Differenze tutele appartamento uso turistico o casa vacanze

Tommaso164
Level 1
Pescara, Italy

Differenze tutele appartamento uso turistico o casa vacanze

Buonasera a tutti. Premetto che utilizzo airbnb da poco, ovvero un paio d'anni dei quali solo 3 mesi ho effettivamente adibito il mio immobile a questo scopo. Le mie esperienze da host sono state tutte positive, ma leggendo su vari forum ho letto di persone che hanno subito l'occupazione dell'immobile dato in locazione, e vorrei assolutamente evitare, come è ovvio, una situazione cosi spiacevole. Attualmente sono regolamentato come "Appartamento uso turistico", ovvero questa è la dicitura che mi appare su alloggiati web. Da quello che ho capito qualora il mio immobile venisse occupato, dovrei seguire l'iter di sfratto per finita locazione per riaverlo, subendo gli ovvi danni economici relativi all' annullamento delle prenotazioni successive. La mia domanda è quindi cosa cambierebbe in una eventuale procedura di sfratto se mi configurassi come una casa vacanze gestita in modo non imprenditoriale? Potrei chiamare la polizia e riottenere l'immobile in tempi celeri oppure dovrei comunque passare per il giudice? Qualcuno di voi che ha una casa vacanze non imprenditoriale si è trovato a dover cacciare delle persone che non volevano andare via? 

 

Grazie a chi risponderà

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tommaso164  questa è la cosa che più di tutto spaventa noi host, in effetti. 
Diciamo però che è un evento abbastanza improbabile, soprattutto se selezioni l’inquilino.

Finchè c’erano i turisti, non ci si pensava neppure. Adesso forse bisogna fare un po’ più di attenzione, informarsi sulle motivazioni del soggiorno ed eventualmente non aver paura di rifiutare se non ci si sente tranquilli.

Per tornare alla tua domanda, ho recentemente letto in un gruppo Fb di un gestore di b&b addirittura che ha avuto questo problema, che ha dovuto risolvere da solo perchè ne’ polizia ne’ carabinieri l’hanno potuto (voluto) aiutare. Si trattava di un b&b dove quindi abitava anche lui, affittando stanze indipendenti. Se ritrovo il post te lo linko.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tommaso164  io ho una casa vacanze con licenza del Comune ed ho voluto sin dal''inizio perseguire questa strada pur consapevole delle difficoltà e degli adempimenti maggiormente stringenti. L'ho fatto proprio per avere una ragionevole certezza  di non dovermi trovare con l'immobile occupato. Da quello che so, se dovessimo trovarci in questa situazione possiamo richiedere l'intervento della Polizia per far uscire gli ospiti così come farebbe un albergo.Sinora per fortuna non ho avuto nessuna esperienza in tal senso ed anche io sarei interessata a capire se poi nella realtà sia così. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno