Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
sono da poco su Airbnb e vorrei capire meglio come funzionano i contratti per gli affitti lunghi, anche perchè so che di recente sono cambiate le normative e ho sentito che dal 1 luglio 2017 Airbnb dovrebbe trattenere già l'imposta del 21%. vi risulta che lo faccia? c'è qualche modulo o link in cui io possa esprimere la mia preferenza per la cedolare secca? e il contratto come si fa? dato che io ricevo i soldi da Airbnb, il contratto lo devo fare con Airbnb o con l'inquilino? devo registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate come un normale contratto di locazione o ci pensa Airbnb? scusate ma sono molto confusa e siccome mi arrivano numerose richieste di affitti per periodi lunghi vorrei capire come muovermi per essere in regola (ho già chiesto al mio commercialista e al mio avvocato ma non sapevano nulla di più e mi hanno detto di informarmi direttamente presso Airbnb...) grazie
Géraldine
Per gli affitti superiori ai 30 giorni devi registrarli TU all'agenzia delle entrate e non serve la registrazione agli allogiati come per quelli inferiori ai 30 giorni...
la cedolare secca ancora non è stata recepita da ABB, nel momento che aderiranno ci faranno loro le comunicazioni...
Cmq per quanto riguarda la locazione turistica leggi→→→Qui
Se invece opti per una casa vacanza Leggi→→→Qui
Grazie @Patrizia16,
ma posso trovare da qualche parte un modello di contratto?
presumo si tratti di contratto transitorio perchè la mia casa è a Milano e si tratta sempre di persone che vengono per lavoro o studio, quindi non credo si tratti di contratto di locazione turistica. però tutti i modelli di contratti transitori che ho trovato su internet prevedono che l'inquilino si intesti le utenze e le paghi lui a parte, mentre per i contratti Airbnb il prezzo è all inclusive. quindi come fare per precisare questa cosa? anche perchè io a questo punto verrei tassata anche sulle spese condominiali e le utenze? inoltre che importo indico come canone di affitto? quello che prendo io? o quello che l'inquilino paga a Airbnb? e devo scrivere da qualche parte che il contratto è tramite Airbnb?
Se la tua intenzione è quella di fare affitti lunghi o medio lunghi (non semplicemente superiori a 30 giorni), allora forse i portali di affitti turistici (come Airbnb) non sono la soluzione più adatta.
Non che non si possa trovare anche tramite loro, ma la prevalenza di ricerche é per i soggiorni brevi o brevissimi.
Naturalmente puoi trovare richieste per soggiorni turistici superiori a 30 giorni, che possono essere gestiti normalmente, con l'unico obbligo di dover registrare il contratto all'AdE.
Tieni conto però che a Milano, la leggere regionale lombarda impone a chi vuole fare affitti turistici, di espletare la pratica per porsi come CAV (casa vacanza), che è una vera e propria struttura ricettiva (con i suoi pro e contro).
Se invece vuoi fare affitti più lunghi, é previsto il contratto transitorio (da 1 a 18 mesi), per finalità NON TURISTICA, e con specifica e documentata esigenza (da parte del locatore o del conduttore) da allegare al contratto e alla registrazione.
Inoltre, da considerare, che in alcune città ad alta densità abitativa (e ovviamente Milano è tra quelle) i contratti transitori diventano a canone concordato ( oncordato vuol dire con importi di affitto più bassi, rivenienti da tabelle derivanti da accordi tra il Comune e associazioni sindacali), quindi a naso, poco remunerativi (anche se godono di alcune agevolazioni fiscali, come la cedolare secca al 10%).
Per concludere: é opportuno che tu definisca bene quella che é la tua apettativa per l'affitto della tua casa (affitti brevi, lunghi, redditività alta,ecc.) e poi ti rivolga ad un professionista ( ommercialista) che ti possa consigliare bene.
Nel tuo caso, penso che il "fai da te" con Airbnb non sia la scelta migliore.
Vedo che hai giá un annuncio attivo su Airbnb, quindi ritengo che tu sia giá regolarmente formalizzata come locazione turistica (comunicazione al Comune, credenziali per segnalazioni Questura e Istat ed eventualmente imposta di soggiorno se richiesta dal tuo Comune).
Dovresti cioé giá aver avviato gli affitti, brevi o turistici.
E quindi dovresti giá aver stipulato contratti scritti per i soggiorni giá effettuati.
Che, dando per scontato siano stati inferiori a 30 giorni, non necessitavano della registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.
Ora ti si pone il caso di un soggiorno di 6 mesi.
Primo aspetto da considerare: a prescindere dal tipo di contratto, questo dovrá necessariamente essere registrato.
La tipologia (turistico o transitorio) dipende dalla nutura effettiva dell’esigenza della ragazza che devi ospitare: se il suo soggiorno é effettivamente di natura turistica (improbabile, ma pur sempre possibile), allora potresti fare il contratto turistico analogo a quelli giá fatti in precedenza, con l’unica differenza che dovrai registrarlo.
Se, come più probabile, l’esigenza é lavorativa o di studio, allora il contratto sará di tipo transitorio.
Il transitorio deve riportare in allegato un giustificativo del motivo della transitorietá (ad esempio contratto di lavoro o lettera di assegnazione di uno stage, o simili) e il canone deve essere concordato (non con il locatario ma con le associazioni di proprietari e sindacati, sulla base di specifiche tabelle (in sostanza non é libero ma calmierato); in compenso (dell’affitto più basso) potrai pagare una cedolare secca del 10% invece del 21% previsto normalmente per gli affitti.