Devo cancellare una prenotazione e probabilmente anche l'annuncio come funziona il rimborso in questo caso?

Giovanna311
Level 2

Devo cancellare una prenotazione e probabilmente anche l'annuncio come funziona il rimborso in questo caso?

Ho accettato una prenotazione per tre mesi che doveva cominciare tra tre settimane, ma sono sorti dei problemi con il mio appartamento che non saranno risolvibili nel tempo a disposizione e probabilmente almeno per un po non potrò affittare.

Come funziona in questi casi il rimborso? Ovviamente voglio garantire che il mio ospite possa avere subito indietro tutti i suoi soldi e intendo anche rimborsare personalmente anche i costi del servizio... ma non sono sicura di come fare, normalmente il rimborso avviene una volta che si accetta una nuova prenotazione e si viene pagati, ma data la situazione corrente non credo che questo potrà accadere troppo presto e non intendo lasciare il mio ospite senza un rimborso e volevo muovermi il più velocemente possibile specialmente perché dovrà trovare una sistemazione alternativa ma non ho trovato un numero verde da chiamare o una spiegazione precisa da nessuna parte... se qualcuno dovesse avere qualche informazione a proposito per favore aiutatemi sono in una gran brutta situazione!!!

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giovanna311 secondo me devi cancellare tu la prenotazione subito e metterti d'accordo per rimborsare le commissioni: non so se quando si cancella il sistema dá la possibilitá di scegliere se rimborsare le commissioni.... importante secondo me è che tu parli subito con l'ospite spiegandogli la situazione e scusandoti per il disagio: vedrai che se è una persona "normale" vi metterete d'accordo. L'unico problema è che cancellare la prenotazione ti penalizzerá come host ma mi sembra che questo, se non vuoi piú affittare, sia l'ultimo dei tuoi pensieri. Se puoi facci sapere come hai risolto, può interessare anche altri.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna311  se l'impossibilità ad affittare è indipendente dalla tua volontà, come ad esempio riparazioni per un danno imprevisto, lavori di ristrutturazione nel palazzo che arrecherebbero disagio agli ospiti, ti conviene contattare l'Assistenza e spiegare loro il problema e la tua necessità purtroppo a cancellare la prenotazione. Ti chiederanno della documentazione attestante quanto riporti loro e se accettano la tua richiesta, contatteranno l'ospite e lo aiuteranno a trovare una sistemazione alternativa.In questo caso la cancellazione non ti penalizza e non dovresti avere nessun problema.L'importante è che comunichi il tutto tramite Assistenza, mi raccomando. Sempre che questo sia il tuo caso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno