Dubbi su prenotazione casa

Risolto!
Bryan-Martin0
Level 2

Dubbi su prenotazione casa

Salve, sono Bryan e diciamo sono alle prime armi per quanto riguarda Airbnb.

Io e dei miei amici stavamo cercando una casa per capodanno,

Avevamo trovato una casa la quale aveva un costo di 299 euro per notte (le notti erano 3) e quindi ci informiamo.

Leggiamo nella descrizione però che non era possibile prenotare la casa direttamente dal sito di airbnb ma bensì era necessario contattare l'host il quale contatterà gli agenti di Airbnb. Contatto così l'host, il quale mi fa un po' di domande e mi chiede alcune mie informazioni per la mia prenotazione, dopo una mezz'ora mi manda la prenotaione. L'host mi specifica nel messaggio che avrei avuto tempo 24 H per poter confermare la prenotazione e per pagare.

Apro il link che mi arriva via messaggio e mi accorgo subito di alcuni accorgimenti (che magari non lo sono visto che sono nuovo e non sono esperto):

-innanzitutto non mi rimanda non alla pagina di airbnb (la quale è protetta) ma mi manda a una pagina airbnb.rooms (con un po' di numeri dopo) la quale dal mio computer non me la considera sicura

-Nella descrizione della casa c'è scritto che si doveva pagare soltanto una piccola parte 100 euro circa come prenotazione mentre dal lnk che mi ha mandato lui bisogna pagare attraverso BONIFICO BANCARIO l'importo di 1200 euro circa (comprensivo del costo del soggiornamento più le spese di servizio e quelle di pulizia più 500 di caparra)

-dal sito airbnb il prezzo a notte è una certa quantità , mentre nel sito di conferma che mi ha inviato l'host è di ben 100 euro in meno a notte

-nella pagina mandata da lui c'è una finestrina sotto di supporto la quale mi dice che posso contattare qualcuno per chiedere informazioni, finestrina che nel sito di airbnb non c'è di solito

Vorrei un consiglio poichè non vorrei andare incontro a truffe magari , grazie mille per l'attenzione

5 Risposte 5
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Bryan-Martin0 mi pare proprio una truffa - regola base: tutte le transazioni economiche esterne ad Airbnb oltreché essere vietate sono estremamente rischiose. Nessun host "serio" si comporta così.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Il problema è che diciamo questi pagamenti 'sembrano ' essere su rbnb perchè sono su un sito che esteticamente è quasi identio ad Airbnb ma se uno fa attenzione all' URL è : airbnb.rooms20xxxxxx.com/etc.

Secondo lei è un sito "fasullo" fatto apposta con l'intento di farlo sembrare uguale ad Airbnb o è quello ufficiale?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Bryan-Martin0

di certo è una truffa.Ti suggerisco di segnalare l'annuncio originale che avevi trovato ad Airbnb in modo che lo elimini e altri non cadano in questa truffa. Fai nel profilo dell'Host e segnala con la bandierina.In questo modo fai un servizio a tutti.

Grazie e non contattare mai nessuno al di fuori, come ti ha detto @Adolfo5 nella maggior parte delle volte si tratta di truffe belle e buone.

Quindi dal sito solo annunci e prenotazioni mediante il sito.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Bryan-Martin0 ripeto le procedure di airbnb non sono quelle - tu, quando prenoti una casa, paghi il sito di airbnb tramite carta di credito, passando dall'annncio e da quanto c'è scritto. Airbnb manderà i sold al tuo ospite solo il giorno dopo il tuo arrivo sempre che non ci siano reclami da parte tua. E questo meccanismo è fatto per tutelare entrambe le parti: l'host sa che tu hai pagato al momento della prenotazione e tu viaggiatore, se qualcosa non va, hai tempo di bloccare i soldi che hai versato.

NON sono previsti acconti, caparre, né tantomeno bonifici diretti tra host e guest. 

Poi vedi tu, a me sembra abbastanza chiaro, esistono molti annunci fasulli, anche ben fatti, ma il campanello d'allarme deve suonare quando chiedono soldi al di fuori della piattaforma dando dati bancari ecc. che non fanno parte delle procedure corrette.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno