Consultazione Commissione Europea sugli Affitti Brevi

Risolto!
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Consultazione Commissione Europea sugli Affitti Brevi

 

Ciao a tutti!

La Commissione Europea ha iniziato un consultazione pubblica che porterà alla formulazione di una proposta di Regolamento durante il primo quadrimestre del 2022.
E' importantissimo che tutti gli host compilino il questionario, che è tradotto in lingua italiana, presente a questo link:  https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13108-Servizi-turistici-in...

 

Come possiamo leggere sul sito stesso : "L'iniziativa mira a sviluppare una crescita responsabile, equa e affidabile degli affitti di breve durata, nel quadro di un ecosistema turistico equilibrato. " 

Il problema dell'ottimismo europeo è che non tiene conto del fatto che alcuni degli attori di questo "mercato" ne stanno già approfittando per chiedere regole più severe o per impedire del tutto, come già avviene in alcune città europee, l'affitto breve.

E' quindi importantissimo che quanti più host possibili compilino il questionario!

Sarebbe il caso, ma questa è solo una mia idea, di non dividersi tra case vacanze, B&B e affitti brevi, né di mettersi gli uni contro gli altri.

In questo momento serve unità o rischiamo tutti grosso.

Potremmo sfruttare questo post per risolvere insieme eventuali dubbi sulla compilazione, in maniera da fare una cosa ordinata e soprattutto proficua.

 

Grazie a tutti per l'ascolto! Restiamo uniti! Gli affitti brevi sono in pericolo!

 

PS: Leggendo i commenti presenti al link sopra, già vi potete rendere conto autonomamente di quante organizzazioni, non solo italiane, abbiamo chiesto delle limitazioni per gli affitti brevi.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
1 Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Mira63 , il questionario e tutta la consultazione per ora ha portato a questo risultato qui: https://community.withairbnb.com/t5/Fai-crescere-gli-affari/Commissione-Europea-Nuova-Proposta-sugli...


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dario0 fatto! Anche se l'ho compilato in Italiano e alcune domande non erano proprio chiarissime...

 

 

 

 

 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Brava @Donatella26 ! Ci vorrà l’impegno di tutti per ottenere un Regolamento Europeo equo. Quali domande sono state difficili per te?

Prova a spiegarle, magari i tuoi consigli possono aiutare qualcun altro.

Avanti tutta!!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dario0 purtroppo non ho pensato a "fotografare" le cose poco chiare...; oltre a questo ho avuto l'impressione che alcune domande, girate in un altro modo, si ripetessero. Devo dire che, forse nella mia "ingenuitá", non le ho trovate, tranne qualcuna, particolarmente tendenziose. Sarei felice se tu ci tenessi aggiornati visto che seguivi giá la cosa. Grazie Dario.

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao e buonasera , letto e compilato tutto . gli albergatori c'è l'avranno sempre con NOI , io ex albergatrice , e comunque penso sempre che siano sempre due cose ben distinte , nel primo sei servito e riverito , nel secondo sei riverito ma ti devi servire da solo . Poi una questioni di prezzi , i tempi sono cambiati , in una casa vacanza hai una cucina a disposizione e per una famiglia grande fa la differenza , sei più libero specialmente in questi periodi con il Covid . Ad ogni modo oramai siamo considerati la CONCORRENZA  . Non c'è niente da fare ! Diciamocelo se uno vuole spendere dei soldi ed essere servito va in albergo . 

Bridget
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

si certamente rimaniamo tutti uniti .........speriamo che tanti rispondano al questionario !

Bridget
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Dario0  ma io non trovo nessun questionario da compilare, a quel link…

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Susanna0  vai al link, leggi e scorri in giù. Poi clicchi su “vai alla consultazione”, è un tasto giallo.

Poi nella nuova pagina, leggi, vai giù e trovi “Rispondi al questionario”, è un altro tasto giallo.

