla stanza.Scusa se faccio questi commenti, ma vogliono essere costruttivi! 

Attenzione anche alla porta in primo piano sulla foto, mi sembra ci siano degli aloni da eliminare.

Molto belle le foto del bagno, forse sarebbe utile far capire a che distanza si trova dalla camera da letto inserendo una piantina dell'appartamento. Bella la vista dell'esterno del palazzo; inserirei anche qualche foto di Villa Borghese e dei dintroni se pensi ci sia qualcosa che da valore al tuo annuncio.

Per i prezzi considera che Airbnb ti dirà sempre di abbassarli, ma tu valuta il servizio e l'accoglienza che offri ai tuoi ospiti, i tuoi costi e di conseguenza il prezzo giusto per te. Abbassare continuamente il prezzo porta solo ospiti pretenziosi, sgarbati e poco rispettosi della tua proprietà. 

Non concordo infine con il suggerimento che ti ha dato @Emily352;  come hai detto correttamente tu la LT non può fornire servizi di alcun tipo e quelli citati da Emily sono a tutti gli effetti dei servizi. Poi come ben sappiamo in Italia ognuno fa come meglio crede!!!

 

Erica141
Level 8
Rome, Italy

@Paola4, grazie mille. Sono qui per migliorare e quasiasi critica è costruttiva. 

La foto di copertina mi piace, perché cerca di spiccare tra altri annunci, esprime un po’  l’atmosfera del quartiere, e non mostra una normale camera da letto, troppo fredda, come dici tu, ma mi rendo conto che sia meglio mostrare subito quello che offro.

Mi hai dato delle idee interessanti che sfrutterò.

Riguardo al prezzo sono d’accordo con te, dopo le prime recensioni lo alzerò un po’.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno