Buonasera a tutti,
qualche sera fa si è svolta una riunione di condominio nella quale mi hanno negato il permesso di avere il mio AIRBNB
Grazie all'aiuto di molti di voi mi sono chiarita un pò le idee.
Ho capito che devo classificarmi come " locazione turistica" e soprattutto devo accreditarmi presso la questura per comunicare le generalità dei miei ospiti.
Per quello che riguarda le disposizioni regionali, purtroppo, credo cha la regione Puglia non si sia ancora espressa sulla necessità di accreditare i privati in un registro di residenze a fini turistici. Ho chieso anche in questura e mi hanno detto che non devo assolvere a nessun altro obbligo oltre a quello di pagare le tasse !
Ho inoltre scoperto che le locazioni turistiche NON prevedono assolutamente che si possa offrire una COLAZIONE e neanche è possibile chiedere un rimborso per le PULIZIE. Attenzione quindi ad eliminare questa spesa dal sito di AIRBNB per evitare che condomini noiosi come i miei possano catalogarvi come affittacamere o B&B e intimarvi di chiudere 😞
Vorrei chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza se ci sia una restrizione sulle giornate annue per le locazioni turistiche e se il contratto è d'obbligo anche se ci affidiamo al sito di AIRBNB.
La mia commercialista mi ha informata che per quello che riguarda le ricevute, non sono obbligata a farle a meno che non mi vengano richieste. Che ne pensate??
Grazie per le vostre risposte
Maria