Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
volevo sapere come posso avere e stampare un documento che attesti i miei incassi del 2017 da mettere in dichiarazione dei redditi.
Grazie a chi mi possa aiutare.
Scusa @Cristiano25, stai suggerendo a ME di fare regolari contratti di affitto?
scusa, ma mi viene da sorridere... 🙂
Sono almeno due anni che qui mi sembro il Savonarola... 😮
Anche perchè per stare teoricamente in regola dovresti per ogni tuo ospite compilare levarie schedine del portale degli alloggiati che mandi alla questura.
Perché @Cristiano25, invece non le fai?
@Roberto143 Il protocollo che seguo è:
1 - Copia dei documenti (con stampante in bianco e nero);
2 - stipula e firma del contratto (CEDOLARE SECCA) in cui indico solo il netto (intestato al proprietario dell'abitazione);
3 - invio delle schedine al portale (a nome del proprietario dell'abitazione);
4 - dare le chiavi agli ospiti e tutto ciò che ne segue.
2: il contratto è a nome del proprietario che configura sulla piattaforma come Co Host CON UN incasso del 100% a cui AirBnB non intesta alcuna fattura visto che i costi del servizio li intesta a me: chi e come farà la dichiarazione dei redditi?
@Roberto143 SE LEGGI NELLA PRIMA RISPOSTA SCRIVO: "AirBnb non ti fornisce mezzi di fatturazione se non fatture legate ai suoi guadagni"
infatti nella mia risposta iniziale volevo dire che non era molto chiaro (se leggi quello che ha replicato @Fabrizia11).
Ma ora, se mi dici questo, ritengo non sia chiaro nemmeno a te.
A meno che non ci sia un ulterio equivoco. : -)
@Fabrizia11 @Roberto143 Avevo anche inserito un secondo commento subito dopo dove mi collegavo a questo link
Nell’altro post scrivi:
Per quanto riguarda l'importo da dichiarare, dovremmo far riferimento, nel caso di contratto con cedolare secca all'importo netto che noi riceviamo in quanto una percentuale a noi non arriverà mai perchè destinata ai costi di gestione di AirBnb.
Non é cosí. Il reddito é quello che pattuisci con l’ospite, non quello che ricevi da Airbnb.
E se AirBnb avesse una percentuale pari al 50% del costo totale che il cliente paga cosa faresti, pagheresti le tasse tu al posto di AirBnB?
Come dici tu paghi circa il 5% in più di tasse
@Roberto143 effettivamente, ora controllando, noto che AirBnB fattura direttamente all'Host i costi del servizio. Ma nel mio caso, che il Co-Host, prende il 100% del guadagno mi ritrovo che, e quindi comprendimi, io Cristiano ho intestate le fatture di AirBnB ma percepisco 0.00 € e non lo porto in dichiarazione, il mio Co Host prende esattamente i 380€ di cui sopra senza alcuna detrazione di costi di servizio tantomento ha fatture intestate: cosa dovrei fare secondo ciò che mi dici? Io Cristiano che percepisco 0€ fatturare 400€ perche 380 li prende il Co Host e 20 AirBnB? Non è una critica ma solo una delucidazione ed un confronto.
@Fabrizia11 apri airbnb da pc, vai sul tuo "profilo" poi su "Host" (voce in alto), dal menù a tendina clicca su "progressi", poi "compensi", poi in basso "visualizza la cronologia delle transazioni" e metti anno 2017.
Attenzione, con il nuovo aggiornamento io non vedo la voce "guadagni lordi" che è quello che devi dichiarare. Fortunatamente, fino al 31 maggio 2018, puoi ancora accedere alla versione precedente (clicca "ritorna alla versione precedente" invierai un feedback e poi trovi il guadagno lordo di tutte le prenotazioni effettuate nel 2017 con airbnb).
Soluzione trovata?