Danni in casa e Airbnb che fa?

Orazio1
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Danni in casa e Airbnb che fa?

Volevo mettere voi host a conoscenza di ciò che mi sta succedendo: ho ospitato tre ragazzi arabi per 28 giorni, terminati i quali ho fatto il check-out regolarmente e il loro insistere per riconsegnarmi personalmente le chiavi di casa mi ha insospettito.

 

Durante il check-out onestamente non ho notato nulla, ho chiuso la casa e ci sono tornato dopo 6 giorni per pulire per i nuovi ospiti.

 

Mentre pulivo mi sono reso conto che gli ospiti avevano gettato acqua ovunque in bagno e che questa acqua era stata assorbita dalle parti in legno. Lo stipite della porta si è gonfiato e in retro della specchiera si è inzuppato.

 

La mattina dopo ho aperto la disputa con Airbnb (entro i 14 giorni previsti e alla mattina, con i nuovi ospiti che arrivavano la sera, quindi nel pieno della regolarità e dei tempi necessari). Il primo passo è stato quello di quantificare il danno (900 euro), inserire le foto e chiedere agli ospiti. Cosa che ho fatto.

 

Gli ospiti hanno risposto che non pagheranno, quindi ho scalato verso Airbnb e ho aspettato. Confidente che Airbnb avrebbe risolto.

 

Oggi mi comunicano che sostanzialmente non c'è nulla da fare, che chiuderanno la cosa in modo amichevole e che stanno migliorando, ma che sostanzialmente il danno me lo devo pagare da solo. Per loro amichevole significa che son fatti miei...

 

Ecco, solo per avvisarvi su cosa state rischiando. Se qualcuno vi farà danni in casa sappiate che Airbnb se ne laverà bellamente le mani. Altro che sonni tranquilli, sono i loro i sonni tranquilli...

 

Ho ospitato già 5 gruppi di persone, sto aspettando il sesto gruppo, pensavo si potesse andare a lungo con questo sistema ma mi trovo costretto a mettere tutto in mano al mio avvocato e chiudere con l'ospitalità. Mi spiace, mi aspettavo qualcosa di molto differente. Se consideriamo tasse, sbattimento, costi di gestione e danno, dopo 6 gruppi di persone (sperando che il sesto non farà ulteriori danni) mi ritrovo a non averci guadagnato una lira.

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Probabilmente la tesi di Airbnb, e degli ospiti, è che è normale che ci sia acqua in bagno, e che i mobili dovrebbero essere a prova d'acqua. Il che non è del tutto sbagliato, in effetti.

Ma se c'era tutto questo allagamento, come mai non te ne sei accorto al check-out?
Oppure: non è possibile che l'allagamento sia successo in seguito, in quei 6 giorni in cui la casa è stata vuota? Magari una perdita da qualche parte?

Orazio1
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Susanna, perdonami, tu hai gli stipiti della porta a prova di allagamento? Il retro della specchiera (mi chiedo come abbiano fatto a far arrivare acqua anche là) è in legno o a prova di acqua?

 

Quando ho fatto il check-out era tutto asciutto, il danno era già fatto e io non l'ho visto. Onestamente non ho aperto i cassettoni della specchiera né mi sono reso conto dello stipite gonfio. Non è stato il primo punto che ho guardato. Me ne sono reso conto quando stavo passando da quel punto con la scopa.

 

No, non è successivo perché ho contattato gli ospiti e mi hanno detto che lo stipite l'avevano visto ma non sapevano se fossero stati loro e che la specchiera l'hanno vista per la prima volta dalle foto. Quindi non è successiva, ma non è nemmeno precedente, poiché 2 giorni prima dell'arrivo degli ospiti è venuto il fotografo di Airbnb e non c'è quel danno.

Orazio1
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

E poi magari avessero avuto una tesi quelli di Airbnb... non mi hanno dettagliato nulla, mi hanno solo detto che hanno guardato la documentazione e ritengono che non mi devono nulla. Stop.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno