Volevo mettere voi host a conoscenza di ciò che mi sta succedendo: ho ospitato tre ragazzi arabi per 28 giorni, terminati i quali ho fatto il check-out regolarmente e il loro insistere per riconsegnarmi personalmente le chiavi di casa mi ha insospettito.
Durante il check-out onestamente non ho notato nulla, ho chiuso la casa e ci sono tornato dopo 6 giorni per pulire per i nuovi ospiti.
Mentre pulivo mi sono reso conto che gli ospiti avevano gettato acqua ovunque in bagno e che questa acqua era stata assorbita dalle parti in legno. Lo stipite della porta si è gonfiato e in retro della specchiera si è inzuppato.
La mattina dopo ho aperto la disputa con Airbnb (entro i 14 giorni previsti e alla mattina, con i nuovi ospiti che arrivavano la sera, quindi nel pieno della regolarità e dei tempi necessari). Il primo passo è stato quello di quantificare il danno (900 euro), inserire le foto e chiedere agli ospiti. Cosa che ho fatto.
Gli ospiti hanno risposto che non pagheranno, quindi ho scalato verso Airbnb e ho aspettato. Confidente che Airbnb avrebbe risolto.
Oggi mi comunicano che sostanzialmente non c'è nulla da fare, che chiuderanno la cosa in modo amichevole e che stanno migliorando, ma che sostanzialmente il danno me lo devo pagare da solo. Per loro amichevole significa che son fatti miei...
Ecco, solo per avvisarvi su cosa state rischiando. Se qualcuno vi farà danni in casa sappiate che Airbnb se ne laverà bellamente le mani. Altro che sonni tranquilli, sono i loro i sonni tranquilli...
Ho ospitato già 5 gruppi di persone, sto aspettando il sesto gruppo, pensavo si potesse andare a lungo con questo sistema ma mi trovo costretto a mettere tutto in mano al mio avvocato e chiudere con l'ospitalità. Mi spiace, mi aspettavo qualcosa di molto differente. Se consideriamo tasse, sbattimento, costi di gestione e danno, dopo 6 gruppi di persone (sperando che il sesto non farà ulteriori danni) mi ritrovo a non averci guadagnato una lira.