Ho messo il link iniziale per far capire il percorso dall’inizio. Dopo aver letto ti sarà più chiaro come si sta svolgendo l’intero percorso partecipativo e leggendo i commenti capirai anche che stiamo rischiando, visto che i principali oppositori sono molto presenti.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Dario0 @Donatella26 @Bridget130 @Susanna0 Cari Tutti, anch'io ho risposto al sondaggio che ho trovato capzioso. E' tutto impostato sulla presunta negatività generata dalle locazioni turistiche brevi in mano privata e si fa anche poca distinzione fra i professionisti e chi, come me e forse anche come voi, integra le entrate mettendo a disposizione (con tutta la cura del caso) delle proprietà.

Bisognerebbe intanto far capire che nessuna legge UE può contravvenire alla norma cardine (dettata dal nostro C.C.) che io, della mia casa, posso fare qual che voglio, se non ho comportamenti sanzionabili, ma fra questi affittare ad altri (che sia un giorno, una settimana, sei mesi o sei anni) non può esservi.

Posterò queste considerazioni anche in un altra conversazione che tratta della medesima faccenda, ma qui vorrei approfondire la questione, condividendo la richiesta fatta a tutti noi di @Dario0 di compilare il questionario perché più voci emergono della nostra "parte" meno saremo in balia dell'aggressività delle lobby alberghiere.

Quando poi si capirà onestamente che offrire un appartamento privato, senza altro servizio che quello che vi è dentro e quello che si usa, non può entrare in conflitto con chi offre una struttura completa di ogni necessità vacanziera (pulizia quotidiana, colazioni o pranzi, servizi turistici vari, ecc.), sarà sempre un'ottima cosa.

Nessuno mi convincerà che una famiglia media di 4 persone con due bambini, oggi, riesce a fare una vacanza di una settimana in un albergo o un residence comodamente, mentre può farla se alloggia in un appartamento privato. Gli alberghi non perdono clienti con la nostra categoria, quei clienti non li hanno mai avuti. Al massino potrebbero essere furibondi con noi i campeggi, ma - anche qui - non credo che questo genere di turismo sia davvero adattabile alla "stanzialità"...

Noi abbiamo semplicemente un posto diverso e anzi contribuiamo a mantenere vive le città "impossibili" come Venezia, Firenze o anche Milano e contribuiamo a contenere l'abbandono delle piccole località, ingenerando un indotto sano che muove tutte le attività proprie della residenzialità e non dell'effimero.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Grazie della tua risposta @Cristiana19 , spero che molti altri attraverso le tue parole capiscano la gravità della situazione. 

Dobbiamo far sentire il più possibile la nostra voce perché le altre lobby si faranno sentire eccome!

 

Concordo tantissimo col fatto che manteniamo in vita città difficilissime, ammodernando e ristrutturando appartamenti in contesti costosi come i centri storici.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Questionario compilato, grazie per l’avviso.

Però, @Dario0 , qui siamo quattro gatti; non sarebbe meglio farlo sapere su Fb, o attraverso Prolocatur con un appello urgente ai soci?

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Hai ragione @Susanna0 , infatti Airbnb si sta muovendo e anche Prolocatur.

Tanta differenza però può farla ciascuno di noi spargendo la voce e aiutando tutti gli host che conosciamo a compilare il questionario!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca1476
Level 2

 

Salve a tutti anch’io ho compilato il questionario e spero di aver fatto giusto rispondendo di no alla domanda se sono registrata come impresa, visto che sono locazione turistica non imprenditoriale e in Sicilia per adesso le uniche cose da fare sono la comunicazione in questura degli ospiti e la dichiarazione dei redditi .   Nessuna registrazione serve in comune , nessuna apertura di partita IVA , nessuna  presentazione di SCIA quindi credo di aver risposto giusto oppure no @Dario0 ? Mi togliete questo dubbio grazie mille 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca1476 , hai fatto bene. Credo che si riferiscano a chi ha partita IVA...


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Dario0 buongiorno , ho cliccato oggi sul link che hai postato ma sembra chiusa la possibilità di compilare il questionario  .

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno