Dichiarazioni di residenza

Risolto!
Valentina247
Level 1
Rimini, Italy

Dichiarazioni di residenza

Buongiorno a tutti ! Ricevo spesso richieste per soggiorni di 2 / 3 mesi in inverno da parte di persone Sudamericane ( ARgentina, Brasile...) che mi dicono che vengono in Italia per effettuare il rinnovo della cittadinanza Italiana e che per far questo hanno bisogno di una dichiarazione di Residenza. A loro non basta un foglio da me firmato che conferma loro la prenotazione o la conferma di Airbnb ( come normalmente basta invece a persone Russe che necessitano di visto per venire in Italia ), ma richiedono proprio una dichiarazione di Residenza fatta al comune. Il mio dubbio è che se anche io gliela fornissi, loro vengono in Italia, fanno il rinnovo e poi cancellano la prenotazione. 

A qualcuno di voi è successo di ospitare persone che vengono per il rinnovo della cittadinanza ? Capita anche a voi ? Come vi comportate ? 

Sarei ben felice di ospitarli, ma vorrei la sicurezza che abbiamo buone intenzioni...

Grazie a tutti e Buon 2018

18 Risposte 18
Gustavo845
Level 2
São Paulo, Brazil

Ciao @Lorenzo631.

Sono più o meno nella stessa situazione.

Non sono italiano (mi dispiace il errore nell'italiano) però sono trasferito da Brasile a Milano con contratto per tempo indeterminato (e tutti documenti per l'immigrazione sono ok). Non sono ancora sicuro se rimarrò a Milano e anche per altri motivi personali non voglio ancora firmare contratto per lungo periodo. Tuttavia ho intenzione ovviamente di accedere al servizi sanitari.

Hai riuscito incontrare un host che ha accettato il contratto transitorio e ha permesso la registrazione di residenza?

Ho letto un articolo su sito web del comune di Milano che mi sembra permettere la registrazione di residenza.

https://www.comune.milano.it/-/politiche-abitative.-comune-e-airbnb-accordo-per-promuovere-il-canone...

Forse non capisco così bene questi dettagli burocratici perché non sono italiano ma non mi sembra giusto che io non possa accedere i servizi sanitari (e anche tanti altre) perché non ho una tessera sanitaria per cui si richiede la residenza

Grazie a tutti voi se potete aiutarmi.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gustavo845 ciao,

il contratto di locazione di natura transitoria (durata 1- 18 mesi) consente di richiedere la residenza.

Nell'articolo che hai riportato, Il Comune di Milano invita a rivolgersi a Milano Abitare: https://www.comune.milano.it/servizi/i-servizi-di-milano-abitare

Fornisce servizi gratuiti di orientamento, assistenza e intermediazione immobiliare a proprietari e inquilini interessati alle diverse opportunità di locazione a canone concordato.

Gustavo845
Level 2
São Paulo, Brazil

@Alberto1535 grazie.

Sembra che i proprietari stessi non sanno che si permette richiedere la residenza. Provarò la assistenza del comune.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gustavo845 ciao,

il servizio Milano Abitare dovrebbe darti informazione e assistenza. Comunque, ai fini della richiesta di residenza dovrebbe essere sufficiente l'esibizione del contratto transitorio.

Come inquilino, con un contratto transitorio, tu hai pieno diritto di richiedere la residenza e nessuna clausola contrattuale può impedirlo.

Le perplessità del proprietario possono dipendere dal fatto che, se tu alla scadenza del contratto transitorio non comunichi al Comune la cancellazione per espatrio/oppure la modifica della residenza, tu risulterai residente nell'appartamento per 6 mesi dalla richiesta del proprietario di cancellazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno