Disponibilità fasulla

Alessandro47
Level 1
Florence, Italy

Disponibilità fasulla

Salve a tutti,

vorrei chiedere un consiglio. Ho fatto una prenotazione tempo fa di un intero appartamento con disponibilità per 8 persone. Fatta la prenotazione, l'host mi ha chiesto di confermarle se eravamo in 8 così da disporre i giusti posti letto, e fin qui nulla di strano. Dopo qualche giorno mi contatta e mi chiede di nuovo conferma sul numero di ospiti, io effettivamente non sapevo il numero esatto (se 5-6-7 o 8), ma in via preventiva ho prenotato l'appartamento per 8, così come confermato dalla ricevuta di prenotazione. 
Proprio ieri l'host mi ha contattato dicendo che, visto che non le ho dato conferma sul numero di ospiti esatti, ha prenotato ad altri ospiti, e nello stesso periodo in cui ci sarò io, 3 degli 8 posti che ho già pagato (la sua motivazione è stata :"A quel prezzo è ovvio che i posti sono 5 e non 8!"). Essendo che non c'è modo di far capire all'host che quei posti li ho prenotati proprio per il fatto di una disponibilità per 8 persone e che per un suo errore non posso pagare io le conseguenze, come mi consigliate di agire? C'è possibilità di, permettetemi il termine, "costringere" l'host a cedermi l'appartamento per ciò che ho pagato?

Grazie per eventuali risposte e chiarimenti.

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro47, dovresti contattare Airbnb e lasciar fare a loro.

Se tu hai una prenotazione CONFERMATA per un intero appartamento da 8 persone, non esiste che tu debba continuare a specificare quanti siete. Anche se poi arrivate in 5 non è un problema dell'host, comunque tu hai prenotato l'appartamento intero, giusto?

Vai nella sezione Aiuto, scegli Centro Assistenza, e la voce Contatta.

In basso alla pagina,seleziona l'argomento sul quale vuoi chiedere assistenza (nel tuo caso, prenotazione e dovrai specificare quale) e scrivere il problema. Ti ricontatteranno loro nel giro di poco.

Tu sei sicuro di aver prenotato e pagato? Non era solo una richiesta di informazioni? 
Perchè è anche strano che l'host abbia potuto affittare contemporaneamente: quando c'è una prenotazione, il calendario è bloccato. Evidentemente ha affittato fuori da Airbnb...

 

Alessandro47
Level 1
Florence, Italy

Ciao Susanna,grazie per aver risposto. Ho la certezza di aver prenotato l'appartamento perchè c'è tutto scritto sulla ricevuta dell'itineriario. Per quanto riguarda l'host, probabilmente (anzi sicuramente) ha messo l'annuncio sia dell'appartamento (che ho prenotato io) e sia l'annuncio delle single stanze condivise. Probabilmente è andata così, e non mi sembra giusto che io debba pagare una svista dell'host. Comunque grazie per le info, ho contattato anche l'assistenza.

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro47 cortesemente ci fai sapere come è andata a finire... Grazie 🙂

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Alessandro47
Level 1
Florence, Italy

@Patrizia16 Sicuramente vi aggiornerò! 😉

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Alessandro47  gli host ringraziano!!!

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno