Cosa ho appena letto... -Sondaggio Airbnb-

Giuseppe10
Level 4
Cagliari, Italy

Cosa ho appena letto... -Sondaggio Airbnb-

Ogni anno è sempre peggio, ogni anno chi come me affitta la propria casa si ritrova sommerso dalle case vacanze vuote e fuori da ogni logica della natura di airbnb che evita accuratamente di "incentivare".
Oggi mi è arrivato l'ennesimo sondaggio che onestamente mi ha spinto ancora di più alla decisione di lasciare dopo quest'anno la piattaforma.
Altri costi, maggiori per chi non vuole la prenotazione immediata (E' casa mia, con le mie cose, potrò scegliere chi far entrare in casa mia? No, io forse pagherò di più) .
Pacchetti strani, che a quanto pare saranno o potrebbero essere a pagamento, onestamente sta diventando una cosa allucinante.
Prima mi divertiva, mi piaceva. Ora è diventato solo uno stress. 
Rispondere a sole richieste di sconti, perchè attorno a me ci sono case che ne costano 1/3 (ma vuote), io che preparo la casa perfetta (con tutte le mie cose per far vivere un esperienza diversa), trattato dai clienti e da airbnb come se fosse una casa come le tante.
Imho, ora basta, quest'anno probabilmente sarà l'ultimo anno su Airbnb, da subito sono stato superhost, ma sinceramente sto vedendo sempre di più una disattenzione da parte del sito a chi propone realmente in affitto le proprie case, con tutto quello che ne consegue, con un attenzione maggiore verso invece chi ci vuole solo guadagnare e di esperienza da zero.
Saluti.
Giuseppe

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@ Giuseppe ho ricevuto anche io il sondaggio e devo dire che in alcune sezioni le ho trovate poco chiare. E' importante comunque rispondere e dare il proprio parere piuttosto che non rispondere perchè in questo modo se le proposte che vogliono valutare non ricevono un gradimento elevato,  hanno la possibilità di saperlo e di considerarlo.D'altra parte le ricerche di mercato vengono fatte per questo. Sinceramente su argomenti di questo tipo un pò eleaborati, non opterei per una ricerca via web, ma questo è ormai il metodo più rapido e meno costoso per una azienda per raggiungere una ampio campione di intervistati. Si spera sempre poi in questo tipo di interviste, che l'intervistato abbia compreso bene la domanda altrimenti la risposta non è molto utile. La cosa che mi auguro non venga posta in essere è l'aumento della percentuale di commissione da addebitare a noi Host in favore di una commissione più favorevole per l'Ospite. Siamo noi a mettere a disposizione le nostre case, con tutti i costi fissi ed i rischi del caso, cerchiamo di offrire ospitalità di qualità, per lo meno per me è cosi e mi sembra che anche per te lo sia, e ritrovarsi con commissioni più elevate sinceramente non mi sembra una buona moneta con cui ripagarci. A fronte di tutto questo come dici tu, dovremmo secondo i consigli di prezzo, abbassare i nostri prezzi a livello di ostello.mah!? Vedremo cosa sortirà con il sondaggio e quali cambiamenti si metteranno in pratica. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno