Ennesima discussione cancellazione?

Risolto!
Daniela232
Level 1
Salerno, Italy

Ennesima discussione cancellazione?

Buongiorno a tutti. Sono una host di Salerno, attiva da poche settimane. Ho avuto un problema riguardo una cancellazione che non riesco a gestire.

Un cliente prenota immediatamente per 3 giorni e mi scrive dicendo che si tratta di un regalo per una famiglia. Ok, va bene. Dopo un po' mi contatta la famiglia e mi dice che sono in 4 ma la mia camera è solo per 2 quindi dico che non li posso ospitare e di cancellare la prenotazione. Il cliente mi scrive mail (tutto tracciato si airbnb) e mi conferma di aver cancellato. Problema? Airbnb mi comunica che sono sanzionata per aver cancellato una prenotazione e che mi graziano essendo solo la prima ma mi bloccano il periodo. Non so che fare!

2 Risposte 2
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Daniela232, innanzitutto perchè attivare la prenotazione immediata? Secondo: se il Guest cancella la prenotazione e non l'Host, l'Host non viene penalizzato. Terzo: se hai chiaramente scritto sul tuo Annuncio la tua capienza massima e qual è il prezzo riferito a quella capienza massima, chiama l'Assistenza telefonica di Airbnb e spiega tranquillamente il tutto. Spiega anche che le capienze non sono qualcosa che decidiamo noi, ma i nostri Regolamenti Edilizi Comunali e/o le nostre Leggi o Regolamenti Regionali sul Turismo, anche sulla base (anzi in genere SOLO sulla base) dei metri quadri delle camere. INFINE, IN GENERALE, NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI PER CONTO TERZI (!), SCRIVILO NELLE TUE REGOLE DELLA CASA! Ciao!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela232, probabilmente il cliente ti ha mandato una "richiesta di cancellazione", alla quale tu hai risposto ok. E' un messaggio che trae in inganno, perchè tu pensi "ok, sono d'accordo, cancella pure", mentre invece praticamente accetti di cancellare tu al posto suo, con tutte le penalità che ne derivano, di cui il periodo bloccato è solo la minore.

Secondo me è meglio se contatti subito l'assistenza, per telefono, spiegando che:
1. Era una prenotazione conto terzi (proibita dalle regole di Airbnb)
2. Tu accetti solo 2 persone e poi ti avevano detto che era per 4, quindi non era possibile per legge
3. C'è stato un malinteso sulla cancellazione, tu eri convinta che cancellasse lui.

Spero che tutto sia scritto nella messaggistica di Airbnb in modo che possano controllare.

In bocca al lupo!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno